• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ruote (complete) leggere uso 24 ore Roma

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Mi piacerebbe iniziare ad avere qualche parere per una coppia di ruote complete da usare per la 24 ore di Roma di settembre prossimo.
Per ruote complete intendo la coppia di ruote, la cassetta pignoni, gli scangi, le coperture. Peso 95kg quindi mi serve qualcosa che regga il mio peso.
Come budget direi sotto i 1000 euro.

Per il momento ho pensato a questa soluzione:

Mozzi: Novatec XLight
Cerchi: ZTR Olympic
Peso completo ruote con raggi/nippi: sotto i 1500 grammi, esempio: http://cgi.ebay.it/NoTubes-ZTR-Olym...ort_Radsport_Fahrradteile&hash=item2ead2d5ab6

Cassetta pignoni: XTR 11-32

Coperture: Schwalbe Furious Fred 2.0 anteriore e posteriore in versione camera, magari da latticizzare (avete esperienze in proposito)?

Corro per divertirmi ma mi piace avere una buona attrezzatura, spero di reggere per qualche ora per il gusto di farlo, e magari di partecipare ad altre gare simili (con fondo molto "praticabile" anche con coperture come quelle indicate quindi).

Altra soluzione sarebbe quella di usare le Fulcrum Red Metal Zero che ho attualmente (1600 grammi) da abbinare ad una coppia di Furious Fred da 2.0 in versione UST o camera latticizzate (e gradirei dei pareri su questa soluzione).
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Sulla soluzione ruote nulla da dire. Sulle coperture, mi fanno un pò paura anke a pensarle sull'asfalto. Poi però, dipende da te... e dal percorso.
Credo che delle assemblate con budget da 1000€ e delle rM1, il confronto è un pò azzardato. E' ovvio che ad occhi chiusi si propenda per le asseblate!!!
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Ti ringrazio per la risposta. Sicuramente le assemblate mi fanno guadagnare qualcosa, il problema però è che peso 95kg quindi non è che andrei a risparmiare poi così tanto peso rispetto alle RM Zero che possiedo. Il budget indicato tra l'altro include anche il costo del pacco pignoni (l'XTR lo si paga sui 150 euro) e delle coperture (più o meno altri 100 euro) e ovviamente se spendo meno sono più contento. Diciamo che se si riescono a trovare delle ruote assemblate magari da 200/300g in meno di quelle attuali che reggono il mio peso allora spendo volentieri, altrimenti mi tengo quelle che ho e metto delle coperture più leggere e basta.

Le Furious Fred le vedi veramente così male? Alcuni che hanno fatto la 24 ore di Roma dello scorso anno mi hanno detto che ci si son trovati molto bene, senza problemi di forature, usando la versione UST con un po' di lattice (60ml a ruota).

La mia configurazione completa di ruote attuale pesa 3,8kg con NobbyNic e RacingRalph 2.1 UST, dischi flottanti 160/180, cassetta pignoni XT. Volendo risparmiare peso prima di cambiare i cerchi potrei fare così:

FuriousFred avanti e dietro (da 1350g di coperture a 860) e tolgo quasi 500g.
Cassetta pignoni XTR (da 300g di quella attuale a 225) e tolgo altri 75g

Poi non so se cambiare i cerchi, non tanto per un discorso di budget quanto per un discorso di rapporto prezzo/risparmio di peso efffettivo. Come ho scritto non ho intenzione di competere, ho intenzione di divertirmi.
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito

Per il tuo peso e per il fatto che dici di volerti divertire terrei le RM0...
magari mettendo anche il pignone xtr se vuoi...
Sempre visto il tuo peso e quello delle FF metterei la versione tubeless...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
se posso dirti , ho da poco installato delle Kenda Klimax Lite da 1.95 che pesano 330 g

essendo estreme nel peso possono spaventare ... ma hanno davvero buon grip per asciutto e offrono ottima scorrevolezza

da provare !

una 24h a circuito con la possibilità di fermarsi a fare anche riparazioni sono il loro terreno ideale
 

Allegati

  • HPIM0647.jpg
    59,9 KB · Visite: 15

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per le risposte.

Eventualmente mi potrei portare qualche pneumatico di scorta. Il problema è che per montare le ruote attuali (Nobby Nic e Racing Ralph) ho dovuto smanettare non poco per mettere sui cerchi le coperture senza contare che gonfiarle con la pompa a mano non è stata proprio un'operazione facile per cui spero onestamente di non bucare, poi per carità, si fa tutto.

Le Kenda suggerite sembrano un buon prodotto, il peso è riferito alla versione per camera d'aria o sono così leggere le tubeless?
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it

tubeless ? non so cosa sono . non ne vedo una dal 2004, le fanno ancora ?
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Eheh . Il discorso è questo:

Tubeless native pesano di più ma sono più robuste, con 60g di lattice a ruota secondo svariati parari dovrei farcela tranquillamente a finire un percorso molto lungo. Svantaggi: se buco e devo sostituire la ruota (quindi più che un buco diciamo un taglio) passo mezz'ora a smanettare per cambiare la ruota... Le UST se non ho capito male sono tutte rognose da montare e i cerchi delle Red Metal Zero non aiutano.

Non tubless da montare con il lattice: leggere, ma forse un po' troppo delicate? Certo sicuramente si smontano con facilità ma se le taglio e devo montarne di nuove l'operazione non è proprio semplicissima perché devo mettere una discreta quantità di lattice, farlo girare, assicurarmi che la spalla sia ben messa, insomma non è un'operazione che si fa comodamente in una sosta, anche qui credo che ci voglia parecchio tempo.

Tra le due soluzioni credo quindi che preferisco la UST nativa. Dovrei avere meno possibilità di tagliare la ruota (che ha sicuramente più materiale addosso, pesando di più)... Come la vedete?
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito

Le ho anche io...ma tu le usi latticizzate giusto???

Perchè io con la camera foro spesso e volentieri quando le metto, quindi le riparazioni diventerebbero abbastanza in questo caso...

Effettivamente pur essendo leggere hanno una buona tenuta sul secco...
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
se vai lì per gareggiare con amici e piazarvi bene non rischierei, non vorrei essere linciato dai miei compagni di squadra perchè ogni tot giri buco :D
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
In realtà andiamo per divertirci. Non so, sto leggendo diversi pareri sulle Furious Fred, per ora più o meno positivi, chi ha fatto o conosce il percorso della 24 ore di Roma mi sa dire qualcosa?
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
io ti consiglierei le ruote xtr oppure con mozzi xtr o dt swiss240 piu cerchi no tubes crest
poi latticizzerei delle gomme specialized 2 bliss,pignoni xtr e sganci carbon ti,
dovresti risparmiare circa 300-400 grammi con questa configurazione spendendo però abbastanza..
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Ti ringrazio, in realtà mi sto orientado sempre di più per tenere i cerchi che ho adesso, mi sono fatto fare alcuni preventivi e in realtà rispetto alle Red Metal Zero perdo solo 100g per ruote adatte al mio peso e magari vado a prendere qualcosa di meno solido o scorrevole.

Le Specialized 2Bliss sono delle gomme che non conosco, a quale modello in particolare fai riferimento? La 2bliss se non ho capito male è una tecnologia che consente di vere delle gomme che sono una via di mezzo tra le UST e le camera, che richiedono sostanzialmente meno lattice delle camera normali per essere sigillate, è corretto?

Le Renegade Control da 450 l'una sembrano interessanti... Ma non ho trovato molte opinioni in merito in termini di durata e affidabilità.

Pensavo di prendere degli sganci più leggeri di quelli di serie e stavo valutando i kcnc rossi.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
gli sganci i piu leggeri sono i carbon ti(e anche molto affidabili)
per le gomme specy tutti i possessori ne parlano bene,sopratutto come rapporto peso/grip.ovviamente non sono leggere come delle gomme per camera,ma per il tuo peso(che è piu o meno come il mio)danno una sicurezza in piu!
lattice credo sia meglio metterne sempre i classici 60 ml a ruota.
i pignoni xtr sono leggeri ma cari(+100euro)io prenderei gli xt o gli sram 990 che sono bellissimi ma pesano un pelo di piu!
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Ringrazio acnhe te, complimenti per la tua Scott Scale LTD è una bici veramente bellissima, sia esteticamente che come cura e scelta dei componenti .

Per gli sganci ho preso i kcnc, 50 euro, mi sembrava una spesa più ragionevole dei 90 necessari per i carbon-ti considerando la differenza di peso di 7 grammi.

Stavo pensando, come soluzione sulle ruote, di prendere dei copertoni non UST e latticizzarli sulle Red Metal Zero. Secondo voi come soluzione è fattibile? Rischio troppo di stallonare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo