• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ruote Chiodate(fai da te)

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
io ho dall'anno scorso una coppia di kenda klondike

c'ho fatto una notturna su ghiaccio e dove non riuscivo a stare in piedi camminando.. PEDALAVO! ovviamente non si puo' esagerare perche' quando parte il chiodino, il grip sparisce. pero' lavorano bene e non avendo chiodo al centro non sono pericolose in strada (per l'immancabile trasferimento dal box al sentiero).
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Le gomme chiodate servono su tutte due le ruote, averle solo su una ti danno una sicurezza un pò effimera, soprattutto in giornate gelide come queste dove poi nevica e non riesci ad individuare bene le lastre di ghiaccio....
Comunque se in salita puoi avere problemi di trazione, in discesa li hai di tenuta quindi avendo una sola gomma chiodata io indubbiamente la metterei davanti....
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
se ne chiodi una mettila davanti perchè perdere l'anteriore vuol dire trovarsi con i denti per terra.
Se perdi il posteriore hai un po' più di margine per riprendere.....e sopratutto non sbatti la faccia immediatamente.).

D'accordissimo....

Comunque sia sulla neve abbastanza fresca non dovresti avere grossi problemi con i copertoni normali. I chiodi sono utili solo su ghiaccio. Io li metterei solo nei tasselli più laterali (se non altro perchè non potresti girare su asfalto).

Un pò meno: non metterle nei tasselli centrali ti toglie il 90% dell'utilità dei chiodi, a meno che tu pedali sempre inclinato.....e poi perchè non si può girare su asfalto? Al limite sono un pò più rumorose....
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito

Scusa l'osservazione, ma dalla foto i chiodi al centro sono il doppio di quelli laterali.....
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
non metterle nei tasselli centrali ti toglie il 90% dell'utilità dei chiodi, a meno che tu pedali sempre inclinato.....e poi perchè non si può girare su asfalto? Al limite sono un pò più rumorose....


d'accordo su lastroni di ghiaccio.
Ma io vedo i chiodi come un ausilio per non trovarsi per terra se prendi una micro lastra senza accorgertene.

Su asfalto sapevo che non si può girare perchè viene rovinato (oltre a lasciarci buona parte dei chiodi inficcati sul bitume ................per gli stradisti ).
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
qui a firenze la citta è andata in panico,ma io non faccio altro che elogiare le mie nevegal l'unica volta che sono quasi caduto,ho mollato la bici,è stata quando un mona ha inchiodato ed è sbandato verso il marciapiede.
comunque lunedì compro le viti,voglio troppo provare le gomme chidate.
quoto molti,se solo una l anteriore per forza,è inutile correre se non tiente.
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it

Io aggiungerei anche le scarpe chiodate,solo così sei al top.
Provate a fermarvi su una lastra di ghiaccio con le scarpe senza chiodi.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
la strada che avete visto ghiacciata sull' etna io le ho cosi in qualsiasi strada nella mia zona
non hanno i soldi per passare con spazzaneve ecc...mamma mia quando drift ho fatto con la macchina ieri..ho fatto due volte 360 a 2 incroci ma a parte questo è una figata...

con la bici non ho montato le gomme chiodata...sono caduto solo una volta...avevo il posteriore della bici sempre di traverso....e ora esco...vado a fare altre cazzat*
buon divertimento a tutti
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

OT: con una bella macchina potente 4x4, con 4 gomme chiodate ti fai dei numeri senza senso su una strada del genere

Comunque anche su una roba del genere non servono le chiodate, almeno a salire... Basta passare sulla DX dove c'è quel bordino di neve fresca o in cerntro (sperando non ci sia qualcuno col subarozzo e le chiodate )
A scendere forse di più, almeno se vuoi scendere allegro senza sdraiarti

Il discorso delle gomme chiodate è che per fare una buona chiodata non bastano i chiodi... Se chiodo una gomma da supermercato, terrà sul ghiaccio, ma non avrà un disegno adatto alla neve. Se si vuole darsi al fai da te bisogna chiodare una gomma da fango. Un Geax Datura, un Maxxis Swampthing (il Wet è una signora gomma sulla neve ma non so se si riesce a chiodare causa tasselli troppo stretti), un Muddy Mary o Dirty Dan. Servono sia i chiodi, sia dei tasselli pronunciati e distanziati, se no si ottiene una gomma che va bene solo sul ghiaccio vivo.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it

Si infatti da qui sono passato indenne sia a salire che a scendere, sono "caduto" in salita e "scivolato" in discesa, prima di questo tratto ..................comunque oggi si era sciolto quasi tutto e mi sono divertito lo stesso a salire fin sopra al rifugio Sapienza...............mentre la gente mi guardava allibita!!!!
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
torno a scrivere=) allora, ho fatto le gomme, documentando la cosa con qualche foto, quindi se interessa la metto. all'interno ho optato per rinforzare direttamente la camera d'aria con un'altra camera daria scoppiata che avevo, incollata a mastice, piu nastro telato sull'interno del copertone: non è che serva poi a molto, serve a evitare i possibili pizzicotti di viti che rientrino di qualche decimo sotto sforzo. ho fatto le viti centrali di un millimetro e mezzo-2, mentre le laterali circa 3..(le ho limate tutte, scaldandosi in questo procedimento si scioglieva leggermente il copertone, andando, raffreddandosi, a ricoprire ottimamente tutto lo spazio magari lasciato da una trapanata indecisa.) il verdetto? sul bitume con un velo di neve compattata non danno fastidio assolutamente i chiodi, sull'asfalto pulito ne danno parecchio..mentre sul ghiaccio..beh, avere delle rotaie avrebbe lo stesso effetto!=) per il resto, ho fatto delle uscite anche con le mie nevgal 2.1 dtc, e devo dire che sse la son cavata mica male..a parte qualche driftata, ma in parte anche voluta, perchè dai, diciamocelo, di traverso la vita è piu bbbbbbbbbella=)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo