Ruote Chiodate(fai da te)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Ciao ragazzi..ho un vecchio copertone da supermercato, inutilizzabile, e ho pensato di chiodarlo, visto che qui nevica e per i prossimi giorni la temperatura sarà aquasi sempre sotto zero..volevo sapere, secondo voi, visto che è uno solo, per un'uscita XC per testare la chiodatura fai-da-te, se era meglio metterlo all'ant o al post..
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se ne chiodi una mettila davanti perchè perdere l'anteriore vuol dire trovarsi con i denti per terra.
Se perdi il posteriore hai un po' più di margine per riprendere.....e sopratutto non sbatti la faccia immediatamente.

Comunque sia sulla neve abbastanza fresca non dovresti avere grossi problemi con i copertoni normali. I chiodi sono utili solo su ghiaccio. Io li metterei solo nei tasselli più laterali (se non altro perchè non potresti girare su asfalto).
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
io preferirei avere trazione sull'anteriore per evitare brutte sorprese :cucù:

@bobshaero:

questo ti può essere utile:

http://www.chirio.com/mtb_gomme_chiodate.htm

grazie, sto usando non so come un metodo estremamente simile, senza averlo mai letto! mi conforta tutto ciò!

una macchina è decisamente diversa da una bicicletta, dato che una macchina non ha rollii importanti, se le direzionali slittano e le traenti no(in caso trazione posteriore), al massimo si hanno delle imbardate violente(effetto pendolo), ma non pregiudicano molto(a meno di ostacoli.)

in bici invece un sottosterzo comporta, in curva, un rollio che ti porta il muso verso il terreno, anche mantenendo l'equilibrio ammettendo un buon manico. e a casa mia non è una cosa bella, specialmente perchè di solito io queste problematiche le risolvo buttando potenza al posteriore e intraversando, così che il sottosterzo diventi un sovrasterzo, molto piu gestibile(e anche divertente, come si nota dalla mia foto profilo=P), cosa che io vedo dura con la ruota posteriore pinzata a terra. ...la mia domanda non era stupida come sembrerebbe dal discorso di new rider....
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
se ne chiodi una mettila davanti perchè perdere l'anteriore vuol dire trovarsi con i denti per terra.
Se perdi il posteriore hai un po' più di margine per riprendere.....e sopratutto non sbatti la faccia immediatamente.

Comunque sia sulla neve abbastanza fresca non dovresti avere grossi problemi con i copertoni normali. I chiodi sono utili solo su ghiaccio. Io li metterei solo nei tasselli più laterali (se non altro perchè non potresti girare su asfalto).

grazie. si, la mia previsione era che con sto freddo la neve si sciolga durante le ore piu calde(previsti circa 4 gradi) e righiacci subito, permettendo quello strato di ghiaccio utile per le chiodate. oggi ero in giro con le ruote normali a un bar e 7..=P
 

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
grazie, sto usando non so come un metodo estremamente simile, senza averlo mai letto! mi conforta tutto ciò!

una macchina è decisamente diversa da una bicicletta, dato che una macchina non ha rollii importanti, se le direzionali slittano e le traenti no(in caso trazione posteriore), al massimo si hanno delle imbardate violente(effetto pendolo), ma non pregiudicano molto(a meno di ostacoli.)

in bici invece un sottosterzo comporta, in curva, un rollio che ti porta il muso verso il terreno, anche mantenendo l'equilibrio ammettendo un buon manico. e a casa mia non è una cosa bella, specialmente perchè di solito io queste problematiche le risolvo buttando potenza al posteriore e intraversando, così che il sottosterzo diventi un sovrasterzo, molto piu gestibile(e anche divertente, come si nota dalla mia foto profilo=P), cosa che io vedo dura con la ruota posteriore pinzata a terra. ...la mia domanda non era stupida come sembrerebbe dal discorso di new rider....
più che altro la macchina ha due ruote in più e, a meno che voglia divertirmi a saltare giù in corsa, credo sia molto difficile trovarmi con la faccia per terra! io seguirei il consiglio di metterla davanti per testarla, però già che hai fatto 30,fai 31 e mettile anche dietro! poi facci sapere come va!
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
più che altro la macchina ha due ruote in più e, a meno che voglia divertirmi a saltare giù in corsa, credo sia molto difficile trovarmi con la faccia per terra! io seguirei il consiglio di metterla davanti per testarla, però già che hai fatto 30,fai 31 e mettile anche dietro! poi facci sapere come va!

eh..il problema è che devo reperire un copertone da buttare, prima..mica mi metto a bucherellare i miei nevgal o i nobby nic=)=) vi farò sapere!
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
882
472
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
grazie, sto usando non so come un metodo estremamente simile, senza averlo mai letto! mi conforta tutto ciò!

una macchina è decisamente diversa da una bicicletta, dato che una macchina non ha rollii importanti, se le direzionali slittano e le traenti no(in caso trazione posteriore), al massimo si hanno delle imbardate violente(effetto pendolo), ma non pregiudicano molto(a meno di ostacoli.)

in bici invece un sottosterzo comporta, in curva, un rollio che ti porta il muso verso il terreno, anche mantenendo l'equilibrio ammettendo un buon manico. e a casa mia non è una cosa bella, specialmente perchè di solito io queste problematiche le risolvo buttando potenza al posteriore e intraversando, così che il sottosterzo diventi un sovrasterzo, molto piu gestibile(e anche divertente, come si nota dalla mia foto profilo=P), cosa che io vedo dura con la ruota posteriore pinzata a terra. ...la mia domanda non era stupida come sembrerebbe dal discorso di new rider....

dai dai, dì la verità, quella foto è stata scattata un attimo prima che ti facessi un volo tipo Vale al Mugello!:scassat:

comunque, io mi sto trovando da dio con le michelin wildrock questo inverno e sto facendo praticamente solo neve da 2 settimane...avevo pensato anche io all'opportunità di chiodare un vecchio copertone, pero' cambiare gomma è l'operazione che mi pesa di più!
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
io li sto finendo...ho comprato tipo 800 viti!!!
avete capito bene...avvitate con un vallo di ore di lavoro...ora devo tagliarle con le tronchesi, mettere una vecchia camera all'interno e sono a posto..
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
io li sto finendo...ho comprato tipo 800 viti!!!
avete capito bene...avvitate con un vallo di ore di lavoro...ora devo tagliarle con le tronchesi, mettere una vecchia camera all'interno e sono a posto..

800?????? io ne ho messe 200 su un copertone..e sono fin troppe!!!!=P(conta che le macchine da rally su ghiaccio hanno ruote con 250-300 chiodi..e devon scaricare un bel po piu potenza di noi!!!)mamma mia!!=)=)
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Io son dell'idea che non servono, le gomme chiodate.
Cioè, chiaro che quando becco un lastrone con il Nevegal mi si stringe un pò il deretano... però nei miei giri becco ogni tanto qualche lastra, facciamo 3/4, il resto è neve frullata o che cede al passaggio, e il Nevegal lavora bello tranquillo.
Chiaro che se pedalate su un lastrone totale è un altro discorso, ma io mi sono mai trovato in simili condizioni... nemmeno in Trentino a Capodanno, tanto per chiarire.

Quest'anno dovrei farmi un giro in Engadina. Temperatura tra -15 e -20, in notturna ed è previsto anche l'attraversamento di un lago ghiacciato (e basta e avanza, mi pare).
Ecco, lì voglio proprio vedere se continuo a fare il galletto con le mie Kenda.
Vi farò sapere...

M.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Io son dell'idea che non servono, le gomme chiodate.
Cioè, chiaro che quando becco un lastrone con il Nevegal mi si stringe un pò il deretano... però nei miei giri becco ogni tanto qualche lastra, facciamo 3/4, il resto è neve frullata o che cede al passaggio, e il Nevegal lavora bello tranquillo.
Chiaro che se pedalate su un lastrone totale è un altro discorso, ma io mi sono mai trovato in simili condizioni... nemmeno in Trentino a Capodanno, tanto per chiarire.

Quest'anno dovrei farmi un giro in Engadina. Temperatura tra -15 e -20, in notturna ed è previsto anche l'attraversamento di un lago ghiacciato (e basta e avanza, mi pare).
Ecco, lì voglio proprio vedere se continuo a fare il galletto con le mie Kenda.
Vi farò sapere...

M.

non sò da altre parte ma da me il lastrone cè...soprattutto sulle strade...
sulla neve non conta nulla avere i chiodi ma sul fondo spesso cè ghiaccio e li aiuta...
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
non sò da altre parte ma da me il lastrone cè...soprattutto sulle strade...
sulla neve non conta nulla avere i chiodi ma sul fondo spesso cè ghiaccio e li aiuta...

Immagino, dicevo proprio quello nel mio post... nelle mie uscite l'asfalto è praticamente assente e sul (poco) sterrato è raro trovare un unico lastrone. Con un pò di attenzione tenendomi sul morbido me la cavo benissimo con le Nevegal. Sui lastroni però la natica si stringe un pò, e lì i vostri chiodi aiuterebbero (ma solo lì)...

Ciao e buone driftate, hehe

M.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
non sò da altre parte ma da me il lastrone cè...soprattutto sulle strade...
sulla neve non conta nulla avere i chiodi ma sul fondo spesso cè ghiaccio e li aiuta...
infatti, ecco cosa ho trovatro ieri mentre cercavo di salire ai piedi dell'Etna......eppure qui le mie panaracer hanno retto, è stato prima di questo lastrone che sono caduto.............mentre ero in salita ed il vento mi ha disarcionato dalla bici:smile::smile:

DSCN2882.jpg


e così invece l'avevo percorso l'anno scorso in moto con la neve
kle%20%28161%29.JPG


comunque ho trovato molti link e consigli utili in questo post ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo