Miiii e come si forma?
Reazione tra 2 tipi di lattice o tra lattice e copertone?
Non si forma, fa parte della composizione di molti sigillanti, sia per motivi di resistenza al gelo, sia per motivi di stabilità dell'emulsione stessa. È una sostanza innocua (da non confondere con il glicole etilenico, tossico), biocompatibile/biodegradabile, piuttosto stabile in quanto a viscosità e che non evapora, per questo è usata comunemente in moltissime preparazioni, anche alimentari.
Le motivazioni precise per cui l'emulsione di cui fa parte si possa separare ed il glicole tenda quindi a fuoriuscire per trasudazione dai copertoni non le conosco. Certamente una di queste può essere la "contaminazione" reciproca tra due sigillanti diversi per composizione ed un'altra può essere una sort di incompatibilità con un determinato pneumatico (direi più con i residui di lavorazione che restano sulle tele interne) ma non ho conoscenze per stabilirne la cause chimiche. Neanche per indovinarle, invero, mi limito ad osservare ed a prenderne atto.
Io invece credo che l'emulsione di lattice sia in solvente a base acquosa.
Qualche produttore aggiunge del glicole per le sue proprietà antigelo, ma concludere che sia soltanto il glicole e non l'acqua a trasudare mi sembra un poco azzardato.
Ciao. Può essere azzardato, ma in tutti i casi che ho potuto osservare personalmente si trattava certamente di una sostanza oleosa (tecnicamente non saprei come definirla, viscosa e "grassa" sì, ma non unta in senso lipidico e idrofobico, detto in soldoni..) che ho riconosciuto come glicole (che maneggio abitualmente per utilizzi non ciclistici), e che non poteva essere acqua, se non in una piccola parte non apprezzabile.
Molti sigillanti dichiarano il glicole nella composizione, su questo stesso forum ci sono varie testimonianze (anche di produttori) che dichiaravano l'uso del glicole come emulsionante (?) o comunque come ingrediente e che con esso spiegavano le fuoriuscite.
Sono d'accordo che questo non basti ad affermare che sia solo glicole a trasudare, ma nella mia esperienza, pur limitata, è la frase che meglio descrive la problematica.
D'altra parte non ho mai visto, né toccato, altra sostanza che fuoriuscisse per trasudazione attraverso la carcassa, quindi mi sento di poter azzardare che "
di solito ciò che trasuda dalle gomme è glicole propilenico". Forse sbagliando :)