Ruote carbonio o alluminio?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Buongiorno a tutti, in previsione di upgradare le ruote sia alla mia Epic che alla mia bdc nella stagione a venire, stavo valutando entrambi i materiali per i cerchi. Dato che il fine primario é scendere il più possibile di peso, sempre nei limiti strutturali di una ruota che regga il mio peso di poco più di 80 chili, e trovare anche un qualcosa di più rigido rispetto alle roval della Epic e le rs10 del Madone, cosa scegliere per non svenarsi?
Per fare un esempio, per quanto riguarda la bdc avrei adocchiato le spada stiletto, sotto i 1250-1280 grammi per 680 euro... Per la mtb direi sempre delle assemblate sui 500 euro e 1400-1500 grammi, ma sempre abbastanza robuste, con destinazione xc su qualsiasi fondo e single track di passaggio...
Attendo opinioni sia per mtb che bdc, grazie!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Buongiorno a tutti, in previsione di upgradare le ruote sia alla mia Epic che alla mia bdc nella stagione a venire, stavo valutando entrambi i materiali per i cerchi. Dato che il fine primario é scendere il più possibile di peso, sempre nei limiti strutturali di una ruota che regga il mio peso di poco più di 80 chili, e trovare anche un qualcosa di più rigido rispetto alle roval della Epic e le rs10 del Madone, cosa scegliere per non svenarsi?
Per fare un esempio, per quanto riguarda la bdc avrei adocchiato le spada stiletto, sotto i 1250-1280 grammi per 680 euro... Per la mtb direi sempre delle assemblate sui 500 euro e 1400-1500 grammi, ma sempre abbastanza robuste, con destinazione xc su qualsiasi fondo e single track di passaggio...
Attendo opinioni sia per mtb che bdc, grazie!

Vai di carbonio,ruote piu' rigide, piu' leggere e piu' precisione nella guida.
Ottimale il peso da te indicato, 1400 - 1500.
Se opti per le assemblate, scegli dei mozzi validi, soprattutto per la scorrevolezza.
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Le ctk sono molto interessanti ma dato che sono per xc/Marathon ed io non sono né dei più leggeri né dei più svegli a seguire linee pulite non vorrei spaccare i cerchi nei single track. Qualcuno che ce l'ha e dice come vanno ed in quali contesti?
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Dico subito che se il prossimo anno trovo una stumpjumper fsr da 2016 ad un buon prezzo sarei tentato di prenderla e vorrei portarmi dietro le ruote, quindi che sia adatte alla destinazione della bici stessa!
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Si, mi sono un po' contraddetto col messaggio iniziale ma quando mi ritrovo a scrivere al posto di parlare qualcosa dimentico, abbiate pazienza...
 

avanzare

Biker serius
6/3/14
103
2
0
Casola Valsenio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 2019
carbonio più leggero non sempre, più rigido ok ma anche più costoso, tutto sta quanto vuoi spendere, 1000/1500€ vai di carbonio se hai meno vai di alluminio, co sono cerchi molto leggeri e molto buoni
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
confermo e sottoscrivo...è vero, le ruote in carbonio mi attirano, ma ci sono cerchi in allu robusti, rigidi e leggeri...ma non sono gratis.
Mi vengono in mente mavic e fulcrum...o altrimenti i classici ZTR che pero' pagano in rigidezza...detto questo, trovo che un cerchio che assorbe non sia per nulla e sicuramente un difetto.
In generale credo che il carbonio, per natura stessa del materiale, sia in generale piu' duraturo dell'alluminio...
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Non sapevo che gli ZTR non fossero molto rigidi, comunque nemmeno a me piacciono molto sia le ruote che i telai rigidi...
Quindi rimanendo al massimo sui 6-700 euro?
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Ho avuto le ZTR Crest, mi hanno impressionato x la leggerezza ma deluso x la poca rigidità (flettevano da paura) a meno che non si montino raggi grossi che sacrificano il peso. Meglio le ZTR Arch-ex, più pesanti ma robustissime, ottimo compromesso. Sulla mia Epic ho le roval Carbon sl...il top, rigidissime e leggerissime, peccato che con una botta tela ho bozzato il cerchio dietro e la sostituzione mi è costata 300 euro... Ora ho anche un secondo set, le Roval Control, che trovo eccezionali: leggere e robuste quanto basta, il set costa 600 euro, metà delle roval in carbonio e la differenza ...c'è...ma per un amatore mediocre come me la differenza è minima. Tornassi indietro andrei di Roval Control senza dubbi. Le carbon cmnq sono meravigliose, peccato che prediligono terreni non troppo scassati ...e portafogli ben gonfi!��
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Mavic ha a listino i crossmax XL pro da 1780 grammi, il prezzo non lo trovo online, ma quello che penso sia il precedente modello, denominato senza il pro, si trova tra i 700 e gli 800 euro. La cosa non mi alletta molto... Piuttosto le Fulcrum Red Power 29 HP, 1750 grammi per poco più di 200 euro.
Propendo piuttosto a delle assemblate con gli arch ex tipo queste http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/arch-ex-notubes-cerchi
Ma le sopracitate Fulcrum le conosce/possiede/ha provate nessuno?
Cosa guadagnarei in termini di leggerezza effettiva (quella nominale dovrei essere sui 3/400 grammi) e rigidità rispetto alle mie roval di serie (quelle montate sulle comp per intenderci) con una coppia di arch o magari le suddette fulcrum?
Resto sempre interessato ad altri suggerimenti su altri modelli, ma a questo punto mi pare che o ne spendo al massimo 4/500 o tanto vale superare i 1000 e farsi un paio di cerchi in carbonio seri... (ovviamente sto nel primo caso, al massimo faranno da coppia di allenamento un domani)
 

androix

Biker popularis
1/2/15
77
2
0
Visita sito
Mavic ha a listino i crossmax XL pro da 1780 grammi, il prezzo non lo trovo online, ma quello che penso sia il precedente modello, denominato senza il pro, si trova tra i 700 e gli 800 euro. La cosa non mi alletta molto... Piuttosto le Fulcrum Red Power 29 HP, 1750 grammi per poco più di 200 euro.
Propendo piuttosto a delle assemblate con gli arch ex tipo queste http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/arch-ex-notubes-cerchi
Ma le sopracitate Fulcrum le conosce/possiede/ha provate nessuno?
Cosa guadagnarei in termini di leggerezza effettiva (quella nominale dovrei essere sui 3/400 grammi) e rigidità rispetto alle mie roval di serie (quelle montate sulle comp per intenderci) con una coppia di arch o magari le suddette fulcrum?
Resto sempre interessato ad altri suggerimenti su altri modelli, ma a questo punto mi pare che o ne spendo al massimo 4/500 o tanto vale superare i 1000 e farsi un paio di cerchi in carbonio seri... (ovviamente sto nel primo caso, al massimo faranno da coppia di allenamento un domani)
Le fulcrum RP HP 29 le ho avute e sono ottime, leggere e con mozzi molto scorrevoli. Rapporto qualità prezzo imbattibile secondo me. 💶
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Non sapevo che gli ZTR non fossero molto rigidi, comunque nemmeno a me piacciono molto sia le ruote che i telai rigidi...
Quindi rimanendo al massimo sui 6-700 euro?

ovviamente mi riferisco ai crest e alle versioni piu' leggere.
come giustamente dicono, gli arch-ex, pagando abbastanza poco in termini di peso rispetto ai crest sono molto piu' rigidi.
E montati bene, con 500-600 euro, tiri fuori gran ruote sui 1650 gr
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Quindi meno di 250 euro per le fulcrum da 1750 e 5-600 per le arch con 100 grammi in meno, mettendo in conto che potrebbero anche non essere montate perfettamente e potrebbero avere bisogno di tirate periodiche (la qualità costruttiva di fulcrum mi pare alquanto indiscutibile). Potremmo quindi decretare le fulcrum vincitrici?
Esistono un equivalente delle Fulcrum Racing 3 per la mtb o magari sono proprio le RP 29?
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Le fulcrum RP HP 29 le ho avute e sono ottime, leggere e con mozzi molto scorrevoli. Rapporto qualità prezzo imbattibile secondo me. ��

Grazie androix, potresti dire dove e quanto le hai usate, se hai avuto problemi di piegatura dei cerchi, rottura raggi o problemi con mozzi e se sono facili da latticizzare? Ma si possono montare sul perno da 142 vero?
 

androix

Biker popularis
1/2/15
77
2
0
Visita sito
Grazie androix, potresti dire dove e quanto le hai usate, se hai avuto problemi di piegatura dei cerchi, rottura raggi o problemi con mozzi e se sono facili da latticizzare? Ma si possono montare sul perno da 142 vero?
Io le avevo montate con le camere ma credo siano latticizzabili, c'è una discussione sul tema.
Di serie vengono fornite con il kit per l'anteriore qr/pp15 per il perno dietro ci dovrebbe essere il kit aftermarket sui 10/12 euro.
Utilizzate per circa 1200km su front da 29 in sostituzione di alexrim en 24 di primo equipaggiamento, differenza abissale. Utilizzo tipico xc niente di estremo anche se qualche scossone lo hanno preso 😀.
Problemi zero, cerchi dritti, raggi ok e mozzi silenziosi e scorrevoli. Peso biker 78kg + bike 11kg. Gomme Continental XKing racesport 2.2.
Ciao
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Io le avevo montate con le camere ma credo siano latticizzabili, c'è una discussione sul tema.
Di serie vengono fornite con il kit per l'anteriore qr/pp15 per il perno dietro ci dovrebbe essere il kit aftermarket sui 10/12 euro.
Utilizzate per circa 1200km su front da 29 in sostituzione di alexrim en 24 di primo equipaggiamento, differenza abissale. Utilizzo tipico xc niente di estremo anche se qualche scossone lo hanno preso ��.
Problemi zero, cerchi dritti, raggi ok e mozzi silenziosi e scorrevoli. Peso biker 78kg + bike 11kg. Gomme Continental XKing racesport 2.2.
Ciao

Quanto pesavano le alexrims di prima? Vorrei saperlo perché andrebbero in sostituzione delle roval di serie della Epic che dovrebbero pesare 2100 e rotti (correggetemi se l'informazione é errata anche perché non le ho pesate io) e vorrei sapere se ne vale veramente la pena fare il cambio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo