Ruote Carbonio "fai da te"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
non mischiamo prodotti top con prodotti medi/base

quei cerchi scelti dall utente hanno un orientamento XC, tanto che proponono anche le versioni AM

il cerchio di specy costa quanto una bici base, è un altro discorso.
idem per le ruote che sta provando barons adesso.

non è che basta prender cerchi da 320g per far le ruote leggere....
serve anche coscienza del progetto che ce dietro
altrimenti lo farebbero tutti
Ci mancherebbe, ma qui viene sempre fuori il discorso prodotto cinese = prodotto di media bassa qualità costruttiva e chissà per quale motivo tutte le grandi marche costruiscono da quelle parti. certo secondo loro standard qualitativi ma gli stampi, i forni, i materiali bene o male son sempre quelli, il carbonio che sia t800 t1000 ... dovrà rispondere ad alcuni requisiti se non non sarebbe tale no? Comunque, io sono un novio ed oviamente parlo per aver letto e non per esperienza personale quindi sono qui per capire ed approfondire:
Su un cercho costruito con T1000 raggi sapim cx-ray e mozzo dt swiss 350, utilizando un disco da 203mm a cosa si andrebbe incontro? quale sarebe la parte "debole" del sistema?

grazie
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Il diametro del disco non influisce sulla forza che i raggi esercitano sul cerchio oltre al bloccaggio della ruota non si può andare, quindi l'unica cosa che cambia è il filing sulla leva
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ci mancherebbe, ma qui viene sempre fuori il discorso prodotto cinese = prodotto di media bassa qualità costruttiva e chissà per quale motivo tutte le grandi marche costruiscono da quelle parti. certo secondo loro standard qualitativi ma gli stampi, i forni, i materiali bene o male son sempre quelli, il carbonio che sia t800 t1000 ... dovrà rispondere ad alcuni requisiti se non non sarebbe tale no? Comunque, io sono un novio ed oviamente parlo per aver letto e non per esperienza personale quindi sono qui per capire ed approfondire:
Su un cercho costruito con T1000 raggi sapim cx-ray e mozzo dt swiss 350, utilizando un disco da 203mm a cosa si andrebbe incontro? quale sarebe la parte "debole" del sistema?

grazie
il punto debole è la mission che richiede un 203 mm tutto qui

i materiali compositi non sono come i materiali convenzionali, che vanno tutti più o meno bene, una volta scelto "il modello"
la qualità della manodopera, precisione di temperature e pressioni, controllo finale, fanno il 90% delle caratteristiche del prodotto.
Resine e fibre, anche di qualità, se non utilizzate al meglio (progettazione del layering, taglio, posa, aggiunta della resina e sua % in massa sulla fibra), danno risultati scandenti.
Da qui la differenza tra un cerchio da 80 ed uno da 400 euro.


buone pedalate
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
...Per chi è già in possesso della evo comp, che upgrade avete fatto?
Solo il manubrio e pipa (che poi l'ho appesantita di 20gr :))): )
Ora sto guardando per un paio di ruote.
Quest'anno non è un periodo florido per upgrade, si trova pochissimo e quel che c'è a prezzi alti/listino.
Però mi son fatto un programmino e se si normalizza tra un po' la situazione, nel giro di un anno riesco a portarla sotto i 10kg.
 
Ultima modifica:

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Secondo me la questione non è tanto la possibilità di montare un 203 quanto il fatto che non ti serve..
Io peso giusto 2kg meno di te e su Epic HT monto freni xtr 2 pistoncini con dischi rt86 da 160 avanti e indietro.. ti assicuro che in discesa vado forte e non ho mai avuto problemi di affaticamento dell’impianto o di scarsa potenza.

203 su una Epic è davvero fuori luogo: brutto esteticamente, più soggetto a deformazioni e cambia inoltre anche la sensazione sulla leva. Se per di più monti un anteriore a 4 pistoncini stiamo davvero esagerando, c’è gente che non ha bisogno di questa configurazione nemmeno per fare trail aggressivo o AM..
Poi boh, de gustibus non disputandum est, però se proprio vuoi strafare 180 ant e post è più che sufficiente. Altrimenti 180 ant 160 post, come già ti hanno suggerito
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Secondo me la questione non è tanto la possibilità di montare un 203 quanto il fatto che non ti serve..
Io peso giusto 2kg meno di te e su Epic HT monto freni xtr 2 pistoncini con dischi rt86 da 160 avanti e indietro.. ti assicuro che in discesa vado forte e non ho mai avuto problemi di affaticamento dell’impianto o di scarsa potenza.

203 su una Epic è davvero fuori luogo: brutto esteticamente, più soggetto a deformazioni e cambia inoltre anche la sensazione sulla leva. Se per di più monti un anteriore a 4 pistoncini stiamo davvero esagerando, c’è gente che non ha bisogno di questa configurazione nemmeno per fare trail aggressivo o AM..
Poi boh, de gustibus non disputandum est, però se proprio vuoi strafare 180 ant e post è più che sufficiente. Altrimenti 180 ant 160 post, come già ti hanno suggerito
Io la bici l'ho ordinata e non la ho ancora in mano , dico quello che leggo sul sito Specialiez sistema 4 pistoncini (è questo è appurato) e dischi 203 front e 180 post ma alcuni proprietari di evo comp dicoo che gli è stata consegnata con 180 e 160. quindi può essere che siamo qui a parlare del nulla, ma sulla carta la configurazione dovrebbe essere quella!
Ad oggi sulla mia font ho 180 davanti e 160 dietro con impianto sram Level TLM e quando la devo fermare si ferma quindi penso che questi diametri con 4 pistoncini possano solo frenare di più il che su una bici che dovrebbe permetermi di andare più forte in discesa non farà male.

Ne caso dovesse arrivare come da descrizione sito, passerò a 180 e 160 .
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Io la bici l'ho ordinata e non la ho ancora in mano , dico quello che leggo sul sito Specialiez sistema 4 pistoncini (è questo è appurato) e dischi 203 front e 180 post ma alcuni proprietari di evo comp dicoo che gli è stata consegnata con 180 e 160. quindi può essere che siamo qui a parlare del nulla, ma sulla carta la configurazione dovrebbe essere quella!
Ad oggi sulla mia font ho 180 davanti e 160 dietro con impianto sram Level TLM e quando la devo fermare si ferma quindi penso che questi diametri con 4 pistoncini possano solo frenare di più il che su una bici che dovrebbe permetermi di andare più forte in discesa non farà male.

Ne caso dovesse arrivare come da descrizione sito, passerò a 180 e 160 .
Facile che sia un errore del sito, magari tra i tanti aggiornamenti di listino e l'ordinaria manutenzione si saranno sbagliati :-)
In ogni caso complimenti per l'acquisto! Già la Epic è un'astronave, con un set di ruote di qualità non potrai che godertela ancora di più!
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

miscia

Biker ultra
12/7/11
636
666
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Io la bici l'ho ordinata e non la ho ancora in mano , dico quello che leggo sul sito Specialiez sistema 4 pistoncini (è questo è appurato) e dischi 203 front e 180 post ma alcuni proprietari di evo comp dicoo che gli è stata consegnata con 180 e 160. quindi può essere che siamo qui a parlare del nulla, ma sulla carta la configurazione dovrebbe essere quella!
Ad oggi sulla mia font ho 180 davanti e 160 dietro con impianto sram Level TLM e quando la devo fermare si ferma quindi penso che questi diametri con 4 pistoncini possano solo frenare di più il che su una bici che dovrebbe permetermi di andare più forte in discesa non farà male.

Ne caso dovesse arrivare come da descrizione sito, passerò a 180 e 160 .

Se riesci a fermarla con i TLM e i dischi 180/160, complimenti… per me sono i peggiori freni mai provati. Non potevo mai mollare completamente i freni altrimenti poi alla frenata successiva sarei andato lungo! :paur:
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Allora pacco aperto , seppur schiacciato in un angolo all’interno era tutto ok, ruote molto belle, misurate con calibro e rispecchiano le caratteristiche del sito: canale interno 27, spessore mordi 3mm ognuno. Ho un solo dubbio, loro dicono che così vanno bene, i cerchi supportano max 130kgf, i mozzi dt350 non trovo indicazioni ma sempre loro mi dicono 130/140, le ruote sono tensionate come segue:
125kgf(penso lato freno) e 140kgf l’altro lato.
Alla fine è il loro lavoro e sapranno cosa fanno, gli esperti di ruote che dicono?
Grazie
D999B0EA-8C45-4AB6-9CB7-D9C291E007DF.jpeg E821901F-2DC8-4BAE-B6E2-118E3AF0F6D9.jpeg 6AC82D28-EA9D-453F-A02B-E9A49ECFEC35.jpeg FEA4034C-B333-414E-8FBE-885897BA0FA6.jpeg
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
@Ilmando

Ma nella confezione del upgrade ratchet 54, non c'era lo speciale e costosissimo grasso d'angelo rosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo