Ruote Carbonio "fai da te"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Buongiorno ragazzi, apro questa discussone perchè ho cercato ma simili e recenti trend non ne ho trovati:
secondo voi , volendo far allestire un set di ruote in carbonio, quali sono i componenti col miglior rapporto qualità prezzo?
Mi spiego meglio: il costo delle ruote montate dai veri rivenditori in Italia li conosciamo ormai tutti (dai 899 in su) e allora, sapendo che comunque il 95% dei cerchi vengono importati dalla China mi sto muovendo per capire se vale la pena importare e far montare a noto assemblatore in Italia. Sono giunto alla conclusione che (non avendo poi una assistenza in Italia) il gioco potrebbe valer la candela se riuscissi a stare sotto ai 700 euro (ruote pronte da montare) se no lascerei perdere.
Appurato che un set di cerchi in carbonio di buona qualità con carbonio T800 averlo in Italia, a seconda della quantità ordinata varia dai 300 ai 330 euro (comprese spedizioni e dazi), che un ottimo montaggio con buoni raggi , centratura e controlli vari siamo sui 250/260 euro, ci rimangono, per arrivare ai 700 euro, 110 euro ma dobbiamo ancora acquistare i mozzi!!!
Dei mozzi decenti sono i DT350 ma non staremo comunque dentro al prezzo stabilito in partenza e qunidi non varrebbe la pena dal mio punto di vista!

Che ne pensate?
Avete mai fatto ragionamenti e calcoli di questo genere?

P.S.
Non ho legami con rivenditori di ruote e questa non vuole essere una discussione per invogliare a comprare da loro, è uno scambio di opinioni ed esperienze
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
molti l'hanno fatto, io me le sono addirittura montate da me...

i DT350 non sono proprio mozzi "decenti" ma forse qualcosa di più...
Attento alle repliche, tutti i DT che trovi su aliexpress/wish e cinesi vari sono (ottime) repliche.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Buongiorno ragazzi, apro questa discussone perchè ho cercato ma simili e recenti trend non ne ho trovati:
secondo voi , volendo far allestire un set di ruote in carbonio, quali sono i componenti col miglior rapporto qualità prezzo?
Mi spiego meglio: il costo delle ruote montate dai veri rivenditori in Italia li conosciamo ormai tutti (dai 899 in su) e allora, sapendo che comunque il 95% dei cerchi vengono importati dalla China mi sto muovendo per capire se vale la pena importare e far montare a noto assemblatore in Italia. Sono giunto alla conclusione che (non avendo poi una assistenza in Italia) il gioco potrebbe valer la candela se riuscissi a stare sotto ai 700 euro (ruote pronte da montare) se no lascerei perdere.
Appurato che un set di cerchi in carbonio di buona qualità con carbonio T800 averlo in Italia, a seconda della quantità ordinata varia dai 300 ai 330 euro (comprese spedizioni e dazi), che un ottimo montaggio con buoni raggi , centratura e controlli vari siamo sui 250/260 euro, ci rimangono, per arrivare ai 700 euro, 110 euro ma dobbiamo ancora acquistare i mozzi!!!
Dei mozzi decenti sono i DT350 ma non staremo comunque dentro al prezzo stabilito in partenza e qunidi non varrebbe la pena dal mio punto di vista!

Che ne pensate?
Avete mai fatto ragionamenti e calcoli di questo genere?

P.S.
Non ho legami con rivenditori di ruote e questa non vuole essere una discussione per invogliare a comprare da loro, è uno scambio di opinioni ed esperienze
Non vale la pena prendere ruote complete in Cina, per me ha senso solo se le assembli tu o comunque non hai costi di manodopera io comunque prenderei solo i cerchi, mozzi e raggi li prenderei in Europa oppure può avere senso se hai già ruote con buoni mozzi e vuoi cambiare solo i cerchi allora ci può stare spendere in manodopera
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and Nig

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Ciao io ho contattato direttamente un'azienda cinese (Farsports) che producono cerchi in carbonio.
Per un set di cerchi in carbonio con canale differenziato (28 ant e 25 post) con mozzi DT350, raggi Sapim CX-Ray e nipple Sapim Secure lock sono sui 670€ spedizione e dazi compresi. Il set di ruote è sotto 1400g.
ma vero che anche i dtswiss vengono prodotti in China ma in questo caso sono repliche o gi "originali"?

Hai provato a chidere quanto ti sarebbe costato ordinarne 4? te lo chiedo percè sul singolo cerchio ho notato che si dimezzano i costi di spedizione in quanto rimangono le stesse ma aumentano solo i dazi che ovviamente sono in proporzione al valore del pacco.

molti l'hanno fatto, io me le sono addirittura montate da me...

i DT350 non sono proprio mozzi "decenti" ma forse qualcosa di più...
Attento alle repliche, tutti i DT che trovi su aliexpress/wish e cinesi vari sono (ottime) repliche.
"decenti" intendo che mi sembrano il minimo sindacale da montae su ruote in carbonio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non vale la pena prendere ruote complete in Cina, per me ha senso solo se le assembli tu o comunque non hai costi di manodopera io comunque prenderei solo i cerchi, mozzi e raggi li prenderei in Europa oppure può avere senso se hai già ruote con buoni mozzi e vuoi cambiare solo i cerchi allora ci può stare spendere in manodopera
dipende che mozzi prendi

comunque, se vuoi montare in economia, da un buon mecc, ti bastano 60 euro di montaggio e 80 euro di raggi. non di piu.

certo poi se li vuoi piatti ecc le cifre si fanno spaventose

di mozzi, ce ne son di belli anche orientali, non solo quelli "europei"

alcuni online shop propongono ruote gia fatte, direttamente importate dalla cina e sdoganate da loro a prezzi veramente ottimi .

per i cerchi , se vai su rivenditori seri, tipo farsport, che acquistano anche loro non producono, (usatissimi anche in EU con il B2B) tante volte li trovi in sconto "fine serie" su aliexpress a prezzi paurosi
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Quando ho fatto il set 29 ho comprato mozzi, raggi, nippli e cerchi, montati seguendo varie guide sul forum o YouTube, portato a tensionare e centrare: 15€ con scontrino
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
15 euro lavora per passatempo non per guadagno
Effettivamente. 15€ a ruota mi sembra troppo poco... per quanto puoi essere bravo ad assembrare una ruota secondo me o è un lavoro frettoloso o un prezzo per fidelizzare un cliente.
Invece i 260€ (compresi raggi e nippli) mi pare assai esagerato, almeno di 100€, a meno di non voler montare costosi raggi piatti.
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
ma vero che anche i dtswiss vengono prodotti in China ma in questo caso sono repliche o gi "originali"?

Hai provato a chidere quanto ti sarebbe costato ordinarne 4? te lo chiedo percè sul singolo cerchio ho notato che si dimezzano i costi di spedizione in quanto rimangono le stesse ma aumentano solo i dazi che ovviamente sono in proporzione al valore del pacco.


"decenti" intendo che mi sembrano il minimo sindacale da montae su ruote in carbonio

I mozzi sono originali, volendo hanno anche i 240S e i nuovi 180 ma i prezzi salivano notevolmente.
Non ho provato a chiedere quanto mi sarebbero costati 2 set di ruote perchè avevo chiesto a qualche mio amico ma nessuno è interessato.

Al momento io non le ho ancora ordinate.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
15 la coppia tassati sono pochi se si vuole fare un lavoro preciso cioè tensione omogenea e al massimo e non un lavoro a sentimento
Ci può stare, soprattuto per un cliente assiduo, e con un premontaggio fatto come si deve... alla fine uno deve pure fidelizzare i clienti in qualche modo.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ci può stare, soprattuto per un cliente assiduo, e con un premontaggio fatto come si deve... alla fine uno deve pure fidelizzare i clienti in qualche modo.
Si certo ma è un favore, il tempo che ci vuole a tensionare e centrare è almeno tanto quanto assemblare sempre parlando di ruote in carbonio e un lavoro fatto a dovere
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and Nig

Classifica mensile dislivello positivo