Ruote carbon

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.358
4.095
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Conviene montare delle ruote in carbonio su una gravel? Adesso ho le dt swiss cr1800 in salita le sento pesanti
Che gomme monti?

Che magari scegli ruote in carbonio, per poi trovarti con le stesse gomme, magari pesanti.
Considera infine che spesso i cerchi in carbonio sono hookless, senza dentini, e diversi copertoni possono dare problemi di compatibilità (che so: le gomme Vittoria, per esempio).

C'ho pensato spesso anch'io, ma non ho mai capito se qui 200 grammi di peso possano controbilanciare fattori come prezzo elevato, maggiore rigidità e, per quanto mi riguarda, il timore in più che una sassata possa portare ad una possibile rottura delle fibre.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Tra 24 o 28 raggi non cambia il limite di peso della ruota, teoricamente con meno raggi è meno rigida se fai molto off-road io la preferirei
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Non son sicuro perché cambia l. Incrocio credo con i mozzi dt swiss a 24 raggi è incrociata in seconda a 28 in terza
Quello che conta è l'inclinazione dei raggi a parità di numero, quindi 28 raggi in terza o 28 in seconda sarà più rigida in seconda, ma 24 raggi in seconda l'inclinazione si avvicina alla terza dei 28 ed avendo meno raggi direi che è più morbida a 24 a parità di cerchio
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La gravel è una bici piuttosto lenta, pesante e per percorsi tranquilli, pagare per un set di ruote in carbonio mi sembra un po' un controsenso. Di solito il carbonio si sceglie per una migliore efficienza per chi cerca rigidità ed eventualmente aerodinamicità. Dal lato off-road si sceglie il carbonio per un drastico miglioramento in affidabilità e quasi eliminazione di manutenzione alle ruote.
Il peso lo metto fra le ultime caratteristiche, si possono avere ruote molto leggere anche in alluminio.

Guardandola da entrambi le prospettive non capisco che benefici potrebbero darti su una gravel.
Ma se hai questi soldi da investire non credo resterai deluso, e non mi farei troppe seghe mentali con raggi o incrocio, (io preferisco più raggi nel dubbio). Diciamo che con 27 raggi se ne rompi uno la ruota è ancora decente e gira abbastanza bene, con 23 dubito.
Alla fine io per questioni di affidabilità ho dovuto eliminare tutte le ruote in alluminio che avevo e sono passato al carbonio ovunque (cinese), fine dei problemi.
Però io me le faccio da solo e risparmio parecchio, i soldi che chiedono i marchi classici non li ho mai potuti spendere.
 
Ultima modifica:

Alextv56

Biker serius
22/3/14
135
34
0
Visita sito
La gravel è una bici piuttosto lenta, pesante e per percorsi tranquilli, pagare per un set di ruote in carbonio mi sembra un po' un controsenso. Di solito il carbonio si sceglie per una migliore efficienza per chi cerca rigidità ed eventualmente aerodinamicità. Dal lato off-road si sceglie il carbonio per un drastico miglioramento in affidabilità e quasi eliminazione di manutenzione alle ruote.
Il peso lo metto fra le ultime caratteristiche, si possono avere ruote molto leggere anche in alluminio.

Guardandola da entrambi le prospettive non capisco che benefici potrebbero darti su una gravel.
Ma se hai questi soldi da investire non credo resterai deluso, e non mi farei troppe seghe mentali con raggi o incrocio, (io preferisco più raggi nel dubbio). Diciamo che con 27 raggi se ne rompi uno la ruota è ancora decente e gira abbastanza bene, con 23 dubito.
Alla fine io per questioni di affidabilità ho dovuto eliminare tutte le ruote in alluminio che avevo e sono passato al carbonio ovunque (cinese), fine dei problemi.
Però io me le faccio da solo e risparmio parecchio, i soldi che chiedono i marchi classici non li ho mai potuti spendere.
Ciao, avresti qualche coppia di ruote cinese gravel carbonio da indicarmi? Non sarei in grado di assemblarmi alcunché. Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo