Ruote carbon per Cannondale Scalpel SE

MIkeNoBrake

Biker novus
30/7/23
15
8
0
34
Pavia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE
Ciao a tutti, ho bisogno di delucidazioni da chi è più esperto di me in materia ruote.
Avrei intenzione di cambiare le ruote di serie della mia Scalpel SE 2 e dovendo in ogni caso affrontare una spesa importante per avere un serio upgrade ero orientato su un bel set di ruote con cerchio in carbonio.
Ciò che non mi è chiaro sarebbe la questione dell'offset del carro posteriore, che cito dal manuale Cannondale:

"Il mozzo posteriore Ai ha un offset di 3 mm sul lato della trasmissione. Questo allinea la cassetta con la linea della catena di 55 mm del telaio Ai e allinea anche il cerchio/lo pneumatico con la linea centrale del telaio ottenendo lo spazio corretto per il passaggio degli pneumatici. Le ruote Ai hanno un’angolazione e una tensione dei raggi identiche su entrambi i lati (ruota non campanata) che migliora la rigidità e la resistenza delle ruote.
• L’offset di 3 mm è solo per una battuta di 148x12 mm!
• Altre biciclette dotate di Ai con una battuta posteriore di 142 mm o 135 mm utilizzano un offset di 6 mm.

AVVISO: UTILIZZARE SOLO RUOTE POSTERIORI CON OFFSET “Ai” DI 3 mm. Un offset non corretto può danneggiare il telaio. Se si montano ruote standard su questo telaio, vi sarà uno spazio per il passaggio degli pneumatici insufficiente che porterà a sfregamento e a danni seri al telaio. Questo tipo di danni non è coperto dalla Garanzia Limitata Cannondale. Costruzione/Centratura della ruota Se si decide di costruire o centrare la ruota, assicurarsi che sia presente un offset di 3 mm. Consultare il proprio Rivenditore Cannondale se si hanno domande''


Sicuramente sto parlando di roba stra-risaputa ma non capisco: l'offset in questione è solo sul telaio? O deve essere presente nativamente anche sulla ruota che monto? Lo si ottiene solo regolando la tensione dei raggi o la ruota deve essere predisposta?

Questi dubbi mi vengono dal fatto che mi interessavano le Fulcrum Red Zone Carbon, che si trovano online a prezzi interessanti per delle ruote in carbonio, ma chiedendo al rivenditore mi è stato risposto che non sono compatibili con la mia bici.
Cosa le rende tali? E come faccio a capire se altre ruote invece lo sono?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ti serve una ruota posteriore con 3mm di offset, ovvero con campanatura asimmetrica di 3mm.

sono abbastanza sicuro che il 90% delle ruote in circolazione ed in commercio possano essere ricampanate con 3mm di offset senza il minimo problema, ma evidentemente i rivenditori non si prendono la responsabilità di modificare una ruota prima di venderla.

Secondo me rivolgendoti ad uno dei vari assemblatori/produttori di ruote in carbonio (intendo i vari CTKarbon, Carbon+, Spacebikes, Tsunami ecc...) dovresti trovare facilmente chi ti fa la ruota con offset.
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

MIkeNoBrake

Biker novus
30/7/23
15
8
0
34
Pavia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE
Ok quindi è solo una questione di campanatura e dici che mi hanno risposto in quel modo per non prendersi responsabilità.
Mi stavo già facendo pippe mentali sul fatto che i fulcrum non fossero compatibili per via del profilo strano che hanno...
 

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
96
36
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
sperando di dare una mano, confermo che per la mia vecchia jekyll 2018 il meccanico ha campanato correttamente delle dt swiss E1900 per centrarle con l'offset ai di cannondale.
mi ha confermato che campanare di 3 mm non è un problema, e in effetti la ruota campanata in centro è bella robusta.
my 2 cents

edit: ovviamente le 1900 sono in alluminio, non ho esperienza per il carbonio, son troppo povero :via!:
 

MIkeNoBrake

Biker novus
30/7/23
15
8
0
34
Pavia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE
Ho letto di questo Ai offset del telaio, in pratica si posso acquistare ruote solo da Cannondale oppure farsele fare custom?

Robe da matti.
No, solo da Cannondale no, ci mancherebbe.
Da quello che ho capito si può campanare qualsiasi ruota con l'offset cannondale senza controindicazioni, l'unico neo è che se vuoi acquistare online temo che nessuno ti faccia la campanatura a priori, nemmeno se lo chiedi (ho provato con alcuni store e mi hanno risposto picche) e ti toccherebbe andare in un negozio a farti fare il lavoro.
Non puoi comprare un set e averlo ''plug and play'' tutto qui.
Con gli assemblatori è un'altra storia dato che, al contrario, chiunque ti farebbe la campanatura richiesta.
CTKARBON RUSH fatte a mano su misura del biker , compreso campanatura cannondale : https://www.componentsbike.com/categoria-prodotto/ruote/ruote-custom-mtb/
Chiamaci pure per qualsiasi dubbio o consigli 0549-906188 whatsapp 327-5458103
:prost:
Grazie, sto valutando il set da acquistare proprio in questo periodo e siete sulla lista!
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
651
325
0
Visita sito
No, solo da Cannondale no, ci mancherebbe.
Da quello che ho capito si può campanare qualsiasi ruota con l'offset cannondale senza controindicazioni, l'unico neo è che se vuoi acquistare online temo che nessuno ti faccia la campanatura a priori, nemmeno se lo chiedi (ho provato con alcuni store e mi hanno risposto picche) e ti toccherebbe andare in un negozio a farti fare il lavoro.
Non puoi comprare un set e averlo ''plug and play'' tutto qui.
Con gli assemblatori è un'altra storia dato che, al contrario, chiunque ti farebbe la campanatura richiesta.

Grazie, sto valutando il set da acquistare proprio in questo periodo e siete sulla lista!
Troppo stress, io evito :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo