Test Ruote Carbon + Evo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
a me sfugge come facciate a girare a 1.4 bar e non spaccare tutto. c'era qualche sistema di salsicciotto o altro dentro il copertone?

io credo tu abbia un manometro farlocco, usane uno come questo per controllare e vedrai che difficilmente giri con più di 1.6 bar: https://amzn.to/2Gpv0Hu
Te lo dico perché anch'io in passato credevo di non scendere mai sotto i 2 bar, ma era il manometro della pompa ad essere sbagliato
io ho proprio quello (che per altro mi ha permesso di confermare che il manometro della pompa SKS che ho è già di suo altrettanto preciso), peso 79-80 kg svestito in forma smagliante (che diventano 83-84 nel peggiore dei casi fuori stagione) e con meno di 1,8 bar non riesco fisicamente a girare: alla primo sterrato che presenti un minimo minino di asperità (piccola radice o qualche roccetta) affrontata alla velocità che utilizzerei in gara percepisco subito che se non sto toccando col cerchio pochissimo ci manca.
Ho già provato a insistere, dubitando che fosse solo impressione, e in gara ho stallonato in curva con l'anteriore.

Aggiungo:
1) Davanti monto quasi sempre Rocket Ron o Racing Ralph da 2,3 (snake skin e con la spalla più robusta, siamo sempre sopra i 650-670 gr) e dietro idem o qualcosa di appena più scorrevole.
2)I cerchi sono degli Spacecarbon WS31 con canale interno da 25mm, ovviamente parlo di diametro 29".
3) in discesa sono uno scarso, generalmente sia su Strava che in gara in discesa il meglio che posso fare con le mie capacità di guida attuali è contenere il distacco.


Il problema nel mio caso è che sono pesante io, o semplicemente non so guidare?
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
16
0
Padova
www.bikedirection.com
beh, in linea di principio, che una soluzione funzioni o non dia problemi non significa che abbia senso utilizzarla in un determinato contesto.
costano di più e su una ruota che non ha esigenze di aerodinamicità personalmente non vedo necessario l'uso di raggi piatti (IMO). Anche il minor peso della raggiatura non ha benefici apprezzabili rispetto ad altri parametri.
Per quello mi chiedevo quale sia la discriminante per optare per questa scelta ed il plus che se ne percepisce.

L'uso dei CX-Ray, rispetto all'equivalente a sezione tonda, ha alcune buone ragioni -secondo la mia personale opinione, ma alcuni dissentono- che ti elenco: 1) Sono tra i raggi con vita a fatica più lunga in assoluto (fonte: Sapim), 2) a differenza dei raggi tondi dello stesso peso, sono facili da tener fermi nelle fasi di tensionamento, centratura, smontaggio (sopratutto con nippli bloccati) per cui se non si ha controllo su chi metterà le mani sulle ruote nel corso della loro vita, il rischio di danneggiamento (sia per torsione che per pinzatura) è molto ridotto (dando ovviamente per scontato che il primo montaggio sia eseguito a regola d'arte), inoltre non si corre il rischio che vengano attorcigliati in tensionatura e poi lentamente tornino a posto allungandosi e quindi scentrando la ruota, 3) sono meno vulnerabili quando entrano i rametti tra le ruote, per la loro rigidità longitudinale e per la ridotta sezione frontale, che tende a tagliare.
Ciao,
commento che quotiamo, complimenti ;-)
Da aggiungere anche che l'utilizzo di Sapim Cx-Ray è preferibile perchè offrono maggiore rigidità torsionale oltre a un aspetto più accattivante rispetto a un tradizionale raggio tondo
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io avevo i raggi piatti...l ho dovuti cambiare xké con l utilizzo, facevano un rumore insopportabile. Si erano allentati e stridevano tra loro. Con quelli tondi, ho risolto il problema.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Ovvio. Ne hai montati di altri, stretti a dovere, che non rumoreggiavano. Sarebbe bastato stringere a dovere quelli che avevi.....che fra l'altro non ci dici se erano i CX-Ray......
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ovvio. Ne hai montati di altri, stretti a dovere, che non rumoreggiavano. Sarebbe bastato stringere a dovere quelli che avevi.....che fra l'altro non ci dici se erano i CX-Ray......
Si, li feci ritensionare, ma dopo poche uscite, succedeva nuovamente il tutto. Erano i Sapim si. Bellissimi, ma piatti mai più. So che si usa mettere fascette o nastro all'incrocio dei raggi, ma x me non è una soluzione adatta. Sempre rumore faranno. Poi la vedo un po'pericolosa come soluzione in caso di rottura. Può anche succedere che legandoli, non ci si accorge che si sono allentati e così si rischia di girare x molto tempo senza tensione, facendo storcere il cerchio, in carbonio intendo.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

spadabike

Biker popularis
24/1/11
84
30
0
tirano
www.spadabike.com
la differenza presunta di rigidita' laterale tra piatti e tondi e' un concetto vintage anni 80 , potrebbe essere nato da un certo montatore americano conosciuto che le ha dato inizio essendo rinomato ma nessun dato scientifico teorico e la pratica delle misurazioni lo conferma .
abbiamo montato ruote identiche piatto e tondo ( pari area di sezione ovvio ) e nessuna minima differenza si puo misurare , abbiamo macchine adatte allo scopo che rilevano i grammi e pure lo stress.
un raggio lavora a trazione di 100 kg circa , se un raggio tondo in mano oppone 100 gr di resistenza in piu' al piatto nulla cambia sull' utilizzo come nelle corde nautiche o lame di altri settori come stralli etc ( lavoro eslusivo trazione )
conta solo l' aerea di sezione ! a pari metallo - laser o cx ray sono sovrapponibili a resistenza trazione , cx supera di 10-15 % a fatica il laser a causa della laminazione del cx ray che ne diminuisce la partenza di cricche .
piatto o tondo rimane una scelta aereodinamica o estetica ( in certi casi di incrocio dimensionale ) nulla a che vedere con rigidita totale ruota .
ricordate che le sensazioni non contano perche' nessuno le fa a doppio cieco ( chi fa report non deve sapere cosa ha sotto ) unico fondamento del metodo scientifico quando entra in gioco il fattore umano .
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
la differenza presunta di rigidita' laterale tra piatti e tondi e' un concetto vintage anni 80 , potrebbe essere nato da un certo montatore americano conosciuto che le ha dato inizio essendo rinomato ma nessun dato scientifico teorico e la pratica delle misurazioni lo conferma .
abbiamo montato ruote identiche piatto e tondo ( pari area di sezione ovvio ) e nessuna minima differenza si puo misurare , abbiamo macchine adatte allo scopo che rilevano i grammi e pure lo stress.
un raggio lavora a trazione di 100 kg circa , se un raggio tondo in mano oppone 100 gr di resistenza in piu' al piatto nulla cambia sull' utilizzo come nelle corde nautiche o lame di altri settori come stralli etc ( lavoro eslusivo trazione )
conta solo l' aerea di sezione ! a pari metallo - laser o cx ray sono sovrapponibili a resistenza trazione , cx supera di 10-15 % a fatica il laser a causa della laminazione del cx ray che ne diminuisce la partenza di cricche .
piatto o tondo rimane una scelta aereodinamica o estetica ( in certi casi di incrocio dimensionale ) nulla a che vedere con rigidita totale ruota .
ricordate che le sensazioni non contano perche' nessuno le fa a doppio cieco ( chi fa report non deve sapere cosa ha sotto ) unico fondamento del metodo scientifico quando entra in gioco il fattore umano .
ecco perchè dicevo che a parer mio laddove nella mtb la funzione aerodinamica viene meno, l'utilizzo di raggi piatti non lo trovavo giustificato.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per me,i raggi piatti non hanno alcun senso per un utilizzo mtb, specialmente quelli troppo sottili, costano di piu sono piu delicati in caso di impatto, e non offrono nessun vantaggio aero alle basse vel. della mtb
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
In ogni caso,per rispondere a @gigiooo monterei senza dubbio delle 27..sulla vecchia front da xc sono passato da 22 a 27 e la differenza era tangibile..il 30 lo uso sulla trail con gomme da 2.35..con delle 2.25 da xc lo vedo esagerato
rieccomi, grazie per la risposta, ho notato che queste Carbon+ in versione 27 hanno un disegno del profilo decisamente diverso rispetto al 25.5 e 29, oltre al fatto che non vengono proposte con le tre opzioni di finitura superficiale, non è che sono una versione un po' più vecchiotta ?

tornando sulla larghezza del canale, se aggiungessi all'equazione l'eventuale passaggio ad una full XC nei prossimi anni, con ovviamente l'intenzione di riutilizzare le ruote per ammortizzare le spesa, le considerazioni sul canale rimangono le stesse o in quel caso sarebbe meglio ridurre/aumentare la larghezza ?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
rieccomi, grazie per la risposta, ho notato che queste Carbon+ in versione 27 hanno un disegno del profilo decisamente diverso rispetto al 25.5 e 29, oltre al fatto che non vengono proposte con le tre opzioni di finitura superficiale, non è che sono una versione un po' più vecchiotta ?

tornando sulla larghezza del canale, se aggiungessi all'equazione l'eventuale passaggio ad una full XC nei prossimi anni, con ovviamente l'intenzione di riutilizzare le ruote per ammortizzare le spesa, le considerazioni sul canale rimangono le stesse o in quel caso sarebbe meglio ridurre/aumentare la larghezza ?

Sul tema profilo non ti so rispondere..quello devi chiedere direttamente a bikedirection..per il resto si..anche su full terrei cmq un 27 calcolando di utilizzare gomme non oltre i 2.25
 

Classifica mensile dislivello positivo