• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News Ruote carbon Bontrager Kovee XXX: meno di 1.300g

piepoli68

Biker novus
15/7/12
39
0
0
Pisa
Visita sito
Molto belle e non immaginavo da 29 mm larghezza interna, quando per xc ora non superano i 25mm...sarei curioso di sapere il peso max del biker visto che sono 85 Kg.....non sono adatte per me?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
da ignorante.....carbonio alta qualità o super risparmio di peso pregiudicando l'affidabilità??? 1300 grammi sono davvero pochi.... tra l'altro le zipp peso 2 kg.....perchè tutta questa differenza?
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Alla fine aveva ragione FRM.
Canale interno 30 mm introdotto ANNI fa.
Gomme larghe, bassi tasselli, e l'aderenza la dà la bassa pressione.
Funziona!
Provare per credere.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
da ignorante.....carbonio alta qualità o super risparmio di peso pregiudicando l'affidabilità??? 1300 grammi sono davvero pochi.... tra l'altro le zipp peso 2 kg.....perchè tutta questa differenza?
Le zipp sono per uso all-mountain/enduro queste sono xc...una domanda sono hookless?
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Dal disegno in sezione direi proprio di no
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Alla fine aveva ragione FRM.
Canale interno 30 mm introdotto ANNI fa.
Gomme larghe, bassi tasselli, e l'aderenza la dà la bassa pressione.
Funziona!
Provare per credere.

i cerchi da 30mm li ho provati solo una volta e non mi sono piaciuti, per i giri che faccio io basta e avanza il 25 che spancia già parecchio la gomma, nei trasferimenti preferivo di gran lunga il canale da 19...
sicuramente è una soluzione interessante in gara per avere pressioni basse basse( che a me non piacciono) per i giri di tutti l'anno non mi ispirano
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
i cerchi da 30 si usano in enduro, e neanche li sono molto vantaggiosi, questa moda dei canali larghissimi, è utile solo in pochissimi casi, nella maggior parte dei percorsi e delle marathon o g.f un canale da 25 va benissimo, per i copertoni usati e per la maneggevoleza e reattivita
 
Reactions: fafnir and andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro

esatto la top fuel che ho provato era troppo lenta e macchinosa con quei cerchi, ed è più corta della mia anthem sia di interasse che di angolo di sterzo
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Con gomme wide da 2.5... 30mm interni in enduro sono il mimino sindacale....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Con gomme wide da 2.5... 30mm interni in enduro sono il mimino sindacale....
non è del tutto vero, un cerchio da 30 interno specie in enduro vuol dire un peso maggiore del cerchio , piu esposto , molto piu soggetto a impatti con roccie e piu delicato di uno da 25/27 interno che pesa pure qualcosa meno, in piu ti obbligano a montare gommoni da 2.50 anche dietro dal peso spropositato e dalla maneggevolezza scarsa, per un amatore medio un canale 25/27 nell enduro va benissimo con copertoni 2.50 davanti e 2.30 dietro, ci si complica molto meno la vita e si spende meno in cerchi rotti e gomme tagliate.
 
Reactions: D-Lock

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Concordo, 25-26 mm sono ottimi, ma 19 mm è veramente troppo poco anche per uso XC! (Parlo a ragion veduta, ho una coppia di Dt Swiss XR1450 sulla vecchia 26", e li ho sempre trovati troppo stretti).
 
Reactions: andry-96

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Con gomme wide da 2.5... 30mm interni in enduro sono il mimino sindacale....
In enduro a parte le WT le gomme sono tutte pensate per un canale da 25 mm, ed infatti sul 30 sono già al limite della decenza. Io ho i 30 mm ma non vorrei di certo averli più larghi, poi ognuno ha le sue preferenze ovviamente.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Anch'io ho i 30 mm, laddove sulla vecchia bici avevo 23 e su quella prima ancora i 19.

Devo dire che non mi trovo male con i 30mm., pensavo peggio. Per me la dimensione massima degli pneumatici su qualsiasi cerchio è 2,35"~2,40", oltre questa misura ho realizzato che si perde precisione di guida, se si ha "manico".
Inoltre prediligo la spalla rigida: è questo che fa la vera differenza sulla guida aggressiva.
In pratica: gomme DH da 1,2 kg ciascuna. Pesano un botto, ma la bici è un rasoio.
 
Ultima modifica:

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Avrai anche le tue ragioni ma parlare di gomme da 1.2kg a proposito di cerchi da XC sembra una divagazione un bel po' fuori tema.
Piuttosto tornerei a valutare quello che sembra il nuovo trend da XC cioé gomme e cerchi più larghi e battistrada con tasselli bassissimi.
Io personalmente sto con quelli che trovano i cerchi da 25 il miglior compromesso, quindi questi non li prenderei.
 
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo