Ruote boost CrankBrothers Cobalt 2 VS Mavic Crossmax SL

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

EnoMi

Biker novus
11/10/13
18
1
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC
Ciao a tutti
Chiedo un cortese aiuto per valutare due coppie di ruote boost :

1- Crankbrothers Cobalt 2
2- Mavic Crossmax SL

Vorrei montarle su una BMC Twostroke AL che per il momento è rigida anche davanti.
Le ruote sono entrambe boost ed UST , non hanno bisogno di nastratura per uso tubeless , costo abbastanza simile , ma se le Cobalt ne parlano come rigide e reattive , le SL sono hookless con qualche grammo in meno e piu flessibili.
Avete esperienza di questi modelli ?
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
161
0
36
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Io ho le Iodine 3 che sono le sorelle enduro delle cobalt e prima avevo le crossmax base,non SL. Rispetto alle crossmax sono più reattive,si avverte subito alle basse velocità,come rigidità non le ho trovate eccessive. Per ora,dopo 2 anni,non hanno ancora bisogno di centraggio,sono molto affidabili. La cosa bella è che i cobalt/iodine avendo i raggi esterni non hanno bisogno di nastratura,le crossmax hanno comunque bisogno di essere rinastrate se rimuovi il nastro originale.
 

EnoMi

Biker novus
11/10/13
18
1
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC
Io ho le Iodine 3 che sono le sorelle enduro delle cobalt e prima avevo le crossmax base,non SL. Rispetto alle crossmax sono più reattive,si avverte subito alle basse velocità,come rigidità non le ho trovate eccessive. Per ora,dopo 2 anni,non hanno ancora bisogno di centraggio,sono molto affidabili. La cosa bella è che i cobalt/iodine avendo i raggi esterni non hanno bisogno di nastratura,le crossmax hanno comunque bisogno di essere rinastrate se rimuovi il nastro originale.
Ciao grazie.
Le Crossmax SL e SLS hanno il canale chiuso come le Cobalt 2 e 3....Mavic su quei modelli usa il sistema Fore , sarà affidabile ?
Poi le Crankbrothers hanno un look PAZZESCO.
Insomma prenderei le CB se non sono troppo rigide , già è rigida la bike....
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
161
0
36
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Ciao grazie.
Le Crossmax SL e SLS hanno il canale chiuso come le Cobalt 2 e 3....Mavic su quei modelli usa il sistema Fore , sarà affidabile ?
Poi le Crankbrothers hanno un look PAZZESCO.
Insomma prenderei le CB se non sono troppo rigide , già è rigida la bike....
Si si,io infatti mi riferivo alle mie crossmax base. Credo che fondamentalmente sia lo stesso sistema dei Crankbrothers,io non ho mai avuto problemi,nemmeno con le valvole,da quel lato direi che puoi andare sul sicuro.
Mavic,dal proprio sito,dichiara che con questo sistema la rigidità aumenta del 30%,presumo rispetto ad un Crossmax base come avevo io,quindi è un bell'incremento. Comunque io ti sto parlando di un cerchio con canale 28 (il mio iodine),mentre il tuo sarebbe da 25,quindi anche questo fa la sua differenza.

Se ti fermi al look,per me la serie iodine/cobalt non ha eguali,ma io amo i pochi raggi a discapito di tutto quelle che ne consegue (vedi biturbo RS della Ahead).

Diciamo che la forca rigida non aiuta comunque con il comfort.
 

EnoMi

Biker novus
11/10/13
18
1
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC
Intendi che il canale da 25 è più rigido ?
In effetti la forca in carbonio è bella secca, ho voluto togliere la forca mattone di serie e provare una rigida ma ho già idea di sostituirla ancora.
Il telaio fa la sua parte , non è rigido come ci si aspetterebbe dall'alluminio.
Ora vorrei portare a casa le ruote "giuste".
Beh direi che il look delle CB è un plus , già che ci siamo le prendiamo bellissime. ...:balla-co:
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
161
0
36
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Intendi che il canale da 25 è più rigido ?
In effetti la forca in carbonio è bella secca, ho voluto togliere la forca mattone di serie e provare una rigida ma ho già idea di sostituirla ancora.
Il telaio fa la sua parte , non è rigido come ci si aspetterebbe dall'alluminio.
Ora vorrei portare a casa le ruote "giuste".
Beh direi che il look delle CB è un plus , già che ci siamo le prendiamo bellissime. ...:balla-co:
No il 28 è più rigido
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.391
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao grazie.
Le Crossmax SL e SLS hanno il canale chiuso come le Cobalt 2 e 3....Mavic su quei modelli usa il sistema Fore , sarà affidabile ?
Poi le Crankbrothers hanno un look PAZZESCO.
Insomma prenderei le CB se non sono troppo rigide , già è rigida la bike....
Il sistema Fore sarà affidabile?
Ma che domande fai…lo usano da più di 20 anni… :roll:
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.579
1.912
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
sulla 26 avevo le CB cobalt, le definirei in ogni modo meno che Flessibili, o meglio, flettono lateralmente per una buona guida, ma non in modo radiale per attutire le sollecitazioni.
 

EnoMi

Biker novus
11/10/13
18
1
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC
Ciao a tutti
Ecco le Mavic Crossmax SL boost montate.
Le ho provate per solo 50km in piano (con gomme a camera per il momento) da 2'.
Le impressioni sono scorrevolezza precisione in curva e "handling" favoloso , ma la reattività direi di no, in realtà è un po che non vado in mtb e mi resta la sensazione di reattività della bcd....
La bici segna 10kg in questa configurazione ma a breve qualcosa ancora toglieró.
La scelta é stata a favore di Mavic per il cerchio hookless , un po il peso, trovate a prezzo favoloso .
Resta il dubbio come sempre...se avessi preso le Cobalt ?????
 

Allegati

  • 20220729_204041.jpg
    20220729_204041.jpg
    441,6 KB · Visite: 14

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo