Ruote assemblate quale hub scegliere?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Sto valutando l'acquisto di un set di ruote assemblate (max 400euro) come upgrade di una futura 29" (da qui anche la scelta della bici).
Peso 65kg pratico xc touring con qualche percorso un po' piu' accidentato/lungo, e vorrei delle ruote leggere ma affidabili.
Non ho velleita' agonistiche.
Su raggi e cerchi qualche idea me la sono fatta, ma sugli hubs ancora no.
Quardando siti come action sports e superstar le alternative abbordabili sono le seguenti:
DT swiss 350
Fun Works N-light EVO
Fun Works 4Way PRO
Suxstar Switch EVO
Suxstar Tesla front/ Tesla EVO Rear

Visto che non ho trovato documentazione completa e che a guardarli sembrano tutti piu o meno uguali, mi potreste aiutare a capire pregi e difetti e stilare una classifica?
Piu' che ai pesi mi riferisco ai cuscinetti +/- scorrevoli/affidabili, e altre caratterisctiche che non so.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Sto valutando l'acquisto di un set di ruote assemblate (max 400euro) come upgrade di una futura 29" (da qui anche la scelta della bici).
Peso 65kg pratico xc touring con qualche percorso un po' piu' accidentato/lungo, e vorrei delle ruote leggere ma affidabili.
Non ho velleita' agonistiche.
Su raggi e cerchi qualche idea me la sono fatta, ma sugli hubs ancora no.
Quardando siti come action sports e superstar le alternative abbordabili sono le seguenti:
DT swiss 350
Fun Works N-light EVO
Fun Works 4Way PRO
Suxstar Switch EVO
Suxstar Tesla front/ Tesla EVO Rear

Visto che non ho trovato documentazione completa e che a guardarli sembrano tutti piu o meno uguali, mi potreste aiutare a capire pregi e difetti e stilare una classifica?
Piu' che ai pesi mi riferisco ai cuscinetti +/- scorrevoli/affidabili, e altre caratterisctiche che non so.

guarda con i "nuovi" cuscinetti industriali e mozzi orientali, tutti quelli che hai elencato è difficile fare una classifica.

dipende anche dal prezzo della ruota completa e dove vuoi acquistarla

se non te ne frega nulla di perni passanti io piglierei i superfast superstar components anteriore, prezzo stracciato 20 sterline, flange alte, buona scorrevolezza, li avevo e son anche leggeri e al posteriore il trizoid superleggera XC, avevo anche quello, la ruota libera con tanti ingaggi faceva un sound unico.

se invece hai la necessità dei PP perchè no gli Switch EVO ? costano davvero poco e ci sono con tutti gli adattatori, e credimi che son al livello di altri.

tra quelli che hai scritto mi ispirano molto i DT350, con ruote assemblate da actionsportcomponents sei a 440€ con cerchi crest + raggi DT 2.0-1.5 + nippli DT prolock.
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
guarda con i "nuovi" cuscinetti industriali e mozzi orientali, tutti quelli che hai elencato è difficile fare una classifica.

dipende anche dal prezzo della ruota completa e dove vuoi acquistarla

se non te ne frega nulla di perni passanti io piglierei i superfast superstar components anteriore, prezzo stracciato 20 sterline, flange alte, buona scorrevolezza, li avevo e son anche leggeri e al posteriore il trizoid superleggera XC, avevo anche quello, la ruota libera con tanti ingaggi faceva un sound unico.

se invece hai la necessità dei PP perchè no gli Switch EVO ? costano davvero poco e ci sono con tutti gli adattatori, e credimi che son al livello di altri.

tra quelli che hai scritto mi ispirano molto i DT350, con ruote assemblate da actionsportcomponents sei a 440€ con cerchi crest + raggi DT 2.0-1.5 + nippli DT prolock.


Diciamo che qualsiasi bici comprero' punto a 15mm passante anteriore e 12/142 (a proposito cosa cambia con il X12?) dietro o minimo QR convertibile.
Gli switch EVO costano veramente poco, forse troppo, e proprio questo mi insospettisce.
Per di piu le ruote gia assemblate da suxstar prevedono quasi tutte i TESLA, mentre assemblarle custom con gli switch non porta poi ad un prezzo fenomenale.
Ho fatto per esempio il confronto tra queste di action sports:

http://www.actionsports.de/en/wheel...-350-disc-xr-400-laufradsatz-29er-1810g?c=401

e queste simili assemblate con gli switch EVO:

http://superstar.tibolts.co.uk/prod...165{31}391{32}289{28}298{26}327{33}940{27}301

che vengono una ventina di euro in piu' (costi spedizione non considerati).

La prima combinazione, con dt350 e xr400, mi sembra molto equilibrata con un prezzo allettante.
In particolare i dt350 mi danno idea di garanzia di un marchio, ma hanno l'inconveniente degli adattatori molto costosi per un futuro upgrade (per esempio se cambiassi telaio con uno a perno passante posteriore) e io vorrei fare un investimento da portarmi dietro negli anni anche senza andare su cose troppo sofisticate (non faccio gare).

Infine i Fun Works N-Light: costo accettabile, peso tra i migliori (praticamente come DT240), adattatori economici... quanto resisteranno senza problemi all'uso di uno di 65kg che fa 1500-2000km/anno?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo