Ruote American Classic e coperture tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti

Mi sapete dire se le ruote American Classic sono affidabili usandole con coperture latticizzate?
Ho sentito "in diretta" il botto di uno stallonamento e non vorrei diventare "compare di stallonamento" del mio amico con le nuove ruote x la nuova futura bici.
Scusate ma con la funzione "cerca" non ho trovato una risposta Grazie o-o
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Ciao a tutti

Mi sapete dire se le ruote American Classic sono affidabili usandole con coperture latticizzate?
Ho sentito "in diretta" il botto di uno stallonamento e non vorrei diventare "compare di stallonamento" del mio amico con le nuove ruote x la nuova futura bici.
Scusate ma con la funzione "cerca" non ho trovato una risposta Grazie o-o
Io ho latticizzato entrambe le mie AC...mai avuto stallonamenti, anzi direi ottima resa su percorsi trail/AM spesso tosti.

Per precisione, le mie sono ruote AC da 29 del 2008...ed ho latticizzato con le bandelle del kit No Flat's.

Nik
 

zrobi

Biker serius
18/11/04
203
1
0
Verona
Visita sito
ti porto la mia esperienza.
modello 2010 con nastro blu Specialized
coperture utilizzate tutte non tubeless, Geax Barro race, Schwalbe Racing Ralph e Rocket Ron
latttice Stack Plastic e/o Latex
Nessun problema di tenuta nè stallonamento
con le Schwalbe viaggio all'anteriore a 1,4 e posteriore a 1,5
peso 65 kg
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Tranquillissimo, con le mie Racing Ralph da 2.2 sto facendo tantissimi km su e giù per i monti e non sto avendo nessunissimo problema.






Unica cosa, mi hanno sconsigliato di tenere le gomme troppo basse in quanto il cerchio è molto delicato e se dovesse sbattere su di un ostacolo si danneggerebbe molto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho latticizzato con successo le AC modello 2008 con il kit NoTubes. Mai stallonato con Kenda Karma 1,9, Maxxis Ignitor, Maxxis Crossmark e Scwhalbe Racing Ralph. Solo una volta si è bucato il flap :nunsacci: (riparato con una ditata di lattice da stampi).
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Unica cosa, mi hanno sconsigliato di tenere le gomme troppo basse in quanto il cerchio è molto delicato e se dovesse sbattere su di un ostacolo si danneggerebbe molto.
IL problema è che c'è chi ha pensato che si potesse viaggiare con i tubeless a 1.3-1.5 bar, cosa che, a prescindere dal fatto che a quella pressione qualsiasi gomma scivola, non è possibile se non con i tubolari. O forse neanche.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io volevo fare un?altra domanda: il modello 2009 è robusto e affidabile?
Ne farei un uso prettamente race, però in discesa non ci vado troppo per il sottile e in più peso intorno ai 90Kg. Me le consigliate o cerco ruote più robuste?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Io volevo fare un?altra domanda: il modello 2009 è robusto e affidabile?
Ne farei un uso prettamente race, però in discesa non ci vado troppo per il sottile e in più peso intorno ai 90Kg. Me le consigliate o cerco ruote più robuste?

A questo punto, personalmente, te le sconsiglio. A parte che sono ruote costose ma sarebbe un peccato distruggerle in discesa.
A mio modo di vedere ci sono due possibilità:
- se ne fai un uso race e quindi fai gare sono ok, leggere e reattive;
- se in discesa ti piace esagerare, lasciandoti coinvolgere dai tuoi amici nelle uscite domenicali su e giù per i monti opterei per un paio di ruote magari meno blasonate, un po' più pesantucce e meno costose così se dovesse capitare di rovinarle non ti si spezzerebbe il cuore.....ed il portafogli.
 

Classifica mensile dislivello positivo