Ruote AM - raggiatura/peso/rigidezza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao a tutti,

Apro questa discussione perché sono in cerca di informazioni sulle tipologie di raggiature in relazione alla rigidezza ed al rapporto peso/robustezza di un set di ruote AM e cercando ho trovato pareri discordanti.
Mi spiego: è un po' che mi sto informando sulla tipologia di ruote che potrebbe fare al caso mio ma vedo in giro molte configurazioni diverse: da raggi piatti a doppio/triplo spessore a classici 2/1.8/2, da 24 a 32 raggi per ruota fino allo spessore e al materiale del cerchio (intendo l'altezza non il canale interno...)

Tralasciando il carbonio e restando sull'alluminio è possibile stabilire (magari grazie anche alla vostra esperienza diretta) quali sono i compromessi migliori per raggiungere un peso diciamo di 1700/1800 g e la massima rigidezza possibile?

Prendo ad esempio due set molto diversi apparentemente ma dati per lo stesso uso AM:

Sram rail 40
https://www.sram.com/sram/mountain/products/rail-40-wheels
in sintesi (24 raggi piatti doppio spessore) peso dichiarato 1810g

Assemblate con
dt 350 - cerchi XM421, 32 raggi 2/1.8/2
Peso stimato 1790 g

Quali delle due secondo voi sono più rigide e "performanti" o più in generale quali sono i vantaggi/svantaggi di una raggiatura rispetto all'altra?

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

:prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti,

Apro questa discussione perché sono in cerca di informazioni sulle tipologie di raggiature in relazione alla rigidezza ed al rapporto peso/robustezza di un set di ruote AM e cercando ho trovato pareri discordanti.
Mi spiego: è un po' che mi sto informando sulla tipologia di ruote che potrebbe fare al caso mio ma vedo in giro molte configurazioni diverse: da raggi piatti a doppio/triplo spessore a classici 2/1.8/2, da 24 a 32 raggi per ruota fino allo spessore e al materiale del cerchio (intendo l'altezza non il canale interno...)

Tralasciando il carbonio e restando sull'alluminio è possibile stabilire (magari grazie anche alla vostra esperienza diretta) quali sono i compromessi migliori per raggiungere un peso diciamo di 1700/1800 g e la massima rigidezza possibile?

Prendo ad esempio due set molto diversi apparentemente ma dati per lo stesso uso AM:

Sram rail 40
https://www.sram.com/sram/mountain/products/rail-40-wheels
in sintesi (24 raggi piatti doppio spessore) peso dichiarato 1810g

Assemblate con
dt 350 - cerchi XM421, 32 raggi 2/1.8/2
Peso stimato 1790 g

Quali delle due secondo voi sono più rigide e "performanti" o più in generale quali sono i vantaggi/svantaggi di una raggiatura rispetto all'altra?

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

:prost:
Senza andare a complicarsi troppo la vita credo che un set di ruote DT swiss M1700 facciano al caso tuo, magari davanti larghezza 30 mm e dietro 25.
I cerchi dovrebbero essere della serie xm, i raggi i DT competition e sono 28 e il mozzo ha lo star Ratchet eventualmente upgradabile.
Il peso finale è circa quello che vuoi ottenere.
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Senza andare a complicarsi troppo la vita credo che un set di ruote DT swiss M1700 facciano al caso tuo, magari davanti larghezza 30 mm e dietro 25.
I cerchi dovrebbero essere della serie xm, i raggi i DT competition e sono 28 e il mozzo ha lo star Ratchet eventualmente upgradabile.
Il peso finale è circa quello che vuoi ottenere.

grazie per il consiglio, avevo visto le M1700 ma non le trovo con i miei standard (27.5 - 100X15/142X12 - IS - XD), mi sono dato un massimo di spesa di max 500 € e al momento quelle che trovo sono tutte sopra, con attacco CL e adattatore IS (cosa che eviterei anche se mi sa che non esistono native IS)
Quindi mi chiedevo: quelle assemblate su AS con i cerchi XM421 e mozzi 350 sarebbero in pratica equivalenti alle M1700 ma con 32 raggi e con il mozzo Ratchet già a 36 denti... Pesano un pelo di più ma costano un po' di meno...

32 raggi vs 28 straightpull cambia qualcosa in termini di rigidezza?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
grazie per il consiglio, avevo visto le M1700 ma non le trovo con i miei standard (27.5 - 100X15/142X12 - IS - XD), mi sono dato un massimo di spesa di max 500 € e al momento quelle che trovo sono tutte sopra, con attacco CL e adattatore IS (cosa che eviterei anche se mi sa che non esistono native IS)
Quindi mi chiedevo: quelle assemblate su AS con i cerchi XM421 e mozzi 350 sarebbero in pratica equivalenti alle M1700 ma con 32 raggi e con il mozzo Ratchet già a 36 denti... Pesano un pelo di più ma costano un po' di meno...

32 raggi vs 28 straightpull cambia qualcosa in termini di rigidezza?
32 raggi la ruota sara molto piu rigida lateralmente, e si scentrera' molto meno, io odio le ruote a 28 raggi specie nell am enduro,non hanno ragione di esistere , forse nei cerchi carbon si puo azzardare i 28 raggi, ma nell allu 32 raggi sempre, io ho delle bontrager line 30 a 28 raggi straight pull, sto sempre a centrare la ruota ogni 2 uscite, mentre nella front am ho delle 32 fori con raggi jbend e cerchi ztr flow, e reggono molto piu la centratura e le sento piu rigide e precise, tengo a precisare che sono entrambe boost, nel tuo caso avendo lo std 142 e 100x15 nettamente 32fori
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho trovato sufficientemente robuste anche le 28 fori, però il cerchio era quello dei e1900 che è più pesante dei vari XM... dipende cosa devi farci
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io ho trovato sufficientemente robuste anche le 28 fori, però il cerchio era quello dei e1900 che è più pesante dei vari XM... dipende cosa devi farci
non c entra la robustezza, 28 raggi lateralmente flettono di piu, soffrono piu la scentratura, dopo entrano in campo vari fattori, che possono mitigare questa flessione, tipo : adoperare raggi di sezione tonda piu spessi, usare RAGGI straight pull, usare un cerchio con profilo piu alto e con foratura asimmetrica, SE deve assemblare la miglior soluzione e' usare buoni mozzi robusti e di qualita' e mettere 32 raggi tondi jbend sfinati 2 1.8 2 e cerchi allunimio di qualita' tipo i dt xm 481 o ztr mk3 flow, o anche i validi wtb asym i29, rimanendo su canali 29/ 30 interno, oppure su canale 25 con i ztr mk3 arch dt 421
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Io ho trovato sufficientemente robuste anche le 28 fori, però il cerchio era quello dei e1900 che è più pesante dei vari XM... dipende cosa devi farci
Concordo ho dt swiss a 28 fori straightpull non vedo differenza con i 32 ho pero cerchi da enduro serie ex. Se usi cerchi leggeri non è che il 32 fori te li fa diventa re resistenti o rigidi.
Se poi sfondi sempre i cerchi xm allora il problema è di guida o peso elevato, ma piu di guida.
Il vero vantaggio di straight pull è aerodinamico e di peso, poi alcuni preferiscono la semplicita dei jbend per la manutenzione.
Quindi sarei attento ai cerchi soprattutto e alla tecnica.



Sent from my Moto E (4) Plus using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non c entra la robustezza, 28 raggi lateralmente flettono di piu, soffrono piu la scentratura, dopo entrano in campo vari fattori, che possono mitigare questa flessione, tipo : adoperare raggi di sezione tonda piu spessi, usare RAGGI straight pull, usare un cerchio con profilo piu alto e con foratura asimmetrica, SE deve assemblare la miglior soluzione e' usare buoni mozzi robusti e di qualita' e mettere 32 raggi tondi jbend sfinati 2 1.8 2 e cerchi allunimio di qualita' tipo i dt xm 481 o ztr mk3 flow, o anche i validi wtb asym i29, rimanendo su canali 29/ 30 interno, oppure su canale 25 con i ztr mk3 arch dt 421
Non ho notato più flessioni fra i miei e1900 e ex471 32 raggi. Non dico che non flettono di più, solo che non è percepibile almeno per me.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Grazie a tutti! Mi state dando ottimi spunti.

Dunque provo a definire meglio la situazione:

... dipende cosa devi farci

Sostanzialmente trail/AM, spesso su tracce usate per gare enduro e la salita la pedalo quasi sempre, salti pochi e non sopra i 50 cm (ma se posso evito) alcuni percorsi sono piuttosto scassati specialmente in liguria (Levante) e io peso 85 Kg vestito. Magari quest'anno un paio di uscite in bike park le vorrei provare ma non è certamente la priorità, faccio anche giri solo pedalati quindi non vorrei aumentare il peso sulle ruote ed ora sono a 1780 g. ma irrobustirle e irrigidirle se riesco si.

non c entra la robustezza, 28 raggi lateralmente flettono di piu, soffrono piu la scentratura, dopo entrano in campo vari fattori, che possono mitigare questa flessione, tipo : adoperare raggi di sezione tonda piu spessi, usare RAGGI straight pull, usare un cerchio con profilo piu alto e con foratura asimmetrica, SE deve assemblare la miglior soluzione e' usare buoni mozzi robusti e di qualita' e mettere 32 raggi tondi jbend sfinati 2 1.8 2 e cerchi allunimio di qualita' tipo i dt xm 481 o ztr mk3 flow, o anche i validi wtb asym i29, rimanendo su canali 29/ 30 interno, oppure su canale 25 con i ztr mk3 arch dt 421

Mi basta 25 mm di canale interno, ed in effetti sulle assemblate ero orientato sugli XM 421 o Arch MK3 e anche in questo caso mi domandavo i vantaggi e gli svantaggi di un cerchio più o meno alto (gli MK3 sono decisamente più bassi degli XM).
Tra i due quello più rigido stando al disegno dovrebbe essere l'XM che pesa anche un pelo di più...

...Se usi cerchi leggeri non è che il 32 fori te li fa diventa re resistenti o rigidi.
...

Una domanda:
per 85 Kg e percorsi come detto sopra, sulla tecnica ci sto lavorando ma i vecchi cerchi non li ho maltrattati troppo, anzi, sono i raggi che mi mollano (ma sono 24)...qual'è secondo te il limite di peso sotto il quale non andare nella scelta dei cerchi?

grazie ancora a tutti
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
siamo sulla stessa barca..anche io cerco un set di ruote simile a prezzo magari anche inferiore,ma la vedo tragica..purtroppo dt,se li prendi già fatti,ha solo il centerlock e questo è un grandissimo limite
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Grazie a tutti! Mi state dando ottimi spunti.

Dunque provo a definire meglio la situazione:



Sostanzialmente trail/AM, spesso su tracce usate per gare enduro e la salita la pedalo quasi sempre, salti pochi e non sopra i 50 cm (ma se posso evito) alcuni percorsi sono piuttosto scassati specialmente in liguria (Levante) e io peso 85 Kg vestito. Magari quest'anno un paio di uscite in bike park le vorrei provare ma non è certamente la priorità, faccio anche giri solo pedalati quindi non vorrei aumentare il peso nel ruote ed ora sono a 1780 g. ma irrobustirle e irrigidirle se riesco si.



Mi basta 25 mm di canale interno, ed in effetti sulle assemblate ero orientato sugli XM 421 o Arch MK3 e anche in questo caso mi domandavo i vantaggi e gli svantaggi di un cerchio più o meno alto (gli MK3 sono decisamente più bassi degli XM).
Tra i due quello più rigido stando al disegno dovrebbe essere l'XM che pesa anche un pelo di più...



Una domanda:
per 85 Kg e percorsi come detto sopra, sulla tecnica ci sto lavorando ma i vecchi cerchi non li ho maltrattati troppo, anzi, sono i raggi che mi mollano (ma sono 24)...qual'è secondo te il limite di peso sotto il quale non andare nella scelta dei cerchi?

grazie ancora a tutti
Ogni cerchio ha in limite di peso. Quindi vestito e zavorra il limite se non sbaglio è 110 kg mi pare per gli xm
Poi ci sono i limiti di drop, se fai dh e park considera che con le ex vai tranquillo anche se prendi insaccate o atterri rigido da salti e drop tranquilli.
I miei ex li ho maltrattati e nemmeno un graffio.
Se pero fai piu sentieri naturali con drop piccoli vai di xm.


Sent from my Moto E (4) Plus using MTB-Forum mobile app
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
siamo sulla stessa barca..anche io cerco un set di ruote simile a prezzo magari anche inferiore,ma la vedo tragica..purtroppo dt,se li prendi già fatti,ha solo il centerlock e questo è un grandissimo limite

esatto li vendono con gli adattatori ma vorrei evitare... e con gli M1700 siamo ben oltre i 500 €
Sto lottando con il configuratore di AS ma non riesco ad andare sotto i 499 X 1780 g.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
esatto li vendono con gli adattatori ma vorrei evitare... e con gli M1700 siamo ben oltre i 500 €
Sto lottando con il configuratore di AS ma non riesco ad andare sotto i 499 X 1780 g.

Il mio dilemma è questo:dispongo già di mozzi carbon-ti montati su cerchi carbon,ma a causa di una rottura vorrei cambiare i cerchi..le ruote attualmente pesano sui 1600gr..se volessi mantenere lo stesso peso con cerchi in alluminio cambiando anche raggi e nipples,riuscirei a cavarmela con 300€ circa??..stavo valutando anche io gli ztr flow ma mi sembrano davvero molto (troppo) bassi..alternativa gli Easton arc 30

Sembra quasi impossibile fare una buona ruota senza lasciarci un rene o avere pesi da dh
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il mio dilemma è questo:dispongo già di mozzi carbon-ti montati su cerchi carbon,ma a causa di una rottura vorrei cambiare i cerchi..le ruote attualmente pesano sui 1600gr..se volessi mantenere lo stesso peso con cerchi in alluminio cambiando anche raggi e nipples,riuscirei a cavarmela con 300€ circa??..stavo valutando anche io gli ztr flow ma mi sembrano davvero molto (troppo) bassi..alternativa gli Easton arc 30

Sembra quasi impossibile fare una buona ruota senza lasciarci un rene o avere pesi da dh
I flow sono bassi ma sono indistruttibili. Io li sto maltrattato in un set assembate da me stesso con mozzi boost e raggi 2.1.5.2 su una front a.m 29 e dietro di botte ne prende tante compresi drop e salti . naturalmente pesano un bel po.

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
I flow sono bassi ma sono indistruttibili. Io li sto maltrattato in un set assembate da me stesso con mozzi boost e raggi 2.1.5.2 su una front a.m 29 e dietro di botte ne prende tante compresi drop e salti . naturalmente pesano un bel po.

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app

Come sono montate e quanto pesano?..piu che altro mi serve che siano anche pedalabili..fosse solo per il bike park, ok
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
siamo sulla stessa barca..anche io cerco un set di ruote simile a prezzo magari anche inferiore,ma la vedo tragica..purtroppo dt,se li prendi già fatti,ha solo il centerlock e questo è un grandissimo limite
Centerlock funziona benissimo se utilizzato con dischi nativi centerlock, non usate adattatori.
Davvero non è un limite...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Come sono montate e quanto pesano?..piu che altro mi serve che siano anche pedalabili..fosse solo per il bike park, ok
dipende cosa intendi per pedalabili,su una 29 le ruote a.m con canale da 30 pesano , sulla ruota 29 post , stiamo sui 540g il cerchio flow piu 300 mozzo piu 200g scarsi tra raggi dt revo e nipple ottone, il posteriore stai sui 900/ 1kg a seconda del mozzo e raggi utilizzati, sull anteriore sto sui 900, con un mozzo boost da 160g e raggi pero da 2.0 1.65 2.0 i nello specifico raggi sapim d-light, un set da 1900g ma affidabili e robustissime , siccome l ho messe sulla front 29 a.m ho preferito mettere raggi sfinati 2 1.5 2 al post proprio per mitigare le botte del telaio allu che scarica sulla ruota post e sul biker in fine, dato che con forca da 150 davanti in discesa si scende a cannone e tra drop e salti i raggi sottili sfinati fanno il loro lavoro senza compromettee resistenza e rotture e ti danno un buon feeling e stabilita'
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ogni cerchio ha in limite di peso. Quindi vestito e zavorra il limite se non sbaglio è 110 kg mi pare per gli xm
Poi ci sono i limiti di drop, se fai dh e park considera che con le ex vai tranquillo anche se prendi insaccate o atterri rigido da salti e drop tranquilli.
I miei ex li ho maltrattati e nemmeno un graffio.
Se pero fai piu sentieri naturali con drop piccoli vai di xm.


Sent from my Moto E (4) Plus using MTB-Forum mobile app

Si direi che gli XM 421 siano la scelta più corretta. come limite di peso hanno 120 kg...
ora devo capire per i mozzi: sono molto attratto dallo Star Ratchet di cui tutti ne parlano un gran bene, ma valuto alternative.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Il mio dilemma è questo:dispongo già di mozzi carbon-ti montati su cerchi carbon,ma a causa di una rottura vorrei cambiare i cerchi..le ruote attualmente pesano sui 1600gr..se volessi mantenere lo stesso peso con cerchi in alluminio cambiando anche raggi e nipples,riuscirei a cavarmela con 300€ circa??..stavo valutando anche io gli ztr flow ma mi sembrano davvero molto (troppo) bassi..alternativa gli Easton arc 30

Sembra quasi impossibile fare una buona ruota senza lasciarci un rene o avere pesi da dh

ma li cambieresti tu o fai fare ad un meccanico?

Nel tuo caso temo che per mantenere lo stesso peso tu debba alleggerire parecchio il cerchio, e difficilmente otterrai la stessa rigidità del carbonio...dovresti scendere di peso usando raggi e nippli più leggeri o in minor numero e qua ritorno alla domanda iniziale:
quanto si può (se si può o ne vale la pena) sopperire alla (minore) rigidità del cerchio tramite la configurazione della raggiatura? O meglio quanto ci si può spingere con una raggiatura "leggera" senza compromettere la robustezza ?

mi rispondo da solo: troppe variabili = domanda aleatoria.

a sensazione 1600 g per 29 è davvero un peso piuma da raggiungere con cerchi in Alluminio...
 
  • Mi piace
Reactions: Tabba

Classifica mensile dislivello positivo