Ruote AM: Mavic Crossline?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Ciao,
sto cercando ruote da all mountain con perno passante da 20mm e QR dietro (credo che il mio telaio on one 456 possa montare solo quello... :nunsacci:).
Le cerco molto robuste ma che non pesino più di 2kg (circa). Cerchi con canale da 21. Preferirei avessero i mozzi con cuscinetti sigillati.
Inizialmente volevo assemblarle su qualche sito tedesco mettendo come cerchi gli EN521 o dei Single Track, ma non saprei che mozzi prendere data la mia totale ignoranza in materia.
Vorrei spenderci sulle 200 euro.
Tra le ruote già pronte ci sono le Mavic Crossline a 250 euro che esteticamente mi piacciono molto. Non ho trovato molte informazioni a riguardo e quindi chiedo a chi ce le ha qualche parere; i mozzi sono scorrevoli? sono robuste? valgono il prezzo?
Non so che fare, forse mi conviene prenderle assemblate magari spendendo di meno; in questo caso vi chiedo consiglio su siti e configurazione per un utilizzo a 360 gradi della MTB: quindi ruote scorrevoli, leggere e molto robuste.
Grazie!

telaio: on-one 456
forca: pike 409 u-turn
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
che non pesino più di 2kg e che costino sui 200euro... ? mhhh ... non vorrei dire una scemata ma credo sia dura trovare qualcosa di "serio" a quel prezzo.

di ruote molto belle e robuste ci sono le nuove fulcrum red zone ... ma il prezzo sale intorno ai 400 abbondanti, però sono UST

sui 300 trovi qualcosa di colorato su ebay, mi sembra che il peso sia intorno ai 2.1kg
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Li cerco normali, non UST.
cmq su Merlin a 250 euro spedite prenderei ruote così montate: EN521, mozzi xt, raggi dt revolution. I mozzi xt non hanno i cuscinetti sigillati e non so se i revolution sono adatti ad un uso AM-ENDURO ma cmq mi sembra una configurazione più che buona...certo, non mi dispiacerebbe spendere un po' di meno :-)
 

ViperLI

Biker popularis
3/4/08
74
2
0
Livorno
Visita sito
Io ho le crossline.
Che dire,
Peso 2055g la coppia.
Cuscinetti a cartuccia.
Perno passante anteriore da 20mm e con adattatore è possibile anche montarla su forca con quick release.
Perno posteriore con 135 di battuta con quick release e togliendo i gli adattatori puoi usare un perno da 12mm.
Ruota libera quella a 4 cricchetti, ITS4,la stessa montata sui crossmax sx.
Sono molto soddisfatto, io le ho acquistate su Hibike a 250euri.
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Io ho le crossline.
Che dire,
Peso 2055g la coppia.
Cuscinetti a cartuccia.
Perno passante anteriore da 20mm e con adattatore è possibile anche montarla su forca con quick release.
Perno posteriore con 135 di battuta con quick release e togliendo i gli adattatori puoi usare un perno da 12mm.
Ruota libera quella a 4 cricchetti, ITS4,la stessa montata sui crossmax sx.
Sono molto soddisfatto, io le ho acquistate su Hibike a 250euri.
:prost:


mi sa che non sono ancora diffusissime queste ruote :medita:





:up:
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
ho aperto un topic su queste ruote...utilizza la funzione "cerca" !!
comunque sono buone ruote con un buon rapporto qualità prezzo.
Dietro le puoi usare anche con perno passante da 10 acquistando gli appositi adattatori.
L'unico problema è che il mozzo dietro devi stringerlo praticamente dopo ogni uscita o metti un pò di frenafiletti ;-)
Per il resto vanno bene. Non sono rigidissime...vedi te se ti possono piacere.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Io per la OnOne 456 stavo pensando a queste (o simili): http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=40&products_id=347

Non farti tradire dal "SOLD OUT" perchè c'è un configuratore di ruote sul sito dove poterle fare a piacimento. Mi intriga il cerchio da 490g e canale da 23. Per i mozzi metterei gli Switch EVO (sempre dal sito): ho letto velocemente una recensione di una rivista (postata da un forumendolo, ora la cerco) che ne sottolinea la resistenza.
Unica cosa su cui non sono documentato sono i raggi che non conosco.

Sottolineo che sono abbastanza ignorante (tendente al molto) in materia :-) ma ci stò facendo un pensierino (poi il discorso dei mozzi con i vari adattatori mi piace un sacco).
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
ecco la recensione:
37245_141215709223982_113910031954550_392157_541530_n.jpg
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ho aperto un topic su queste ruote...utilizza la funzione "cerca" !!
comunque sono buone ruote con un buon rapporto qualità prezzo.
Dietro le puoi usare anche con perno passante da 10 acquistando gli appositi adattatori.
L'unico problema è che il mozzo dietro devi stringerlo praticamente dopo ogni uscita o metti un pò di frenafiletti ;-)
Per il resto vanno bene. Non sono rigidissime...vedi te se ti possono piacere.
in che senso devi stringere il mozzo posteriore? io non l'ho mai stretto...:nunsacci:
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Scusate, ma ho letto di alcuni problemi sulle CROSSLINE relativi all'allentamento del mozzo posteriore, addirittura in alcuni casi la ruota libera gira a vuoto senza agganciare.
Ne sapete nulla?
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Il ho una Giant Reign 2 con perno passante QR15, secondo voi sono adatti i Crossline o sono anche troppo?
Della biga ne faccio un uso abbastanza pedalato e a volte anche qualche discesa veloce.
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao io li ho sulla dune r e x enduro/freeride leggero vanno più ke bene...certo c'è sicuramente di meglio a livello di peso,scorrevolezza,prestazioni...dipende anke dal budget a disposizione
 

Classifica mensile dislivello positivo