Ruote 29", veramente vantaggiose?

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Non ho mai usato un 29", quindi chiedo agli esperti del settore. Su bici economiche anche le ruote sono economiche, quindi con aumento di peso e diminuzione di rigidita, rispetto a una pari livello da 26".
Quindi, visto l'importanza del peso sulle masse rotanti, non è che i pregi vengono ampiamente sopravanzati degli aggravi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

La seconda che hai detto a livello teorico. Dico a livello teorico, perchè chi compera una bici economica probabilmente non ha intenzione di usarla come mezzo da gara e quindi non ha interesse ad argomenti come le "ripartenze".
Del resto anche su una bici da 26 la differenza tra ruote economiche e leggere è chiaramente percepibile.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Credo che il discorso possa valere per tutta la gamma, dall'entry level al top di gamma.
Prese una 26 e una 29 entry level tu ti chiedi se due ruote mattoni da 29 non possano essere troppo penalizzanti rispetto a ruote da 26 che però essendo montate su una entrylevel (da 26) saranno mattoni anche quelle, solo un pò meno mattoni.
Analogamente, una bici da 5000 euro da 29 avrà certamente buone ruote, ma quasi certamente meno buone di quelle montate su una bici da 26 da 5000 euro.
Insomma se il confronto lo fai tra due componenti di pari gamma (entry o top), essendovi sempre o comunque differenze (in pregio o in difetto), penso che la tua domanda rimanga valida in ogni caso.
La risposta, imho sarà, che a seconda di quel che fai, ci sarà una convenienza ad avere un componente piuttosto che un altro.......almeno a parità di quantità tecnologia. Per il discorso full front, invece, c'è il fatto che nel prezzo influisce un componente in più (l'ammo) e un telaio più lavorato, quindi la qualità sarà rapportata anche alla quantità dei pezzi, lasciando maggiormente sconsigliare un prodotto troppo economico, nel quale per farci stare tutti i pezzi a parità di prezzo, si dovrà economizzare sui componenti comuni.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

Che la cosa valesse anche per le 26", non lo mettevo in dubbio e l'ho provato e sperimentato. Ovviamente montare dei mattoni da 2.2kg e delle snelle da 1.5kg, su una 26" cambia molto, ma su una 29" a logica la variazione è esponenziale rispetto alle 26". Se una aggravio di qualche etto su una 26", varia di un valore accettabile il comportamento, su una 29" teoricamente sarebbe amplificata e magari non accettabile.
Oltre al fatto che, oltre al peso, le 29" soffrono la minore rigidità, cosa che le 26" soffrono meno. E per essere chiaro, per Entry Level, non intendo solo bici da supermrcato, ma bici che comunque si attestano sugli 800/1000€. Specialized ha un catalogo che per circa l'80% è 29". Quindi, se devo prendere una bici da 800/1000€ ha senso, a parità di modello prendere una 29"?
In sostanza,
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...su una 29" a logica la variazione è esponenziale rispetto alle 26".
No, non è esponenziale.
Se passiamo da cerchi da 400-440 grammi a 550-605 si passa da un aumento dell' inerzia dello 0,87% allo 0,95%, quasi tutto dovuto al maggior peso (per assurdo, se si risparmiassero i 300 grammi in più da un'altra parte l'aumento di inerzia dovuto alle ruote sarebbe risibile)

Il modello per calcolare l' inerzia delle ruote è qua http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116454


Oltre al fatto che, oltre al peso, le 29" soffrono la minore rigidità...
Cosa che può essere significativa sulle ruote molto leggere, non certamente su oggetti piuttosto pesanti quali ruote da 550 grammi di cerchio. Ovviamente diamo per scontato che si parli di ruote ben tensionate, cosa che raramente accade sulle ruote assemblate a macchina...


...se devo prendere una bici da 800/1000€ ha senso, a parità di modello prendere una 29"?
Secondo me non è possibile dare una risposta univoca, dipende come sempre dalle necessità.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Secondo me, NO. A Maggior ragione dando per buono il tuo ragionamento, sulla base del quale una entry level da 29 sarebbe ancor più penalizzante, oltre che per il peso, anche per la rigidità. Uniche controindicazioni a prendere una 26 nel tuo caso, potrebbe essere sia la sua rivendibilità, anche se trattandosi di una entry level o comunque di una basso costo, non c'è da rimetterci in ogni caso mila euro a non venderla da usata, o comunque a sottovenderla e sia il tempo che hai intenzione di tenerla, nel senso che essendo che probabilmente, lo standard 26 andrà a morire, i componenti ad esso collegati potrebbero essere in futuro di meno facile reperimento. Seppur credo che la cosa in termini consistenti non sia affatto imminente.
 

Galvo

Biker serius
15/9/12
167
1
0
Massa Lombarda
Visita sito
Bike
supernova pro

ciao. io credo che ci siano vantaggi (diversi ovviamente) sia per le 26 che per le 29 dipende tutto dall'uso che ne devi fare.
per l'enduro o downhill io consiglio 26 mentre per fare cross country le 29 hanno dei vantaggi sulle 26.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
ciao. io credo che ci siano vantaggi (diversi ovviamente) sia per le 26 che per le 29 dipende tutto dall'uso che ne devi fare.
per l'enduro o downhill io consiglio 26 mentre per fare cross country le 29 hanno dei vantaggi sulle 26.

Non lo metto in dubbio. La discussione era sul fatto che le 29" Entry level, quindi con ruote pesanti, siano decisamente meno vantaggiose rispetto a quelle ultralight (e ultracostose), delle top di gamma.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non lo metto in dubbio. La discussione era sul fatto che le 29" Entry level, quindi con ruote pesanti, siano decisamente meno vantaggiose rispetto a quelle ultralight (e ultracostose), delle top di gamma.

Ma è così anche con le 26. Se tu paragoni una 29 entry level, lo devi fare con una 26 entry level, le cui ruote saranno analogamente poco performanti. Che ruote da 800 euro da sole siano migliori di ruote da 150 euro è abbastanza lapalissiano.
Dipende tu cosa cerchi che uso ne vuoi fare.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

OK, e su questo sono daccordissimo e so benissimo la differenza che c'è fra una ruota light da una economica. Ma le differenze su una 29" dovrebbero amplificarsi, sia per quanto riguarda il peso dovuto all'incremento di dimensione, che per quello dovuto alla ricerca della minore rigidità dell'insieme (supponendo di parlare di ruote ben assemblate, in teoria una ruota da 29" è meno rigida di una pari assemblaggio da 26"), che causano una maggiore inerzia oltre che un effetto giroscopio maggiore. Discutendo da altre parti, la risposta che mi è stata data è che bici con le ruotone pesanti, non si comportano assolutamente come quelle light e perdono i vantaggi, soprattutto in ambito gravity. Per intenderci, la Specialized Enduro 29" top di gamma da meno di 13kg, è una favola, la comp (che starà sicuramenteintorno ai 14.5/15kg), sarà altrettanto performante o..........
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come ho scritto in precedenza, non è così pacifico ed automatico, sempre che paragoniamo oggetti analoghi.

Sarà sicuramente meno performante: così come sarà meno performante una enduro 160/26 da 15 kg se paragonata ad una da 13 kg...

Forse però non ho compreso i termini del problema: stiamo parlando di front da 800-1000 euro o bici da enduro da 140/160?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Forse però non ho compreso i termini del problema: stiamo parlando di front da 800-1000 euro o bici da enduro da 140/160?

Solo una questione informativa. Il discorso può valere sia per le front che per le full. E' solo la volontà di capire se avere una front o full economica da 29" (che sia xc, am, en), sia veramente così vantaggioso rispetto a una 26" economica
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora ribadisco quanto ho scritto finora, cioè che i confronti vanno fatti tra oggetti omogenei, e che in qusto caso tra una 26 con ruote da xxx grammi ed una 29 con ruote da xxx + 10% la differenza è percentualmente sempre la stessa (grossomodo) qualunque sia il valore di xxx, ovviamente sempre che tutto il resto sia uguale.
Il fatto è che spesso si paragonano, anche in buonissima fede, oggetti che paragonabili non sono perchè oggettivamente diversi, vedi il caso di certe test bike montate al top o al contrario al risparmio...
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Io ho sostituito ruote e gomme sulla 29 togliendo circa 700gr (passando da ruote quasi entrylevel a ruote da gara). Ovviamente la differenza si sente ma non mi ha fatto spuntare un sorriso come quello di quando sono passato dalla 26 (che pure montava crossmax da 1550gr) alla 29 (che invece montava ruote da 2050gr).... morale, se azzecchi taglia e geometrie, per mia esperienza 29 sempre e comunque!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo