Credo che il discorso possa valere per tutta la gamma, dall'entry level al top di gamma.
Prese una 26 e una 29 entry level tu ti chiedi se due
ruote mattoni da 29 non possano essere troppo penalizzanti rispetto a ruote da 26 che però essendo montate su una entrylevel (da 26) saranno mattoni anche quelle, solo un pò meno mattoni.
Analogamente, una bici da 5000 euro da 29 avrà certamente buone ruote, ma quasi certamente meno buone di quelle montate su una bici da 26 da 5000 euro.
Insomma se il confronto lo fai tra due componenti di pari gamma (entry o top), essendovi sempre o comunque differenze (in pregio o in difetto), penso che la tua domanda rimanga valida in ogni caso.
La risposta, imho sarà, che a seconda di quel che fai, ci sarà una convenienza ad avere un componente piuttosto che un altro.......almeno a parità di quantità tecnologia. Per il discorso full front, invece, c'è il fatto che nel prezzo influisce un componente in più (l'ammo) e un telaio più lavorato, quindi la qualità sarà rapportata anche alla quantità dei pezzi, lasciando maggiormente sconsigliare un prodotto troppo economico, nel quale per farci stare tutti i pezzi a parità di prezzo, si dovrà economizzare sui componenti comuni.