• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ruote 27,5 in una bici da 29

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao a tutti !!!
Scusate ma cosa succede se mettessimo delle ruote da 27,5 in una bici da 29 ?

Grazie a tutti vediamo che esce fuori

Azz...... Mica ti sarai fissato perché ti hanno detto che sarebbe stata meglio una 27,5?spero di no anche perché penso sia una soluzione abbastanza curiosa e faresti prima a cambiar telaio.
Comunque cambierebbe l'altezza della bici e di conseguenza del mov centrale che si troverebbe più basso.
Un altro aspetto sarebbe quello del piano d'appoggio delle ruote che si ridurrebbe annullando il vantaggio dell'interasse progettato per la ruota da 29", diminuzione del grip, più instabilità .
Esteticamente una leggera sproporzione rispetto al telaio.

Questi i primi aspetti che mi vengono in mente tralasciando le geometrie statiche che dovrebbero restare immutate.

Saluti
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Ciao, mi stavo chiedendo anche io la stessa cosa.
Nel senso che io vorrei cambiare bici, e passare ad una 27,5 o 29. Ma ancora
sono indeciso tra i due formati. Pero' penso che sia piu' facile prendere una 29
e se non mi trovo bene ci metto su due ruote da 27,5 no? Fare il contrario
sarebbe impossibile.

L' altezza da terra del mov. centrale su una 29 non e' piu' alta di quella del
27,5?
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Come dicono molti, compreso me, è che se ti piace la 26, ti piacerà anche la 27.5.....
Mentre la 29 provala!!! Io l'ho presa quasi a scatola chiusa, e ne ho gia cambiate 2;)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
io l'esperimento l'ho fatto: su una full, ho montato le ruote da 27,5 e non ho avuto un'impressione entusiasmante. Il mc si abbassa e su una full, visto che c'è l'ammortizzatore, sembra che sei seduto a terra. Il rischio di impattare con i pedali a terra aumenta e si verifica.
La bici sembra lunghissima, la mia è una taglia M, con le ruote da 27,5, sembrava una L. L'impressione che mi ha dato è stato di pedalare più una 26 che una 27,5, ossia ho ritrovato tutti i tratti tipici della 26, nervosa, instabile, insomma se pedali per molti anni una 29, quando torni a diametri più piccoli, nn ti trovi più bene.
Credo che abbia più senso e renda meglio una conversione da 26 a 27,5, che da 29 a 27,5, il mc è troppo basso, almeno sulla mia bike. Forse su una front il discorso cambia.
 

franstar

Biker novus
6/9/07
5
0
0
Napoli
Visita sito

Come volevasi dimostrare..:)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj



Io mi sono trovato bene forse per via del telaio taglia Small e della mia "altezza" di 170 scarsi!

 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito


Io mi sono trovato bene forse per via del telaio taglia Small e della mia "altezza" di 170 scarsi!


può darsi che la taglia, il modello e le relative geometrie, possano incidere sul comportamento, la mia è una stj fsr che già con le ruote da 29 stai molto ''dentro'' al telaio, figurati con quelle da 27,5. Il ''funzionamento'' non è male, ripeto, si tratta piuttosto di una mia abitudine ormai consolidata sulla 29, forse questo incide, ma pensavo di trovarla più agile nei tratti tecnici e nello stretto invece nn mi ha entusiasmato, anzi, la senzazione è stata quella di pedalare una bike più lunga e questo nn mi ha convinto. Il fattore stabilità poi è molto simile alla 26 e nn essendoci più abituato, nn mi è piaciuto.
Cmq rimango dell'idea che su una front l'impatto sia meno ''invasivo'' rispetto alla full, ma rimane una mia idea che nn ho verificato..................
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.077
152
0
49
Milano
Visita sito
A parer mio cambiare il diametro di ruote su un telaio nato per uno specifico formato non ha senso. E perchè poi? Non ne capisco proprio l'utilità.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
A parer mio cambiare il diametro di ruote su un telaio nato per uno specifico formato non ha senso. E perchè poi? Non ne capisco proprio l'utilità.

mah, la mia era solo curiosità, mi piace ''sperimentare''....... se è per questo in molti hanno telai nativi da 26 sui quali hanno montato ruote da 27,5, e anche quelli sono nati per ruote da 26. Non c'è bisogno di trovare un senso, ma spesso la voglia di provare delle cose in prima persona, per curiosità.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.077
152
0
49
Milano
Visita sito

D'accordissimo sullo sperimentare, in effetti è divertente poter provare diversi assetti. Però temo che non ci siano reali benefici nello stravolgere la geometria, tutto qui, non volevo essere polemico!
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Io prima di "sperimentare" sulla mia Bolder 29 ho chiesto a Federico (MDE) eventuali controindicazioni....lui non mi ha posto particolari problemi se non appunto un abbassamento del MC che io poi ho parzialmente compensato mettendo una forca da 180.
Ovviamente una ruota da 27,5 lascerà molto spazio vuoto nel carro a causa della sua lunghezza per le 29 ma se voi confrontate le geometrie dei telai 29 e 27,5 (ad esempio Bolder) noterete che a parte l'OV cambiano poco tra loro.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
D'accordissimo sullo sperimentare, in effetti è divertente poter provare diversi assetti. Però temo che non ci siano reali benefici nello stravolgere la geometria, tutto qui, non volevo essere polemico!

...........e infatti nn ho riscontrato alcun benefico. Questa prova poi non mi è costata nulla in quanto il set di ruote che ho utilizzato le ho avute in prestito per una settimana da un amico, e dunque a costo zero. Benefici nn ne ho riscontrato ma neppure uno stravolgimento eccessivo delle geometrie, nulla di chè insomma.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ma hai cambiato anche forca o hai usato quella da 29?
Io ho voluto provare per poter usare la VAN 180 da 26 non fresata dato che la ruota da 27,5 con HD 2,25 ci passa alla grande....ho subito notato una maggiore reattività della bici.
 

7ilippo

Biker serius
19/9/13
105
0
0
Roma
Visita sito


No no, era una curiosità che mi è venuta in mente
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ma hai cambiato anche forca o hai usato quella da 29?
.

la forka è da 29, ho solo aumentato la corsa di 1cm per cercare di ''rimediare'' all'abbassamento dato dalle ruote da 27,5.......cmq ti dico che nn è male eh, la cosa mi è piaciuta ma la preferisco in 29, dipende anche da quello che fai con la bike, tu hai manico, io sono una pippa quindi ruote o nn ruote, cambia poco!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo