ruotadella mtb traballa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se spingendo con la mano la ruota si muove a dx sx potrebbe trattarsi dei cuscinetti che hanno un eccessivo gioco magari basta una semplice regolazione ma non sapendo di che ruota si tratta e per la tua sicurezza mi sento di consigliarti di farla vedere da un meccanico.

Per scrupolo, hai controllato che la ruota sia correttamente inserita e serrata?
 

xiangguan

Biker popularis
17/10/20
56
2
0
23
padova
Visita sito
Bike
dark panther
Se spingendo con la mano la ruota si muove a dx sx potrebbe trattarsi dei cuscinetti che hanno un eccessivo gioco magari basta una semplice regolazione ma non sapendo di che ruota si tratta e per la tua sicurezza mi sento di consigliarti di farla vedere da un meccanico.

Per scrupolo, hai controllato che la ruota sia correttamente inserita e serrata?
si è inserita e serrata correttamente
se continuo a usarla in questa situazione potrebbe rompersi?
perché domani mi servirebbe per andare da un mio amico
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi spiace ma non posso darti una risposta certa.
Per la tua sicurezza innazitutto eviterei d'utilizzarla senza sapere esattamente in cosa consiste il problema.
Senza sapere, il modello di ruota, gli atrezzi necessari e l'esperienza la cosa migliore e non fare nulla.

Porta pazienza e falla vedere da un professionista.
 

xiangguan

Biker popularis
17/10/20
56
2
0
23
padova
Visita sito
Bike
dark panther
Buona sera andando a fare in giro mi sono accorto che la ruota posteriore della bici ha un lieve gioco
Ma il punto è che la scorsa settimana lho già aggiustato quando si è posto sto problema quindi no so cosa si sia rotto
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buona sera andando a fare in giro mi sono accorto che la ruota posteriore della bici ha un lieve gioco
Ma il punto è che la scorsa settimana lho già aggiustato quando si è posto sto problema quindi no so cosa si sia rotto
dovresti dirci il modello di ruota e bici
e che tipo di gioco ha.

qualche foto aiuta
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Buona sera andando a fare in giro mi sono accorto che la ruota posteriore della bici ha un lieve gioco
Ma il punto è che la scorsa settimana lho già aggiustato quando si è posto sto problema quindi no so cosa si sia rotto
Se hai i coni e sfere dovresti avere sul cono cono e dado. In pratica prima trovi la giusta posizone del cono per non avere gioco ma nemmeno troppo atrito, poi tenendo fermo il cono con un chiave sottile stringi il dado sul cono così da fermarne definitivamente la posizione. Magari però c'è da anche da cambiare tutte le sfere che si sono consumate.
Se invece parliamo di una ruota con cuscinetti sealed controlla bene se ci sono dei dadi che tengono insieme l'asse centrale della ruota che si sono allentati. A me è capitato su due mozzi diversi della Novatec e ho risolto definitamente solo mettendo un poco di frenafiletti sul dado lato freno prima di stringerlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo