ruota stallonata...mi e' andata di lusso

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito

2,8 non fanno stallonare assolutamente...

E' molto più facile stallonare a 1,7....
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
L'unica volta che ho rischiato di stallonare con un cerchio ztr (arch) di Stan è stato infilando la ruota tra 2 radici parallele e torcendo col manubrio: ho solo sentito un psss e ho sospeso la torsione; giravo a 1,6 atm col nobby 2.25. Davvero difficile farle stallonare...

Per me è come dice Yoda...
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io ho stallonato una volta al posteriore, senza danni, e una all'anteriore con relativo ruzzolone fortunatamente in un prato con relativa rottura del casco
Entrambe le volte avevo bucato, non me ne sono accorto,e il latticeormai secco non ha chiuso il buco. Dato che sono già stato recidivo cercate almeno voi di non copiarmi.
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Quando vado su sterrato gonfio a max 2,2 a seconda dei tracciati...

Oggi ho fatto SOLO asfalto ed ovviamente ho gonfito di piu'...

Io NON ho forato...la gomma tiene benissimo e non c'e' segno di fuoriuscita di lattice ne di foratura in quella zona...e poi una foratura non fa il botto di un petardo sgonfiandoti in un istante...addirittura la gomma si e' stallonata tutta in un istante...istante significa frazione di secondo
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito

Ok questo l'avevo capito, ho solo riportato la mia esperienza.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
221
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La foto la posto domani mattina...

COMUNQUE E' IL CERCHIO CHE HA CEDUTO!!!!

Non ci sono segni di graffi sul bordo del cerchio...se avesse toccato l'asfalto la vernice nera sarebbe di sicuro saltata...

Se come dici il cerchio ha ceduto/è difettato,non ci sono scuse di pressioni/lattice/gomma/altro...è solo colpa del cerchio debole o mal fatto che dal nulla ha ceduto facendo ovviamente stallonare la gomma e cosa ancora più grave è successo su asfalto senza particolari sollecitazioni.
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Allora, la ruota è stata vista dal sivende il quale ha confermato il cedimento del cerchio al punto della saldatura....

Il sivende ha prontamente proposto un cambio con fulcrum o mavic a mio piacimento....

Il sivende mi ha consigliato di restare con le tubeless poichè troppo più sicure....

Per altre info chiedete pure, io intanto SCONSIGLIO a tutti le ruote ZEFIRO RACE DISC 29...hanno dato problemi a me ed a tutti quelli che frequentano il mio sivende.....

Questo problema poi, non è cosa da poco.....quindi meglio andare sul sicuro ragazzi.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
All'anima del cedimento

IMHO probabilmente con una gomma per camera non sarebbe successo nulla... ma non s può neppure escludere che la camera si sarebbe incuneata tra copertone e cerchio con probabile pizzicatura.

Ad ogni modo non è che un sistema tubeless è "troppo più sicuro" di uno per camera. E' spesso molto più funzionale perchè si eliminano tante forature da spino, ma la sicurezza è un'altra cosa.
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
All'anima del cedimento

Secondo me ci sono limiti alla rincorsa del peso sempre più basso....questa ne è la conseguenza....

Avevo preso queste ruote perchè pesavano 1450 gr contro i 1750 di fulcrum o mavic ma soprattutto perchè esteticamente mi piacevano.....

Il mozzo (minuscolo rispetto a fulcrum e mavic) ha dato problemi da subito a me e a tutti gli altri ragazzi che le hanno montate...ruota libera che si sdentava ogni 20 uscite....scatti dei denti mentre si pedalava e via dicendo....raggi troppo sottili sempre da ritirare, con l'impossibilità tra l'altro di tenerci ancorato il sensore del polar.....e poi questa ultima chicca....

La ditta produttrice si è sempre dimostrata disponibile a sostituire pezzi immediatamente però poi alla lunga uno si stufa.....
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Avevo preso queste ruote perchè pesavano 1450 gr contro i 1750 di fulcrum o mavic ma soprattutto perchè esteticamente mi piacevano.....

.....

il punto è proprio questo. La spasmodica ricerca di pesi risicati sulle masse rotanti deve avere un limite. Se usi la bike su percorsi che spaziano dall'xc e poi magari vuoi farci anche allmountain, montare ruote così per me è un suicidio.
Meglio portarsi 300g. in più sul cerchio e stare tranquilli, e perdere magari 1/2kg. dal proprio peso corporeo, ci guadagni in salute e in tranquillità.

P.S. Continuo a leggere valutazioni dei vari si vende che mi fanno rabbrividire. Si denota una totale mancanza di conoscenza delle nuove componenti sul mercato e sono rimasti ancorati a retaggi del passato ormai superati. Capisco che bisogna lavorare in officina per riparare le bike, ma un bel pc collegato ad internet dovrebbe essere uno strumento presente in ogni officina che si rispetti e magari prima di dare informazioni a c.....o sarebbe consigliabile informarsi. CHIUSO OT.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito

se ti riferisci al discorso riguardante la maggior sicurezza del tubeless ha ragione il sivende. il sistema cerchio tubeless e copertura tubeless elimina molti rischi: impossibile pizzicare la camera in quanto è assente. impossibile strappare la valvola dalla camera. le camere d'aria occasionalmente esplodono,per la copertura è pressochè impossibile. stallonare con il sistema tubeless è davvero molto difficile. capita con coperture non tubeless o con cerchi non tubeless, insomma in caso di sistemi ibridi e dunque non esattamente da considerarsi tubeless.
abbiamo dunque maggior comfort, maggior grip e maggiore sicurezza. l'unico reale difetto è il maggior peso. ma poco sopra hai scritto che è meglio evitare di alleggerire troppo perciò....
ciao.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io ricordo di Poppo che stallonò con la camera d'aria, con foto allegata. se ci legge potrebbe confermare l'accaduto. gli successe comunque su sterrato, credo in salita quindi nessuna paura...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dal punto di vista puramente lessicale, non confondiamo il rischio inteso come "probabilità" (es. "rischio di forare") con il rischio inteso come "potenziale pericolo". Sono due cose completamente differenti.

Dal punto di vista fattuale, è evidente che la probabilità di una foratura con un sistema tubeless (nativo o no) si abbassa drasticamente e si elimina la causa più fastidiosa, la pizzicata: che tra parentesi è l'unica circostanza in cui l'aria può sfuggire molto velocemente. Però è tutto da dimostrare che una setup tubeless sia "più sicuro" (nel senso del pericolo) di uno con la camera. Per esempio l'incidente di cui è stato vittima Alphadog con una camera probabilmente non si sarebbe verificato, fermo restando che stiamo parlando (come nel caso di Poppo) di cedimenti strutturali difficilmente prevedibili e di certo non frequenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo