ruota stallonata...mi e' andata di lusso

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Oggi ho fatto un percorso su asfalto con due discese dove si toccano tranquillamente i 60 km/h....durante la fase pianeggiante, proprio nel tratto dove toccavo la velocita' minima di tutto il giro, mi e' esplosa la ruota anteriore...la ruota ha stallonato ed in una frazione di secondo mi sono ritrovato sul cerchio, che tra l' altro ho rotto perche' mi si e' piegato il bordo...

Se questo e' un rischio che si corre con le tubeless mai e poi mai le faro' rimontare...se mi fosse successo in discesa non la raccontavo caxxo....
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
urge chiarire: la dinamica non è per nulla precisa ma è interessante per tutti capire cosa sia realmente successo. non è facile che una copertura esploda, più facile una camera d'aria. ma tu parli di tubeless. forse hai "solo" stallonato, ma di solito non avviene in asfalto sul piano. boh!
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

A quanto le hai gonfiate?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Infatti parlerei di pressione piuttosto.

Anzi, le hai latticizzate? Se si allora pressione troppo bassa.
se la risposta è no potresti aver preso una spina (anche su asfalto può accadere) così da sgonfiarle lentamente ma al punto da farti stallonare.

Io avanti la porto a 1.8-2.0 e mi è capitato di stallonare scendendo come un dannato da "I Cani" di Cervo (IM) solo perchè ho voluto abbassare la pressione a "occhio" cioè sgonfiando di un poco a mano... e mi è andata bene.
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Allora, ecco maggiori dettagli:
- la bici e' una specy expert carbon 29er
- le coperture sono le specy renegade
- la pressione era a 2,8 (sono 88kg e facevo solo asfalto oggi)
- le ruote sono le race disc della zefiro, una delusione dopo l'altra
- la gomma ha stallonato nel tratto pianeggiante ed oggi non ha mai mai preso botte
- in una frazione di secondo la ruota ha fatto un botto ed e' saltata fuori dal cerchio
- prima di fermarmi ho fatto circa 8-10 metri ed e' li che credo di aver piegato il bordo del cerchio verso l'esterno.
- sono riuscito a tornare a casa rimettendo la gomma sul cerchio
- la gomma non presenta danni visibili ma chiaramente non la posso riutilizare

Visto quanto accaduto, a meno che non abbiate bisogno di super prestazioni perche' con la bici ci campate, il gioco non vale proprio la candela...potevo farmi molto male...con la camera d'aria questo rischio non c'e'.
 
Reactions: tarcy

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
con la camera d'aria questo rischio non c'e'.

nemmeno usando prodotti affidabili e collaudati.
in 5 anni di no tubes MAI stallonato gonfiando a 1.8-2 e pesando 86kg

sei sicuro che le ruote che hai latticizzato siano COMPATIBILI E DICHIARATE tubeless ready?
come le hai latticizzate, con solo il nastro o con un kit con bandella?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ok, ho visto la scheda delle ruote in questione.
dalla dinamica che descrivi è facile che il cerchio abbia ceduto e la gomma sia uscita, ma mi sembra strano che ciò accada a "soli" 2.8 bar.

è probabile una difettosità del cerchio, non credo che la gomma da sola possa aver piegato il cerchio, così come non credo che basti percorrere 8-10metri per apire un cerchio.

io approfondirei la cosa con il "ruotaio" per capire se è andata come penso io!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
il fatto che la copertura sia utilizzabile con il solo nastro non vuol dire che QUALUNQUE cerchio lo consenta!

c'è molta confusione in merito, ma gli unici cerchi CERTIFICATI per il montaggio di coperture standard come "tubeless" sono gli stan's no tubes ztr.

se provi ad esempio a montare qualunque gomma, ust, tubeless ready, folding, su cerchi sun ringlé con il solo nastro, la tenuta della copertura non è sufficiente e si stallona in men che non si dica.
 
Reactions: Mòlle

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
La tubeless e' stata fatta da un signor meccanico quindi escludo assolutamente che ci possano essere stati difetti di procedura...

I cerchi Zefiro sono un problema dietro l'altro...i raggi non tengono una mazza peche troppo sottili...la ruota libera si sdenta a guardarla...continuo a sostituire e registrare...

Se e' il cerchio che ha ceduto e' la volta buona che mi incaxxo sul serio...ho gia' bypassato il sivende per risparmiarmi i soliti discorsi per pararsi e sono gia' settimame che corrispondo con Zefiro...domani mattina parto in quarta
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito

Sei sicuro ?? Io ho scritto 8-10 ma credo di averne fatti meno di metri...a guardare il cerchio sembra proprio che abbia ceduto perche' il bordo e' andato in fuori e si e' aperto in due...
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito

Io le uso su cerchi di serie e su Crest 29, no problem. Gli altri non lo so, non ho mai provato. Certo è che probabilmente non tutti sono compatibili.
Sui miei ormai ci ho macinato almeno un 10.000 km coi renegade (circa 3 treni di gomme), nessun problema.
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
ATTENZIONE: ho controllato per bene il punto dove il cerchio risulta danneggiato...è esattamente all'estremità opposta dove si trova la valvola...cioe' dove e' quel rigonfiamento che credo sia la saldatura (??)...

Se così e' questi li denuncio....
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
posta un bella foto in primo piano fatta bene! così magari si capisce se è ammaccato da urto o se ha ceduto!
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
ragazzi io credo che 2,8 di pressione per una ruota modificata tubless con gomma da camera sia un po troppo
a me il maccanico mi ha consigliato di rimanere fra 1.7/1.8 e 2.3/2.4 e peso 80 kg con ztr crest e gomme schwalbe racing ralph 2,25 tubeless ready
forse hai stallonato per la troppa pressione
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
La foto la posto domani mattina...

COMUNQUE E' IL CERCHIO CHE HA CEDUTO!!!!

Non ci sono segni di graffi sul bordo del cerchio...se avesse toccato l'asfalto la vernice nera sarebbe di sicuro saltata...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo