Ruota posteriore storta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Poisolo

Biker novus
29/5/20
5
0
0
25
Veneto, Italy
Visita sito
Bike
mtb cervellin rockies
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum, spero di aver indovinato la categoria...
Comunque, l'altro giorno ho notato che la ruota posteriore della mia mtb era "storta", nel senso che si avvicinava molto al fodero orizzontale sinistro, distava circa 5-6mm (e di conseguenza era molto lontana dal destro, quasi 2cm).
Leggendo un po' su internet e sul forum, ho provato a guidare la bici senza mani (effettivamente "spingeva" a sinistra e dovevo bilanciarla facendo forza verso destra), ed ho anche provato a montare la ruota al contrario, col pacco pignoni verso sinistra.
Quando l'ho montata al contrario, la ruota era leggermente storta, ma stavolta dal lato destro. Sempre più convinto che fosse un problema di campanatura e non del telaio, ho tolto la ruota e l'ho ri-messa nella posizione originale (pacco pignoni a destra). Con mia grande sorpresa però ho notato che non solo la ruota è tornata dritta, ma adesso è leggermente "spostata" verso destra!!
A questo punto l'unica cosa che mi viene da pensare è che sia il mozzo ad avere dei problemi, perchè se ora la ruota è spostata verso destra non penso dipenda da essa...
Può essere che dipenda dalle molle della vite sul mozzo (quelle sulle forcelle)? perchè effettivamente quando ho girato la ruota ho svitato tutto il bullone, magari è cambiato qualcosa nelle molle, boh...
In caso dipenda dal mozzo, come faccio a posizionarlo "al centro"? perchè ora come ora la ruota è troppo verso destra e la catena fatica a posizionarsi sul pignone più esterno...
grazie mille a chi mi darà una mano :prega:
 

Poisolo

Biker novus
29/5/20
5
0
0
25
Veneto, Italy
Visita sito
Bike
mtb cervellin rockies
Ho provato a controllare e mi sembra che il copertone sia tallonato bene su tutto il cerchio, quindi non penso dipenda da quello... anche perchè se fosse colpa del copertone, dovrebbe essere sempre "storto" dallo stesso lato, giusto?
 

Poisolo

Biker novus
29/5/20
5
0
0
25
Veneto, Italy
Visita sito
Bike
mtb cervellin rockies
Infatti sembra strano anche a me, visto che la bici (e quindi anche i mozzi) è abbastanza nuova (3-4 anni) e non ha mai preso forti sollecitazioni o urti...
Si intendo le molle dello sgancio rapido, da quel che so servono a tenere in centro la ruota giusto? Pensavo che magari allentandole quando l'ho tolta si fossero "scentrate" e quindi di conseguenza ora la ruota è in una posizione diversa da prima... però appunto non saprei
A questo punto mi viene da chiedermi se sto sbagliando qualcosa quando monto la ruota, eppure la spingo sempre fino in fondo alle forcelle quindi non penso dipenda da quello
 

Poisolo

Biker novus
29/5/20
5
0
0
25
Veneto, Italy
Visita sito
Bike
mtb cervellin rockies
perfetto, allora non ho proprio idea di cosa possa essere il problema :))): a questo punto proverò a toglierla e rimetterla finchè non resta nella posizione giusta
 

ormisda72

Biker novus
4/3/13
14
2
0
Visita sito
ciao a tutti,provo in questa sezione a chiedere lumi circa una ruota posteriore non esattamente centrale,un pò come ha scritto Poisolo . Su una vecchia cannondale Prophet da 26 ho montato le mie mavic crossmax st di pari epoca e con misurazione approssimativa direi che mi stà 4/5 millimetri tutta a sinistra anche se sembrerebbe abbastanza parallela. lo si nota bene guardando da dietro in linea con il tubo piantone e la scatola movimento. ho pensato anche io alla gomma non tallonata perfettamente ma la misurazione,anche se approssimativa non mente. Avendo in casa anche delle mavic su mozzo cannondale una volta montata la posteriore risulta decentrata a sinistra . Qualcuno mi sa dire se è normale o se il carro o i forcellini sono da verificare? grazie ragazzi........
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao a tutti,provo in questa sezione a chiedere lumi circa una ruota posteriore non esattamente centrale,un pò come ha scritto Poisolo . Su una vecchia cannondale Prophet da 26 ho montato le mie mavic crossmax st di pari epoca e con misurazione approssimativa direi che mi stà 4/5 millimetri tutta a sinistra anche se sembrerebbe abbastanza parallela. lo si nota bene guardando da dietro in linea con il tubo piantone e la scatola movimento. ho pensato anche io alla gomma non tallonata perfettamente ma la misurazione,anche se approssimativa non mente. Avendo in casa anche delle mavic su mozzo cannondale una volta montata la posteriore risulta decentrata a sinistra . Qualcuno mi sa dire se è normale o se il carro o i forcellini sono da verificare? grazie ragazzi........
Potrebbe essere un telaio asimmetrico , prima verifica la campanatura della ruota
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Poisolo

Biker novus
29/5/20
5
0
0
25
Veneto, Italy
Visita sito
Bike
mtb cervellin rockies
ciao a tutti,provo in questa sezione a chiedere lumi circa una ruota posteriore non esattamente centrale,un pò come ha scritto Poisolo . Su una vecchia cannondale Prophet da 26 ho montato le mie mavic crossmax st di pari epoca e con misurazione approssimativa direi che mi stà 4/5 millimetri tutta a sinistra anche se sembrerebbe abbastanza parallela. lo si nota bene guardando da dietro in linea con il tubo piantone e la scatola movimento. ho pensato anche io alla gomma non tallonata perfettamente ma la misurazione,anche se approssimativa non mente. Avendo in casa anche delle mavic su mozzo cannondale una volta montata la posteriore risulta decentrata a sinistra . Qualcuno mi sa dire se è normale o se il carro o i forcellini sono da verificare? grazie ragazzi........

Ciao, io alla fine ho portato la bici dal meccanico di fiducia e alla fine ha trovato che si era spezzato il perno centrale del mozzo, quindi la ruota appoggiava male sui forcellini e per questo era storta (non chiedermi come faceva ad andare avanti :))):), casomai prova a guardare che il perno centrale sia sano... oltre a questo, il meccanico inizialmente mi aveva detto che poteva essere anche una questione di telaio (magari uno dei forcellini era un po' storto) e quindi potrebbe dipendere anche da quello
 

ormisda72

Biker novus
4/3/13
14
2
0
Visita sito
Potrebbe essere un telaio asimmetrico , prima verifica la campanatura della ruota
Ho letto su qualche rivista di moderne cannondale con telai di questo genere,ma significa che rivedendo la campanatura la ruota potrebbe ritornare ad avere il cerchio in linea con il telaio?? In effetti le c.max st non sono le sue originali. Aggiungo che la stessa ruota posteriore messa su jekyll e optimo pari epoca che ho in casa risulta abbastanza in centro,quindi sembra da imputare a una caratteristica o difetto del telaio. I mozzi del resto sono a posto .......sarei curioso di provare la ruota su un'altra prophet!!
 

ormisda72

Biker novus
4/3/13
14
2
0
Visita sito
Ciao, io alla fine ho portato la bici dal meccanico di fiducia e alla fine ha trovato che si era spezzato il perno centrale del mozzo, quindi la ruota appoggiava male sui forcellini e per questo era storta (non chiedermi come faceva ad andare avanti :))):), casomai prova a guardare che il perno centrale sia sano... oltre a questo, il meccanico inizialmente mi aveva detto che poteva essere anche una questione di telaio (magari uno dei forcellini era un po' storto) e quindi potrebbe dipendere anche da quello
...mi sa che una tappa dal meccanico di fiducia è d'obbligo,anche perché non sono in grado di capire se è un telaio è asimmetrico. Grazie a tutti per le risposte.
 

ormisda72

Biker novus
4/3/13
14
2
0
Visita sito
Potrebbe essere un telaio asimmetrico , prima verifica la campanatura della ruota
Complimenti! Azzeccata al primo colpo! ...trattavasi di telaio asimmetrico. Ho soltanto dovuto procurare al meccanico ruote " ricampanabili facilmente " perché alle mie crossmax st nessuno si è fidato a metterci mano anche perché lo spostamento del cerchio era notevole....
Quindi di nuovo grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum, spero di aver indovinato la categoria...
Comunque, l'altro giorno ho notato che la ruota posteriore della mia mtb era "storta", nel senso che si avvicinava molto al fodero orizzontale sinistro, distava circa 5-6mm (e di conseguenza era molto lontana dal destro, quasi 2cm).
Leggendo un po' su internet e sul forum, ho provato a guidare la bici senza mani (effettivamente "spingeva" a sinistra e dovevo bilanciarla facendo forza verso destra), ed ho anche provato a montare la ruota al contrario, col pacco pignoni verso sinistra.
Quando l'ho montata al contrario, la ruota era leggermente storta, ma stavolta dal lato destro. Sempre più convinto che fosse un problema di campanatura e non del telaio, ho tolto la ruota e l'ho ri-messa nella posizione originale (pacco pignoni a destra). Con mia grande sorpresa però ho notato che non solo la ruota è tornata dritta, ma adesso è leggermente "spostata" verso destra!!
A questo punto l'unica cosa che mi viene da pensare è che sia il mozzo ad avere dei problemi, perchè se ora la ruota è spostata verso destra non penso dipenda da essa...
Può essere che dipenda dalle molle della vite sul mozzo (quelle sulle forcelle)? perchè effettivamente quando ho girato la ruota ho svitato tutto il bullone, magari è cambiato qualcosa nelle molle, boh...
In caso dipenda dal mozzo, come faccio a posizionarlo "al centro"? perchè ora come ora la ruota è troppo verso destra e la catena fatica a posizionarsi sul pignone più esterno...
grazie mille a chi mi darà una mano :prega:
metti delle foto della bike

per vedere se la campanatura è giusta, è molto semplice.
devi costruirti una dima (anche di cartone) per fare questa operazione

 

Classifica mensile dislivello positivo