ruota posteriore "storta"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
"storta" volutamente tra virgolette... mi spiego meglio...

Ho notato che lo spazio tra forcellino posteriore sinistro e il copertone (dalla parte del disco, per intenderci) è inferiore rispetto a quello che c'è tra forcellino posteriore destro e il copertone stesso, la differenza è ben visibile anche ad occhio nudo guardando dall'alto. In caso di fango poi è evidentissimo.

Il problema non è nella campanatura (spero si dica così...) perchè si presenta anche con ruote diverse, e lo stesso dicasi per il bloccaggio.

Qualcuno ha qualche idea sull'origine del problema?

Grazie,

Fabio
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Se si presenta anche con "ruote diverse" forse è la mancanza di campanatura...
Nella mia ex Demo7 andava scampanata di ben 6 mm altrimenti, con gomme cicce, si rischiava il bloccaggio.
Cerca sul web se la tua bici richiede una ruota scampanata e di quanto.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Se è una questione di campanatura è facile fare la prova:
basta montarla girata al contrario, cioè con il pacco pignoni sulla sinistra e il disco a destra.
Così vedi subito se la campanatura centra qualcosa o no.
Però, come hai già detto tu che con altre ruote il problema è uguale, significa che hai il carro storto.
La prova di andare senza mani è l'unica cosa ancora da fare, se ti tira da una parte e non va dritta è segno che hai qualcosa di storto del telaio.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
A mio parere è il contrario: se la bici necessita di campanatura e per qualunque motivo non è stata fatta montando tutte le ruote non campanate risulteranno per forza di cose fuori centro. Ripeto, sulla mia Demo se montavo qualunque ruota grattavo il telaio: solo con la ruota campanata si otteneva la centratura.
 

lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
169
1
0
Recanati
Visita sito
Premetto che anche io, come maxilconte ho un demo 7.
Un telaio diciamo standard prevede una ruota posteriore campanata in modo che il cerchio finisca in corrispondenza della metà dell'asse posteriore: questo comporta che i raggi lato cassetta siano per forza di cose meno inclinati di quelli del lato opposto, con le conseguenti differenze in termini di tensionatura.

Il demo 7 prevede un offset di 6 mm sulla campanatura in modo da riequilibrare in parte questa situazione;
quindi se metto una ruota con campanatura "normale" sul demo 7 per poterla centrare correttamente devo ricampanarla per spostare il cerchio verso sx... quindi tirare maggiormente i raggi di sx rieqilibrando così le tensioni tra i due lati.

Il problema di DoctorFabio però è diverso; nel suo caso credo ci sia un problema sul carro o sui forcellini: una ruota normale si trova con il cerchio già spostato verso sx (se non ho capito male), quindi per centrare la ruota dovrei tirare maggiormente i raggi di dx... il contrario di quello che succede sul demo 7.

Nessun costruttore credo vorrebbe introdurre intenzionalmente una situazione del genere, che porterebbe ad una differenza ancora più accentuata tra la tensione dei raggi di dx e di sx della ruota posteriore...

Spero di essere stato chiaro...
Ciao
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
A mio parere è il contrario: se la bici necessita di campanatura e per qualunque motivo non è stata fatta montando tutte le ruote non campanate risulteranno per forza di cose fuori centro. Ripeto, sulla mia Demo se montavo qualunque ruota grattavo il telaio: solo con la ruota campanata si otteneva la centratura.

Premetto che anche io, come maxilconte ho un demo 7.
Un telaio diciamo standard prevede una ruota posteriore campanata in modo che il cerchio finisca in corrispondenza della metà dell'asse posteriore: questo comporta che i raggi lato cassetta siano per forza di cose meno inclinati di quelli del lato opposto, con le conseguenti differenze in termini di tensionatura.

Il demo 7 prevede un offset di 6 mm sulla campanatura in modo da riequilibrare in parte questa situazione;
quindi se metto una ruota con campanatura "normale" sul demo 7 per poterla centrare correttamente devo ricampanarla per spostare il cerchio verso sx... quindi tirare maggiormente i raggi di sx rieqilibrando così le tensioni tra i due lati.

Il problema di DoctorFabio però è diverso; nel suo caso credo ci sia un problema sul carro o sui forcellini: una ruota normale si trova con il cerchio già spostato verso sx (se non ho capito male), quindi per centrare la ruota dovrei tirare maggiormente i raggi di dx... il contrario di quello che succede sul demo 7.

Nessun costruttore credo vorrebbe introdurre intenzionalmente una situazione del genere, che porterebbe ad una differenza ancora più accentuata tra la tensione dei raggi di dx e di sx della ruota posteriore...

Spero di essere stato chiaro...
Ciao

Tutte le bici tranne le DEMO 7 hanno le ruote campanate a zero, cioè perfettamente centrate, mentre le DEMO sono scampanate a -6 mm. per esigenza di assetto, cioè " ruote dedicate ".
Mentre il problema del DoctorF abio è che con tutte le ruote che ha provato ha riscontrato la scentratura, per questo senz'altro, al 99% è il telaio storto.
 

Classifica mensile dislivello positivo