Ruota posteriore "si inclina"

fudu

Biker popularis
15/11/06
57
1
0
Faenza
Visita sito
Salve, ho un Canyon Nerve XC5 del 2008 con il seguente problema:
quando applico il peso sulla bici al posteriore la ruota dietro flette leggermente verso destra e in questo modo mi va a sfregare il disco sulla pastiglia destra del freno. (Ovviamente il problema mi si propone soprattutto in salita...)
Pensando ad un gioco del carro qualche l'anno scorso ho pensato di stringere un po' tutte le viti...
Come visto nel forum MTB-FORUM (a questo indirizzo - [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=131310&page=3"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=131310&page=3"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=131310&page=3"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=131310&page=3[/URL][/URL][/URL][/URL] )
era indicata la coppia di serraggio delle varie viti del carro fra i 30 e 40 Nm
Avendo una chiave dinamometrica della Beta che arriva al massimo a 20 Nm sono andato sul sicuro e ho proceduto a stringere.
Risultato:

1) Mi si è rotto un inserto dentro una vite a brugola del giunto basso posteriore (nell'immagine allegata indicata come A)
mi sono detto: ho stretto quella fuori che è piccola, sarà per quello...

2) Ho rotto l'altra vite a brugola del giunto basso posteriore (sempre A ma dalla parte sinistra)
ho pensato: sarà difettosa.... (lo so, a questo punto potevo anche fermarmi...)

3) Ho rotto la vite di supporto basso dell'ammortizzatore (indicata come B)

Ho fatto sostituire le viti rotte ed in effetti la flessione anche se non scomparsa è diventata minima, permettendomi quindi di girare senza attriti.
Ora però il problema mi si sta ripresentando, perciò vorrei sapere le coppie esatte di serraggio di TUTTE le viti del carro e se il problema può essere dovuto a qualcosa di diverso.
Grazie

Allegati

• NerveXC.jpg
    33,2 KB · Visite: 39

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
ribadisco che a 20 nm ho spaccato 3 viti..
procedo tranquillo?

Mi sono accorto che esistono due "lotti" di produzione per la viteria del carro, quelli delle prime Nerve erano tutti d'acciaio, ora come sulle Torque anche la viteria M4 è in alluminio... sapresti dirmi se le viti che stai montando sono allu o acciaio? perche le coppie di serraggio sono diverse ovviamente...

Per l'acciaio vale quello che ti ho già riportato, nel caso siano di alluminio invece questi sono i valori...

M4 e M5 : 6-8 Nm
M6: 10 Nm
M8: 16-18 Nm

Emanuele

TonyBlack

Biker ultra
Per l'acciaio vale quello che ti ho già riportato, nel caso siano di alluminio invece questi sono i valori...

M4 e M5 : 6-8 Nm
M6: 10 Nm
M8: 16-18 Nm

a mio parere c'è qualche cosa che non va con queste coppie di serraggio...
stringere una vite in alluminio M4 a quelle coppie equivale nella migliore delle ipotesi a far saltare il filetto, più probabilmente a spaccarle.
Sul telaio Torque 2010 sono evidentemente riportate sul telaio coppie che vanno dagli 8 ai 12N/m per viti e perni in alluminio (e sono da M8 o M10) fino ai 14N/m per le viti in acciaio M8 della bielletta. Non ho una Nerve ma sono sicuro che le coppie di serraggio non sono tanto diverse.
30 Nm per i giunti bassi al posteriore e 40 Nm per tutte le viti testa esagonale del 5... Solo telai in alluminio.
a queste coppie poi ritengo garantita la rottura della vite o la distruzione della filettatura femmina (quasi sempre di alluminio..)

Deve esserci sicuramente un errore di valore o di unità di misura...

Reactions: Mòlle

fudu

Biker popularis
15/11/06
57
1
0
Faenza
Visita sito

A vederle mi sembrano di alluminio...
ma M4 M5 M6 M8 per cosa stanno?

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
se i bulloni sono di allu, li senti perchè sono molto leggeri rispetto ad un medesimo bullone di acciao.
Le varie sigle M4,M5 ecc...... stanno ad indicare il diametro del bullone.
Se non sei sicuro, prenditi un calibro e misuri il DIAMETRO delle viti direttamente sul filetto. La misura non sara' mai perfettissima misurando a mano; se vedrai 3,95 o 3,98 vuol dire che sono da M4 e idem per le altre misure. Misurando a mano difficilmente riuscirai a misurare al decimo ma capirai il diametro del bullone

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo