Ruota posteriore per rulli allenamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Volendo impiegare almeno una sera durante la settimana per allenarmi un po' sui rulli (purtroppo torno tardi dal lavoro e di uscire non se ne parla), dovrei assemblarmi una ruota posteriore da utilizzare esclusivamente per questo scopo; cambiare solo copertone sarebbe davvero un problema, dovrei farlo tutte le settimane e in più uso gomme TNT con lo Slime...
Mi servono quindi:
- una ruota posteriore per camera d'aria, possibilmente già assemblata, da non spenderci troppo: sapete se qualche marca "nota" ne produce o se devo buttarmi sul supermercato?
- un pacco pignoni 9V, pensavo ad un Deore o ad un Alivio addirittura: io attualmente monto LX, sapete se ci sono problemi di compatibilità?
- una gomma il più slick possibile: finora ho valutato quella di Maxxis (mi sfugge il nome, un po' cara comunque...) e quella di Ritchey (Tom Slick, già più accessibile); altre proposte?
Grazie a tutti!!!
 

nicol night

Biker superis
30/1/06
303
0
0
RS Brescia
www.rsbike.it
ero nella tua tessa condizione fino ad un mese fa.mi sono sbattuto per cercare sul gamba e sul web una ruota iperconveniente,risultato?
Sono tornato per l'ennesima volta dal meccenico il quale dal suo magazzino ha estratto una vecchia ruota usata appena appena storta,ripeto appena, con 25€mi ha montato una cassetta SRAM PG950 e con 12€ un copertone 26X1 tom slick,2€camera.il disco non serve,anzi sul manuale dei rulli sconsigliano vivamente di frenarci sopra.
Concludendo,il mio consiglio è:
Valuta se farti una coppia di ruote 26X1 da usare sull'asfalto e li ti puoi sbizzarrire nel prezzo,anche se comunque non ti servono delle ruote resistenti;
Altrimenti se la vuoi utilizzare solo per il rullo,la minore spesa è quella che ti consiglio,anche un vecchio cerchio,basta che non sia troppo storto e si possa montare una cassetta 9V.
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Grazie nicol! La prima soluzione la escludo, per questione di soldi (devo montarmi anche la biga da FR) ma soprattutto perchè facendo già tanti km su asfalto e su sterrato compatto monto le Mezcal che sono comunque ottime!
Il problema disco non si pone, uso v-brake, mentre vorrei sapere se hai montato una cassetta SRAM con cambio Shimano e se hai avuto problemi in generale a cambiare continuamente da una ruota all'altra per una questione di usura della coppia pignoni/catena. Thanks!
 

nicol night

Biker superis
30/1/06
303
0
0
RS Brescia
www.rsbike.it
Ti dico la verità;al meccanico ho posto anch'io il problema dell'usura per incompatibilita,lui mi ha risposto che non c'è nessun problema,cmq io ho il gruppo misto lx/xt sulla bici e la cassetta sram sulla ruota da rulli. Penso che cmq la catena vada sostituita una volta all'anno o dopo 5000Km(per qualcuno è addirittura tardi,ma se la tratti bene con olio per me dura) e se stai li a guradare una cassetta lx ti costa 30€,metti di sostituirla(anche se secondo il meccanico non ce ne bisogno)non spendi quel cifrone.
L'unica pecca è che ad ogni montaggio/smontaggio ruote devo aggiustare lievemente il cambio posteriore penso per un piccolo problema di differenza di campanatura delle due ruote.
Cmq al deca con 25€ ti prendi la ruota più scacciona e sei aposto.
Pura esperienza personale,prendila con le pinze!
Bye
 

Classifica mensile dislivello positivo