Ruota posteriore non scorre bene

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
43
Ariccia (Roma)
Visita sito
Ragazzi da 5 giorni ho preso la mia nuova bici (la prima), una Stumpjumper HT Comp 2009, piano piano la sto studiando tutta e mi sorge un dubbio, la ruota posteriore non scorre bene, quando la faccio girare a vuoto sul cavalletto si ferma dopo pochissimo, saranno da registrare i freni o è normale che faccia così visto che ho fatto solo 50km?

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Un minimo di contatto tra pastiglie e disco può essere normale, soprattutto da nuovissima, controlla mano a mano che vai avanti con il rodaggio.

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Fai una prova empirica: allenta le brugole della pinza, in modo che abbia che possa muoversi e verifica se anche in questa condizione la ruota risulta molto frenata. Se gira più libera potrebbe essere la pinza da regolare, procedi cosi: con la pinza allentata (solo allentata, non mollare del tutto le brugole) frena forte e tieni frenato, serra le brugole.

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
43
Ariccia (Roma)
Visita sito
Fai una prova empirica: allenta le brugole della pinza, in modo che abbia che possa muoversi e verifica se anche in questa condizione la ruota risulta molto frenata. Se gira più libera potrebbe essere la pinza da regolare, procedi cosi: con la pinza allentata (solo allentata, non mollare del tutto le brugole) frena forte e tieni frenato, serra le brugole.
Grazie mille oggi lo farò.

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
43
Ariccia (Roma)
Visita sito
Ma non potrebbero essere anche le pasticche troppo vicine? Perchè mi sembra proprio che la ruota sia frenata, se così fosse c' è la possibilità di distanziarle?
I miei freni sono Custom Avid Elixir R Sl

scolarett0

Biker popularis
io ti spiego semplicemente come fare guarda da dietro la bici le due pastiglie devono essere un minimo distaccate dal disco oppure se sn già distaccare magari e il problema dei cuscinetti prova a sbanciare la ruota e e controlla le sfere se poi hai un pò di grasso ti consigliodi pulire dentro nei cuscinetti e poi metterci un pò di grasso(attenzione che se si strinsono troppo i bulloni si rischia di fare pressione sui cuscinetti e poi non farebbe più girare la ruota correttamente perchè starebbe frenata al massino se nn risolvi postaci un viseo o delle fote che ti aiutiamo a capire

ciao marco

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
43
Ariccia (Roma)
Visita sito
io ti spiego semplicemente come fare guarda da dietro la bici le due pastiglie devono essere un minimo distaccate dal disco oppure se sn già distaccare magari e il problema dei cuscinetti prova a sbanciare la ruota e e controlla le sfere se poi hai un pò di grasso ti consigliodi pulire dentro nei cuscinetti e poi metterci un pò di grasso(attenzione che se si strinsono troppo i bulloni si rischia di fare pressione sui cuscinetti e poi non farebbe più girare la ruota correttamente perchè starebbe frenata al massino se nn risolvi postaci un viseo o delle fote che ti aiutiamo a capire

ciao marco
Perdona l' ignoranza ma sono inesperto, non ho ben capito quello che devo fare

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
43
Ariccia (Roma)
Visita sito
Ragazzi ho provato ad allentare e centrare la pinza ma non ho risolto, allora l' ho proprio smontata e la ruota gira molto meglio, il problema secondo me sono le pasticche troppo vicine, ma non so come regolarle.
Spero mi possiate aiutare, i freni sono Custom avid elixir r sl

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
Ragazzi ho provato ad allentare e centrare la pinza ma non ho risolto, allora l' ho proprio smontata e la ruota gira molto meglio, il problema secondo me sono le pasticche troppo vicine, ma non so come regolarle.
Spero mi possiate aiutare, i freni sono Custom avid elixir r sl

scusami, ho letto il post, ma non ho chiara una cosa, se le pastiglie delle pinze dei freni fossero vicine e toccasero quindi il disco, di conseguenza un minimo di rumore lo dovresti sentire no?? cioè prova in un luogo silenzioso dovresti riuscire x lo meno se toccano sul disco a sentirle, perchè se non toccassero e fosse altro che causa il problema è un lavoro inutile regolarle ciao facci sapere

scolarett0

Biker popularis
allora fai una cosa semplicissima se sono le pastiglie toglile e fai giare la ruota e nn e questo diccelo e se in caso fossero quelle le pastiglie bhe metti quella davanti dietro ke sono gia consumate e così nn sfrega + diesto ma davanti tanto il freno davanti si usa molto spesso :adore!:

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
43
Ariccia (Roma)
Visita sito
scusami, ho letto il post, ma non ho chiara una cosa, se le pastiglie delle pinze dei freni fossero vicine e toccasero quindi il disco, di conseguenza un minimo di rumore lo dovresti sentire no?? cioè prova in un luogo silenzioso dovresti riuscire x lo meno se toccano sul disco a sentirle, perchè se non toccassero e fosse altro che causa il problema è un lavoro inutile regolarle ciao facci sapere

il rumore si sente forte e chiaro, e poi non puoi capire pure quando freno quanto ne fa..certo un po è normale, ma quello che fa è troppo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo