Ruota posteriore, mozzo XT, che balla

ultraunix

Biker serius
2/6/03
115
0
0
53
Friuli
santiaghini.kelys.com
ciao,
ieri mi sono accorto che la ruota posteriore, mozzo XT, balla. Ha poco piú di un anno e mezzo di vita. Utilizzata anche su percorsi impegnativi (con molti sassi/rocce).
Quando mi era successa cosa simile, su una altra bici, sulla ruota anteriore mozzo deore, ho risolto stringendo i due "cunei" ai lati del mozzo.
Per la ruota posteriore la soluzione é uguale? Basta che stringo i due cunei (stringere il giusto, non troppo) oppure i mozzi XT hanno un altro sistema di regolazione?

grazie, ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tutti i mozzi Shimano son fatti allo stesso modo, con coni (quelli che tu chiami "cunei") e sfere. Il metodo di regolazione è quello che tu dici, stringere i coni e successivamente serrare i controdadi tenendo fermo i coni. Per regolare un mozzo posteriore devi però togliere i pignoni.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.043
2.699
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
esatto,vai stringendo pochi gradi alla volta fino a ridurre il gioco avendo la max scorrevolezza(più importante tra le 2).
se non risolvi bene,puoi sostituire le sfere,pochi euro e un minimo di lavoro.
by
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
X Raiders ha scritto:
bel manualetto...grazie!
da quello che ho capito tengo fermo un cono e regolo il controdado opposto e viceversa giusto?

No. Poniamo che tu debba stringere i coni perchè la ruota "balla": tieni fermo un cono e stringi l'altro, poi tieni fermo il cono regolato e stringi il controdado relativo. Se invece il mozzo è "duro" prima allenti un controdado tenendo fermo l'altro, poi tieni fermo il cono a contatto del controdado che non hai allentato e allenti l'altro cono, poi riserri il controdado come sopra.

E' un processo che richiede pazienza e gli attrezzi giusti. Se i mozzi si "sregolano" è perchè i controdadi non sono serrati a dovere; al limite una goccia di frenafiletti non guasta.

Se nonostante tutto non si riescono a regolare, perchè si passa da lasco a duro senza soluzione di continuità, è possibile che i coni siano segnati. In quel caso o se ne trovano due nuovi o si butta il mozzo...
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.043
2.699
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
a me molto spesso capita che quando vado a stringere il controdado mi ruota il cono che ho appena regolato,e vi assicuro che pochi gradi fanno una grande differenza.
la soluzione che ho trovato è quella di bloccare l'altro cono con una morsa(con magari una bussola o chiave inglese) e,registrare ,provare la scorrevolezza e infine serrare il controdado.
per chi non lo sapesse (io era tra quelli fino a poco fà) i mozzi si assestano e vanno registrati già dopo una uscita,pure quelli con cuscinetti sigillati.
by
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
un po' di frena filetti aiuta molto da quando lo uso,non ho piu' avuto problemi di smollamenti o stringimenti accidentali oltre a cristare molto di meno quando sono da regolare dopo l'ingrassaggio.
 

galeotta87

Biker serius
15/3/14
259
0
0
Torino
Visita sito

Ciao , sono inesperta purtroppo nella manutenzione della mtb ma anch'io da oggi ho un problema con la ruota anteriore . Balla tantissimo e non mi da sicurezza perché ho paura che si smolli da un momento all'altro e credo che sia un problema di mozzo . Come posso regolarlo ? Ho bisogno di una guida precisa perché ho il terrore di rompere qualcosa Grazie
 

cagnulein

Biker popularis
13/5/16
76
0
0
Visita sito
Rispolvero questo thread: stesso problema anche io.
Smontato stretto, ingrassato, perfetta.
Faccio una qualche discesa impegnativa e il problema si ripresenta tale e quale.
Può essere il cerchio di bassa qualità (stiamo parlando di quella in dotazione di una Rockrider 6.0)?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo