Ruota posteriore con gioco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Prima di tutto buon anno a tutti e grazie per tutte le risposte!
Di seguito allego una foto del disco e dell’attacco. Ho anche due video ma non riesco a caricarli. Nel primo si vede il gioco avanti-dietro che fa anche con il freno tutto serrato. Nel secondo video si vede il movimento /scatto che fa il disco spostandolo a mano. A questo punto credo sia la ghiera di serraggio del disco che vada serrata... fatemi sapere cosa ne pensate!
Disco Shimano serie RT54 con ghiera AFS di Fulcrum
a questo punto non ti resta che controllare detta ghiera ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
mi sembra tanto un disco 6 fori con adattatore centerlock
e sulla mia stereo era era proprio l'adattatore che ha gioco..problema im parte mitigato serrando meglio il center lock

Doghy grazie ma spiegami meglio per favore una cosa (forse è una domanda senza senso, ma giusto per capire). Che senso ha mettere i due insieme (CL e SH)? Non si faceva prima a mettere l'uno o l'altro soltanto?
 

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Smonta la ruota, mettila in orizzontale con il disco verso l'alto, blocca la ruota tra la tua pancia e un muro, afferra con le mani pulite o meglio dei guanti il disco e prova a ruotarlo alternando destra e sinisra. Se c'è un gioco lo sentirai

Easy ho fatto la prova come tu dicevi ed effettivamente il gioco si sente. Ho anche fatto un video ma non riesco a caricarlo (per caso sai come si fa? da li secondo me si capisce tutto...e quindi anche come sistemarlo).
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
A me sembra il disco lento. Ia ghiera del center lock se non è stretta fa così. E' ovvio che serve la chiave per verificare. Poi sinceramente non so dire se il mille righe sia o no solidale al mozzo, ma di primo acchito è solo da stringere la ghiera.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Se è center lock devi smontare pulire sgrassare bene e chiudere la ghiera a manetta

Allora, dopo un po' di giorni ho avuto tempo di fare tutto il necessario. Ho smontato il disco (confermo che è centerlock) ho pulito e sgrassato per benino il tutto. Ho rimontato mettendo poco grasso nel millerighe e stretto con la dinamometrica a 40 nM (come da indicazioni Shimano). Adesso non si schioda di un millimetro. Già che c'ero ho anche smontato il pacco pignoni. Una bella lavata con petrolio bianco e poi rimontato il tutto con pasta di rame e anche li una bella stretta alla ghiera (anche quella con la dinamometrica).

In conclusione: ho un disco così saldo che la ruota non si muove di mezzo millimetro e un pacco pignoni nuovo e tutto lucido che aspetta solo di essere sporcato di nuovo!! Il tutto con un'ora di lavoro

Grazie a tutti dell'aiuto. Post chiuso!
m
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora, dopo un po' di giorni ho avuto tempo di fare tutto il necessario. Ho smontato il disco (confermo che è centerlock) ho pulito e sgrassato per benino il tutto. Ho rimontato mettendo poco grasso nel millerighe e stretto con la dinamometrica a 40 nM (come da indicazioni Shimano). Adesso non si schioda di un millimetro. Già che c'ero ho anche smontato il pacco pignoni. Una bella lavata con petrolio bianco e poi rimontato il tutto con pasta di rame e anche li una bella stretta alla ghiera (anche quella con la dinamometrica).

In conclusione: ho un disco così saldo che la ruota non si muove di mezzo millimetro e un pacco pignoni nuovo e tutto lucido che aspetta solo di essere sporcato di nuovo!! Il tutto con un'ora di lavoro

Grazie a tutti dell'aiuto. Post chiuso!
m
Ok
Ricorda che li il grasso non andrebbe, solo al limite nella filettatura della ghiera
Per il resto sono contento che tu abbia risolto
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo