Ruota posteriore con gioco

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Ciao a tutti, volevo chiedevi un parere. Questa sera mi sono accorto che la ruota posteriore della mia mtb (cube stereo 120 SL HPA, questo è il modello lo trovate qui), quando tiro completamente il freno, fa comunque un leggero gioco avanti-dietro. Per carità si tratta di pochi mm, ma in teoria se tiro il freno la ruota dovrebbe essere piantata e non spostarsi proprio neanche di un solo millimetro eppure non è così. Ho provato a controllare nell'ordine:
  • il serraggio del perno bloccaruota : -> smontato e rimontato, pur senza stringerlo con la dinamometrica) ma non dipende da quello
  • disco: ho provato a farlo girare ma se freno il disco non si muove di un mm
  • pasticche freno: belle salde pure quelle
  • raggi: tutti belli tesi
  • pacco pignoni: mi sembra che non abbia alcun gioco.
Che può essere secondo voi?? L'unica cosa che mi rimane da pensare è che sia un problema al mozzo? e se si cosa potrebbe essere?
Grazie!
m
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti, volevo chiedevi un parere. Questa sera mi sono accorto che la ruota posteriore della mia mtb (cube stereo 120 SL HPA, questo è il modello lo trovate qui), quando tiro completamente il freno, fa comunque un leggero gioco avanti-dietro. Per carità si tratta di pochi mm, ma in teoria se tiro il freno la ruota dovrebbe essere piantata e non spostarsi proprio neanche di un solo millimetro eppure non è così. Ho provato a controllare nell'ordine:
  • il serraggio del perno bloccaruota : -> smontato e rimontato, pur senza stringerlo con la dinamometrica) ma non dipende da quello
  • disco: ho provato a farlo girare ma se freno il disco non si muove di un mm
  • pasticche freno: belle salde pure quelle
  • raggi: tutti belli tesi
  • pacco pignoni: mi sembra che non abbia alcun gioco.
Che può essere secondo voi?? L'unica cosa che mi rimane da pensare è che sia un problema al mozzo? e se si cosa potrebbe essere?
Grazie!
m
Di solito si tratta di quel piccolo gioco che le pastiglie hanno nella pinza
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti, volevo chiedevi un parere. Questa sera mi sono accorto che la ruota posteriore della mia mtb (cube stereo 120 SL HPA, questo è il modello lo trovate qui), quando tiro completamente il freno, fa comunque un leggero gioco avanti-dietro. Per carità si tratta di pochi mm, ma in teoria se tiro il freno la ruota dovrebbe essere piantata e non spostarsi proprio neanche di un solo millimetro eppure non è così. Ho provato a controllare nell'ordine:
  • il serraggio del perno bloccaruota : -> smontato e rimontato, pur senza stringerlo con la dinamometrica) ma non dipende da quello
  • disco: ho provato a farlo girare ma se freno il disco non si muove di un mm
  • pasticche freno: belle salde pure quelle
  • raggi: tutti belli tesi
  • pacco pignoni: mi sembra che non abbia alcun gioco.
Che può essere secondo voi?? L'unica cosa che mi rimane da pensare è che sia un problema al mozzo? e se si cosa potrebbe essere?
Grazie!
m
devi controllare il serraggio del centerlock dei dischi.... specie se non è mai stato controllato perché c'è un assestamento della ralla che una volta schiacciata serrando il disco ...dopo alcune frenate , porta a quel lieve gioco che senti tu.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and Ivo

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Di solito si tratta di quel piccolo gioco che le pastiglie hanno nella pinza

Però non hanno alcun gioco, il perno di fissaggio è ben stretto e altro tipo di movimento non ne fanno. Peraltro anche controllando visivamente si vede che tutto l'impianto frenante è ben saldo. Invece il piccolo movimento sembra venire proprio dal mozzo (ho fatto ulteriori tentativi poco fa e pare proprio venire da li...)
 

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
devi controllare il serraggio del centerlock dei dischi.... specie se non è mai stato controllato perché c'è un assestamento della ralla che una volta schiacciata serrando il disco ...dopo alcune frenate , porta a quel lieve gioco che senti tu.

La ghiera sembra stretta anche essa. Come posso controllarla altrimenti? Devo prendere la chiave apposta immagino...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Le pastiglie qualche decimo di gioco nella pinza ce l'hanno, proietti questo sul diametro e possono venire fuori quel qualche millimetro
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Smonta la ruota, mettila in orizzontale con il disco verso l'alto, blocca la ruota tra la tua pancia e un muro, afferra con le mani pulite o meglio dei guanti il disco e prova a ruotarlo alternando destra e sinisra. Se c'è un gioco lo sentirai
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io con i center lock ho sempre avuto un po' di gioco a livello del millerighe, anche chiudendo con la dinanometrica.
Per evidenziarlo, avevo fatto un puntino rosso con un pennarello a base vernice a cavallo tra la ghiera di chiusura e il disco.
Forzando il gioco, si vedeva bene che il disco si muoveva un po' rispetto a mozzo e ghiera di chiusura (le due metà del puntino si muovevano una rispetto all'altra). Il puntino rosso poi l'ho sempre lasciato per vedere se la ghiera si svitava.
Devo ammettere che la ghiera non si é mai svitata e che il gioco non mi ha mai creato problemi. Tra l'altro nel normale utilizzo della bici è impercettibile.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ricordati comunque che codesto "gioco" che accusi, quando vai a frenare realmente non è presente, perché la ruota in realtà .. ruota in un solo senso e non và avanti e indietro quindi il sistema recupera quel lieve movimento azzerandolo fino a che tu non torni a far avanti e indietro!! diciamo che più che altro è da controllare il corretto serraggio della ghiera che non si sia allentata assestandosi la ralla. purtroppo è il "difetto" di questo sistema centerlock che non è così preciso come dovrebbe e comunque più evidente negli adattatori da center look a 6 fori !! il serraggio lo controlli con l'apposita chiave.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ciao a tutti, volevo chiedevi un parere. Questa sera mi sono accorto che la ruota posteriore della mia mtb (cube stereo 120 SL HPA, questo è il modello lo trovate qui), quando tiro completamente il freno, fa comunque un leggero gioco avanti-dietro. Per carità si tratta di pochi mm, ma in teoria se tiro il freno la ruota dovrebbe essere piantata e non spostarsi proprio neanche di un solo millimetro eppure non è così. Ho provato a controllare nell'ordine:
  • il serraggio del perno bloccaruota : -> smontato e rimontato, pur senza stringerlo con la dinamometrica) ma non dipende da quello
  • disco: ho provato a farlo girare ma se freno il disco non si muove di un mm
  • pasticche freno: belle salde pure quelle
  • raggi: tutti belli tesi
  • pacco pignoni: mi sembra che non abbia alcun gioco.
Che può essere secondo voi?? L'unica cosa che mi rimane da pensare è che sia un problema al mozzo? e se si cosa potrebbe essere?
Grazie!
m

Hai verificato il serraggio delle viti della pinza?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
centerlock direi. anche secondo mcpelo sono centerlock e per lui dipende da quello. ma come controllo che sia effettivamente quello? cosa dovrei verificare ?

grazie a tutti
m
Mi sembra che la Cube Stereo 120 HPA 2016 abbia le ruote con attacco disco a 6 fori
per cui, se dovesse risultare poi vero, la spiegazione più plausibile l'ha data @Ivo

comunque, dovresti essere sicuro di quello che monti
meglio ancora, a questo punto, sarebbe una bella foto dell'attacco ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi sembra che la Cube Stereo 120 HPA 2016 abbia le ruote con attacco disco a 6 fori
per cui, se dovesse risultare poi vero, la spiegazione più plausibile l'ha data @Ivo
se ha i dischi 6 fori io ipotizzo che il disco abbia quel minimo gioco proprio nei fori per le viti, che anche se strette ma non strettissime con la leva della ruota lasciano giocare il disco in rotazione. le pastiglie invece se pinzi forte non si muovono più.
 

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Mi sembra che la Cube Stereo 120 HPA 2016 abbia le ruote con attacco disco a 6 fori
per cui, se dovesse risultare poi vero, la spiegazione più plausibile l'ha data @Ivo

comunque, dovresti essere sicuro di quello che monti
meglio ancora, a questo punto, sarebbe una bella foto dell'attacco ;-)

Avete ragione e grazie dell’aiuto. Al momento sono fuori casa e rientro tra qualche giorno. Farò una foto dell’attacco e un video del movimento
Grazie a tutti i tanto e auguri!!
M
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
se ha i dischi 6 fori io ipotizzo che il disco abbia quel minimo gioco proprio nei fori per le viti, che anche se strette ma non strettissime con la leva della ruota lasciano giocare il disco in rotazione. le pastiglie invece se pinzi forte non si muovono più.
Quello che posso aggiungere è
che con dischi Shimano questo gioco non esiste
la foratura è talmente precisa che non c'è spazio per questo

e la coppia di serraggio va da 2 ai 4 N·m
per cui le viti ... "strettissime" .. non lo saranno mai ;-)

Felice Anno Nuovo
d012.gif
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quello che posso aggiungere è
che con dischi Shimano questo gioco non esiste
la foratura è talmente precisa che non c'è spazio per questo

e la coppia di serraggio va da 2 ai 4 N·m
per cui le viti ... "strettissime" .. non lo saranno mai ;-)

Felice Anno Nuovo
d012.gif
giusto, ma magari non sono dischi shimano... stiamo facendo ipotesi un po' alla cieca ;-)

a me è capitato di avere il gioco sui fori delle viti. ma non con dischi shimano effettivamente.

comunque se le viti sono strette il giusto e c'è del gioco sui fori uno se ne può tranquillamente disinteressare, tanto come si diceva in un messaggio precedente... la ruota gira sempre dalla stessa parte.
 

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Prima di tutto buon anno a tutti e grazie per tutte le risposte!
Di seguito allego una foto del disco e dell’attacco. Ho anche due video ma non riesco a caricarli. Nel primo si vede il gioco avanti-dietro che fa anche con il freno tutto serrato. Nel secondo video si vede il movimento /scatto che fa il disco spostandolo a mano. A questo punto credo sia la ghiera di serraggio del disco che vada serrata... fatemi sapere cosa ne pensate!
 

Allegati

  • 844780B3-F104-48A4-A3F8-AA17917B832F.jpeg
    844780B3-F104-48A4-A3F8-AA17917B832F.jpeg
    260,9 KB · Visite: 42

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
mi sembra tanto un disco 6 fori con adattatore centerlock
e sulla mia stereo era era proprio l'adattatore che ha gioco..problema im parte mitigato serrando meglio il center lock
 

Classifica mensile dislivello positivo