Ruota posteriore che tocca....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

meme77

Biker superis
Oggi, ho ritirato i mavic 729 metal matrix DH ....Appena arrivato a casa,mi metto subito al lavoro e mi accorgo che la ruota posteriore tocca sul telaio dalla parte del disco....La cos ache mi sembra strana é che il disco é perfettamente centrato!!!

quale puo' essere la causa?? cosa posso fare?? torno dal sivende a reclamare??

ciao e grazie emanuele meme77
 

ARC_

Biker extra
lime7377 ha scritto:
Oggi, ho ritirato i mavic 729 metal matrix DH ....Appena arrivato a casa,mi metto subito al lavoro e mi accorgo che la ruota posteriore tocca sul telaio dalla parte del disco....La cos ache mi sembra strana é che il disco é perfettamente centrato!!!

quale puo' essere la causa?? cosa posso fare?? torno dal sivende a reclamare??

ciao e grazie emanuele meme77

LA CAMPANATURA?
Se prendi come riferimento l'asse della ruota dovresti notare che i raggi sulla parte del disco sono piu' inclinati rispetto ai raggi dalla parte della cassetta (quasi perpendicolari all'asse della ruota).

disegno stilizzato della vista in sezione:

disco -> / | <- cassetta
------------------ <- asse ruota

Se hanno montato la ruota con la stessa inclinazione dei raggi sia dalla parte del disco che dalla parte della cassetta ... il cerchio e' piu' spostato verso il disco ....

disco -> / \ <- cassetta
------------------- <- asse ruota

Pero' mi sembra un errore troppo BANALE.... :-P
 

meme77

Biker superis
grazie per la spiegazione.... il mio sivende, monta ruote da molto tempo e... magari questa volta ha sbagliato... magari il caldo!!!
domani mattina mi faccio 50km e poi si vedrà..... mi é pure passato per la testa che magari ho stortato il telaio ho una norco... ma cavolo sono uscito solo poche volte e mai fatto chissa che numeri....
 

ARC_

Biker extra
Allora senti dal sivende ... ma non dirgli che pensi che sia un problema del telaio (altrimenti ti dice che e' cosi' e sei fregato!!)

Io metterei subito in dubbio l'operato ... se l'altra ruota andava bene ... non dovrebbe essersi stortato il telaio nel passaggio fra un tipo di ruota e l'altra!!

In bocca al lupo!
 

maui

Biker superis
spiegazione semplice......
la ruota in oggetto è stata montata con riferimento alla vecchia,
quindi la campanatura è la stessa e questo problema l'hai sempre avuto ma non ti sei mai accorto,perchè il vecchio cerchio era piu' stretto di 5mm.
tra l'altro il tuo carro non è che abbia un gran passaruta.
vieni in negozio con la bici e te lo centro perfettamente.
ciao
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
a volte la campanatura fatta con l' apposito attrezzo non basta, mi è capitato spesso si vedere questo fenomeno con ruote nuove o appena fatte, spesso per motivi di costruzione le case non rispettano la campanatura standard di una ruota, e i loro montaggi vengono effettuati con ruote leggermente spostate da una parte, a me è successo con una gt sts, e controllando con l'attrezzo la ruota era perfettamente campanata, il problema era il carro, comunque in bocca al lupo
 

meme77

Biker superis
konablu ha scritto:
Ti ha beccato, ma almeno è risolta...
:-o

E' si.... mi ha beccato, ma non mi sembra di aver detto niente di male... anzi!!!

La ruota ora é a posto :-? ed é grazie ai sivende come lui che continuiamo a divertirci... che ad ogni problemino, ci aspettano a braccia aperte e in men che non si dica ci riparano il danno e a costi ragionevoli!!! :prost:

Ora si parte per livigno e.... spero di non fare danni!!! ciao ciao
 

Aldone

Biker marathonensis
grazie per la spiegazione.... il mio sivende, monta ruote da molto tempo e... magari questa volta ha sbagliato

Non è detto, alcune bici da FR e DH hanno il carro posteriore disassato, per poter spingere sul pignone piu grosso anche con gommoni enormi, se fosse cosi effettivamente montando una ruota con campanatura standard toccherebbe sul lato del disco :-o
 

ARC_

Biker extra
maui ha scritto:
spiegazione semplice......
la ruota in oggetto è stata montata con riferimento alla vecchia,
quindi la campanatura è la stessa e questo problema l'hai sempre avuto ma non ti sei mai accorto,perchè il vecchio cerchio era piu' stretto di 5mm.
tra l'altro il tuo carro non è che abbia un gran passaruta.
vieni in negozio con la bici e te lo centro perfettamente.
ciao


:prost: GRANDE IL SIVENDE!! :prost:

COSI' SI FA
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo