• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ruota posteriore che si muove sotto carico, perno o forcellino?

20/3/19
3
0
0
48
Roma
Visita sito
Bike
Torpado Jupiter
Ciao ultimamente ho fatto caso che pedalando sotto sforzo il pneumatico posteriore tende a inclinarsi rispetto all'asse andando a toccare la parte interna del forcellone.
La cosa è cominciata dopo una discesa "impegnativa" dove qualche colpo duro è arrivato (anche se nulla di esagerato comunque).
La bici in questione e una torpado jupiter (molto basic quindi...) e ho il dubbio che in qualche impatto il QR dell'asse posteriore si sia in qualche modo "allentato" e ora non è sufficientemente rigido per opporsi alla forza impressa sul pedale.
Quando ho provato a smontare tutto ho in effetti trovato lento anche il forcellino del cambio ma una volta stretto e rimontato il difetto c'era ancora il che mi ha anche fatto sorgere il dubbio che possa essere lui ad essersi piegato o in qualche maniera "intenerito"...

Vi allego le foto del QR e un paio di video dove si vede (spero) il movimento della ruota quanto pigio forte pedale lato corona.

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire con un consiglio visto che non avendo altri QR o forcellini a disposizione non riesco a fare una prova diretta cambiando un pezzo.


Video 1 (da dietro) : https://media.mtb-mag.com/it/pv/36177/
Video 2 (Forcellone lato opposto alla corona dove va a toccare) : https://media.mtb-mag.com/it/pv/36178/
 
20/3/19
3
0
0
48
Roma
Visita sito
Bike
Torpado Jupiter
ciao.soprattutto dal primo video,io propenderei per un controllo dell'asse del mozzo.
Per asse del mozzo intendi il perno QR che ho fotografato? O una parte del cerchio o del telaio?
Forse uno o più cuscinetti si è rotto e ha preso gioco.
I cuscinetti sono nel cerchio, giusto? Nel caso come faccio a capire se è li il problema?

Grazie a entrambi e perdonate l'ignoranza....
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.371
2.779
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Quello in foto è lo sgancio rapido. Devi controllare asse del mozzo . Essendo una ruota molto economica, potrebbe nn avere i cuscinetti ma asse con coni e Sfere libere
 

Classifica mensile dislivello positivo