ruota posteriore 26"

GOo

Biker serius
Ciao a tutti,
dovrei sostituire la ruota posteriore alla mia KTM race line che è decisamente arrivata a fine corsa (cerchio piegato).
Attualmente monto delle dtswiss x1600 e vorrei sostituirla con una nuova equivalente ma vedo che nei vari store online la scelta di ruote 26" 9x135 qr disco è ormai estremamente ridotta.

Mi sapete consigliare un negozio che abbia ancora qualcosa di appetibile con un buon mozzo oppure devo per forza di cose rivolgermi all'usato?
Premetto che faccio quasi esclusivamente stradab con copertoni scwhalbe Kojak 2.0" quindi avrei necessità di una ruota con cerchio larghezza interna massima di 19mm (forse meglio 17mm?).
Un'ultima cosa, potrei prendere anche una ruota con perno passante da 142mm con relativo adattatore (se esiste)?
Grazie a chiunque sappia consigliarmi

Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.836
4.312
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Puoi partire da uno dei molti siti di vendita on-line, ad esempio

oltre alla dimensione (26") la nuova ruota deve avere il mozzo con la stessa battuta e con lo stesso tipo di asse, qui trovi qualche informazione a riguardo

poi se non vuoi sostituire dischi e cassetta, allora il mozzo deve mantenere lo stesso tipo di fissaggio disco e lo stesso corpetto; quasi certamente si tratta di un mozzo a 6 fori e corpetto HG.

GOo

Biker serius
Grazie per la risposta. Mi era partito il messaggio senza averlo completato, ora l'ho modificato. Cmq ho un centerlock, ma posso cambiare disco o prendere l'adattatore credo. Non so del corpetto ma mi leggerò la guida

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.836
4.312
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La tendenza attuale è quella di usare cerchi con canale largo e pneumatici larghi, eventualmente tubeless, questa configurazione è molto scorrevole, anche su asfalto, riducendo tutti quei micro-rimbalzi che dissipano molta energia, quindi non mi soffermerei troppo sulla dimensione del canale.
Non puoi montare un mozzo con battuta da 142mm su un telaio da 135mm per ovvi motivi, e per altrettanti ovvi motivi non ci sono adattatori, inoltre se hai QR non puoi usare i perni da 12mm tipici dei mozzi moderni, non si accoppiano col telaio.

Un adattatore per CL costa 15€ un buon disco costa 25€, generalmente conviene cambiare il disco.
I corpetti moderni possono essere HG, XD o MS, gli ultimi 2 sono per le 12vel quindi direi che non sono il tuo caso, se hai un 8vel, 9vel o 10vel è certamente HG.
Per completezza ci sono anche corpetti tipo HG per 7vel e i mozzi filettati ma non penso che siano il tuo caso.

Ultima modifica:

GOo

Biker serius
Ack per gli ovvi motivi, ho realizzato.
Per la larghezza del canale, capisco che un canale più largo riduca i micro sobbalzi e migliori quindi il trasferimento di energia ma in caso di asfalto mediamente buono non sarebbe meglio un canale più stretto che riduca la superficie del copertone a contatto con l'asfalto diminuendo quindi l'attrito volvente e migliorando quindi la scorrevolezza? Capisco che l'asfalto possa lasciare spesso a desiderare ma facendo una media mi sembra abbastanza accettabile nella mia zona..ma potrei anche essermi semplicemente abituato agli standard italici

JKR

Biker superis
25/6/10
301
316
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Ciao, finchè esisterà il dirt jumping esisteranno cerchi robusti da 26", però sulle ruote complete in vendita solo con mozzi specifici per il dirt (quindi 135x10 ma single speed senza possibilità di mettere la cassetta).

Il problema si risolve comprando cerchi raggi e mozzi separatamente e allestendoti la ruota custom da solo.

Per chi non è in grado o non ha voglia di farlo posso consigliare questo sito (da cui compro regolarmente), in particolare dalla loro funzione per farsi allestire ruote custom:

Puoi scegliere qualsiasi combinazione di mozzo e cerchi, scegli la marca dei raggi e sono loro a sceglierti la misura corretta dei raggi in base alla combinazione scelta, ti montano la ruota e te la spediscono montanta.

Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.718
3.687
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
135QR e 142x12 sono lo stesso mozzo con gli stessi dimensionamenti tranne l'asse, quindi teoricamente ogni mozzo è convertibile, ma in pratica serve che il produttore metta a disposizione un kit di conversione. i mozzi DT Swiss sono tutti convertibili che io sappia, e sicuramente non sono gli unici.

Per quanto riguarda la larghezza del canale del cerchio non mi farei problemi, 17mm ormai non si usa più neanche sulle bici da strada dove è ormai normale stare tra 20 e 25mm, io le gomme da 2" (gravel) che ho le monto su cerchi da 30mm interni che capisco possa essere un po' estremo ma non scenderei comunque sotto i 25mm

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo