ruota post: un parere please

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La mia ruota post sta tirando le cuoia ed ho deciso di sostituirla. Attualmente monto un cerchio Rigida Taurus a 32 fori con raggi da 1.8. Il mozzo non so cosa sia, ad ogni modo è quello che montava la Giant MCM mod. 2000.
Ora passerei ad un mozzo Deore, cerchio Ritchey OCR disc 32 fori e raggi da 2.0.
In peso credo di guadagnarci, ma in rigidità e robustezza? Voi che dite?

Grazie :-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ne ho avuti un paio di quegli OCR Ritchey, sono quelli asimmetrici
per XC ed enduro o freeride leggero, ma io ci ho fatto anche discesa e freeride pesante e a parte una centratina ogni tanto sono ancora là che girano sulla bici che ho venduto insieme al nuovo proprietario....

la particolarità che hanno è quella di avere i fori dei raggi
non al centro del cerchoi, ma spostati per compensare la campanatura
diversa della ruota e le diverse tensioni dei raggi dalla parte
del pacco pignoni, ma non so se sia effettivamente utile,
nelle normali ruote da mtb sono i cerchi sono forati al centro
e non mi pare ci siano grossi problemi ad usarel....

forse Tom Ritchey ha esagerato con le precauzioni


ciauz :-? :-? :-?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@Albe:
Credo più per vecchiaia che per uso improprio. Ad ogni modo, essendo ruote di qualità non eccelsa, è abbastanza plausibile che alla lunga siano andate a remengo anche solo con un uso XC un po' aggressivo.
Su guadagno di peso credevo abbastanza ininfluente il passaggio a raggi da 2.0, specie considerando che dovrei guadagnarci sia sul cerchio che sul mozzo. Comunque non è un parametro per il quale mi strappo i capelli... :-o

@Bobbyes:
Esatto, si tratta proprio di quel cerchio! Ciò che dici mi conforta :-o

@Boic:
Preferivo rimanere su componenti meno ricercati ( e costosi! :? ). Diciamo che l'intenzione era quella di puntare ad un buon compromesso fra robustezza, costo e peso :-o.
 

Classifica mensile dislivello positivo