Ruota non centrata nella forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Ho preso una forcella ma una volta montata la ruota ho notato che la distanza da questa e i foderi non è la stessa, lato freno è minore.
Per vedere se era colpa della ruota (che per altro è nuova) l'ho montata a contrario ma il risultato è lo stesso.
Ho guardato altre bici e ho notato che una leggera differenza c'è anche in altre ma non così marcata.
Mi devo preoccupare o è normale?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
non e' normale, ha un fodero piu' lungo dell'altro , ma lo fa anche con la bici appoggiata al terreno? mi chiedevo se a vuoto un lato avesse piu' SAG..
che forcella e'? se si tratta di forcella rigida e' storta e basta,
se ammortizzata possono essere piu' cose
 

Lerio16

Biker superis
Ho preso una forcella ma una volta montata la ruota ho notato che la distanza da questa e i foderi non è la stessa, lato freno è minore.
Per vedere se era colpa della ruota (che per altro è nuova) l'ho montata a contrario ma il risultato è lo stesso.
Ho guardato altre bici e ho notato che una leggera differenza c'è anche in altre ma non così marcata.
Mi devo preoccupare o è normale?

A me succede la stessa cosa con la mia RS Reba 2012, ho provato con più ruote ma non cambia niente, ho notato però che la ruota si storta quando stringo il QR del mozzo, senza stringere è dritta, ma non sono riuscito a risalire alla causa purtroppo.
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Oggi sono andato a vedere da alcuni amici che hanno una lyrik come la mia e in tutte si verifica la stessa cosa, ho chiesto ad altri amici che hanno parecchia più esperienza di me e mi hanno detto che è normale.
Unica cosa nessuno ne sà il motivo.

Ho anche verificato con altre forche, fox e marzocchi e anche se è meno evidente un pelo di differenza ce l'hanno anche loro
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
ciao.. non ho capito se la forca ha il qr classico e perno passante..
nel caso tu avessi il qr controlla l'appoggio del perno ruota sull'occhielli della forcella,i miei erano consumati di più su uno e il perno non appoggiava perpendicolare ai foderi.. qualche colpetto di lima tonda e ho riportato la ruota in asse.

scusa come non detto,la lirik non ha sicuramente il qr..
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
NOn è un problema di campanatura perchè ho provato a montare la ruota alla rovescia e si sarebbe verificata la stessa cosa però con le distanze dai foderi invertiti ed invece sono rimaste come con la ruota montata corretta
 

Classifica mensile dislivello positivo