• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ruota libera

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
55
Giarre - CT
www.webalice.it
Ciao,
ho una coppia di crossroc della mavic e ultimamente la ruota posteriore mi da problemi, praticamente quando tiro con forza si sente sgranare i pignoni come se girassero a vuoto un mio amico mi ha detto che si tratta della ruota libera e cioè il meccanismo interno al mozzo, qualcuno ha suggerimenti per come risolvere il problema ?

thx
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Non so esattamente se la ruota libera sia montata uguale alle Crossmax, ma potresti smontare il corpetto con due brugole e controllare se i due dentini che fanno presa sul corpetto. Attenzione a non perdere le due mollette.
Le brugole sono la 5 e la 10.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ATTENTO, la chiave di dieci va messa dalla parte opposta a quella di cinque che tiene la ruota libera togliendo un tappo, poi con la cinque sviti un perno lungo circa 50 60 mm che tiene il pacco . Dietro il pacco portapignoni c'e una rondella quella va rimessa perchè fa il giusto spallamento.I cricchetti sono due con due piccole molle,vanno ripuliti loro e l'interno della cassetta zigrinata.Ci dovrebbe essere anche in fondo una guarnizione parapolvere,toglila pulisci tutto e rimonta usando un olio denso da cambi,sempre che non sia gia tutto sgranato,in quel caso butta tutto e ricompra
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Ciao,
secondo me potrebbe esser ancor dippiù l'usura della catena e/o pacco pignoni.Prova con un pacco pignoni diverso,magari te lo fai prestar da qualche amico.
Sei sicuro che "sgrana" solo al posteriore e non anche sulle corone della guarnitura????
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive

Caspita, se sgranasse la guarnitura o ha la catena senza maglie oppure le corone senza denti!!!!!!!!!!!!!
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
fai come ha detto scr1.

controlla bene che sotto le alette le molle siano a posto e che non ci sia sporco.

pulisci bene tutto e rimonta.
 

ppower

Biker perfektus
Ragazzi, io ho fatto sistemare il mio corpetto qualche settimana fa, ma adesso siamo daccapo. Lo devo assolutamente cambiare e la bici mi serve per una gara domenica e anche per la domenica successiva, solo che adesso è tutto chiuso.
Non c'è nessuno che mi sa indicare dove trovare un corpetto nuovo per la mia Mavic Crossmax SL Disc posteriore?

Sono costretto in alternativa a tirare fuori il muletto quantomeno per la gara di domenica 19 agosto, che pesa un paio di chili in più della Scott!
 

a.came

Biker novus
28/11/05
43
0
0
Ancona
Visita sito
Mi dispiace molto del tuo inconveniente, ma la prossima volta cambia direttamente la ruota libera, a me è successa una cosa simile e nel dubbio ho sostituito il pezzo ormai non più affidabile. Auguri per la gara.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari


Non puoi usare solo la ruota del muletto????
Sempre che non ci sia il problema mozzo dischi/mozzo v-brake.....
 

Classifica mensile dislivello positivo