Ruota libera...

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi, un quesito: ho i Crossmax XL e mi è successo due volte che la ruota libera andasse a vuoto (girando i pedali la ruota libera girava ma la ruota della bici no!). Poi tutto è andato a posto senza fare nulla...devo preoccuparmi?
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Oggi ho ripreso la bici e dopo 40 minuti è successo di nuovo...Poi non so come è tornato a posto (sono riuscito a tornare a casa! :-? ). Ho smontato la cassetta e mi sono accorto che c'era gioco lungo la direzione dell'asse del mozzo: la ghiera metallica (quella coi forellini per l'apposita chiave) era molto molle, sono riuscito a stringerla con le dita (non ho la chiave... :azz-se-m: )! La mia diagnosi è che non c'è nulla di rotto, devo solo stringere la ghiera. Voi espertoni che dite?
 
RS ha scritto:
Oggi ho ripreso la bici e dopo 40 minuti è successo di nuovo...Poi non so come è tornato a posto (sono riuscito a tornare a casa! :-? ). Ho smontato la cassetta e mi sono accorto che c'era gioco lungo la direzione dell'asse del mozzo: la ghiera metallica (quella coi forellini per l'apposita chiave) era molto molle, sono riuscito a stringerla con le dita (non ho la chiave... :azz-se-m: )! La mia diagnosi è che non c'è nulla di rotto, devo solo stringere la ghiera. Voi espertoni che dite?

su tutte le mie bici tutte le cassette sono strette a "mano" :maremmac:

per il semplice motivo che è ho prestato la chiave a qualcuno e non ricordo + chi :razz:

e cmq non danno nessun problema, al limite stringila con un pappagallo! :-o
 

Tommybike

Biker novus
19/7/04
10
0
0
Torino
Visita sito
La ghiera forata sul lato destro non ha una grandissima importanza per il tuo problema, a meno che sia MOLTO svitata. Il tuo problema dipende da dello sporco che ha fatto residuo sui denti del corpo ruota libera, impedendo alle mollette di aprirsi. Pulirlo, non è un lavoro complicato, ma devi avere un minimo di manualità (se a smontarlo e rimontarlo perdi le piccolissime molle, sei nei guai). Se te la senti di farlo tu, ti spiego come, ma se sei indeciso lascia stare, farlo fare ti costerà come detto sopra 10 - 15 €. Comunque, fallo al più presto, perche così facendo rovini sia la zigrinatura del mozzo (lo butti), sia i denti del corpo...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Tommybike ha scritto:
La ghiera forata sul lato destro non ha una grandissima importanza per il tuo problema, a meno che sia MOLTO svitata. Il tuo problema dipende da dello sporco che ha fatto residuo sui denti del corpo ruota libera, impedendo alle mollette di aprirsi. Pulirlo, non è un lavoro complicato, ma devi avere un minimo di manualità (se a smontarlo e rimontarlo perdi le piccolissime molle, sei nei guai). Se te la senti di farlo tu, ti spiego come, ma se sei indeciso lascia stare, farlo fare ti costerà come detto sopra 10 - 15 €. Comunque, fallo al più presto, perche così facendo rovini sia la zigrinatura del mozzo (lo butti), sia i denti del corpo...

Sei sicuro che sia lo sporco? Le ruote hanno qualche mese di utilizzo! In effetti la ghiera era MOLTO svitata, c'era un gioco assiale di 5 mm! Dici che devo comunque pulire il mozzo? Il problema è che non vorrei tenere la ruota ferma troppi giorni...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Ieri ho portato la ruota da "Granciclismo" a Milano, ha smontato e controllato, tutto ok, il mozzo è a posto era la ghiera svitata, e io non ho speso un euro! :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo