ruota libera XD incastrata su mozzo DT Swiss

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuzzonce

Biker serius
Ciao a tutti,
ho provato a cercare ma non ho trovato un 3D che facesse al caso mio.

Ho delle Spline XM 1501 One, e al posteriore la ruota libera (compatibile Sram XD) gira malissimo, bloccandosi.
Ho deciso quindi di fare una bella revisione, sperando che basti una pulizia e un'ingrassata.

Tuttavia, smontato il pacco pignoni e gli end-cups, non riesco a sfilare il corpetto dal mozzo.
A quanto sembra sui mozzo DT Swiss basterebbe sfilare a mano, ma nisba...

Le ruote le ho prese usate, e non riesco a riconoscere il mozzo DT Swiss, che, a quanto mi ha detto il precedente proprietario all'epoca, è stato cambiato perché quello originale si era rotto.

Potete aiutarmi please?
Posto una foto del mozzo con corpetto.

Grazie a tutti, ciao
E

foto qui https://www.dropbox.com/s/tbnzclmjxv6jbfd/IMG_2599.JPG?dl=0

p.jpeg
 
Ultima modifica:

fuzzonce

Biker serius
Versione Pawls
Versione Ratchet
Vi è un cuscinetto in entrambe ed una boccola se non esce è probabilmente ossidato sull'albero
https://www.dtswiss.com/en/products/hubs-rws/hubs/
Grazie.
Era incastrato si.
Sono riuscito a estrarre il corpetto, montando il pacco pignoni e martellando su un tondino di legno dalla parte opposta, tra i raggi.
Un po' qua e un po' la ed è uscito.

Il problema era dato da un dente della ghiera competamente rotto (ho la versione Pawls) e i due denti vicini compromessi.

A questo punto temo vada cambiato il mozzo.
Ma a questo punto, forse non vale la pena cambiare solo quello, dato che il cerchio è abbastanza vissuto...
cacchio!

E' possibile togliere la pista dentata e sostituirla?

ciao, grazie
 

Dominik1981

Biker serius
18/7/15
219
18
0
Visita sito
Grazie.
Era incastrato si.
Sono riuscito a estrarre il corpetto, montando il pacco pignoni e martellando su un tondino di legno dalla parte opposta, tra i raggi.
Un po' qua e un po' la ed è uscito.

Il problema era dato da un dente della ghiera competamente rotto (ho la versione Pawls) e i due denti vicini compromessi.

A questo punto temo vada cambiato il mozzo.
Ma a questo punto, forse non vale la pena cambiare solo quello, dato che il cerchio è abbastanza vissuto...
cacchio!

E' possibile togliere la pista dentata e sostituirla?

ciao, grazie
Si si puo svitare, serve la sua bussola, costo 60€, stai prima ad andare da un rivenditore .
 
  • Mi piace
Reactions: fuzzonce

fuzzonce

Biker serius
Si, generalmente quella è avvitata ma serve l'attrezzo suo.
he ho trovato si... ma solo lui costa intorno ai 40€... più il fatto che forse ho difficoltà a svitarla...

Mah, intanto ho contattato il servizio DT Swiss Italia. vediamo.
Però tra spedizione, costo dell'operazione e aggiungendoci i tempi per il tutto... sta cacchio di ruota mi resterà sulla panza :(
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Versione Pawls
Versione Ratchet
Vi è un cuscinetto in entrambe ed una boccola se non esce è probabilmente ossidato sull'albero
https://www.dtswiss.com/en/products/hubs-rws/hubs/
Hai qualche idea per estrarlo se non esce ... ?

Ho provato con una pinza mettendo in mezzo un pezzo di camera per non far danno. Niente.
Ho provato a montare il pacco pignoni e picchiettare da dietro (senza esagerare chiaramente). Niente,
Non esce
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hai qualche idea per estrarlo se non esce ... ?

Ho provato con una pinza mettendo in mezzo un pezzo di camera per non far danno. Niente.
Ho provato a montare il pacco pignoni e picchiettare da dietro (senza esagerare chiaramente). Niente,
Non esce
Probabile che il cuscinetto si sia ossidato producendo una interferenza sul perno centrale
Dovresti irrorare con dello sbloccante ed aspettare , poi battere sul perno con un mazzuolino in plastica
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo