• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ruota libera shimano silenziosa ... come funziona?

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Ave
Un amico ha una olympia di 8 anni circa che monta un mozzo lx con una ruota libera che NON emette alcun suono quando gira ... non fa il solito rumore di cricchetto ...
Qualcuno mi sa spiegare come funziona sto coso?
E' sorta una discussione sul lavoro e non ne veniamo fuori se non con ipotesi ...
Confido in voi :-?

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito
Non ho mai aperto uno Shimano ma una volta ho aperto una ruota libera che non faceva rumore ed era costituita da 2 linguette tenute da un anello/molla che le teneva aperte.
Un'altra ruota libera che faceva un bellissimo rumore invece era fatta da 3 linguette con 3 molle una per ogni linguetta.

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
aleinich ha scritto:
la mia ruota libera e' ridiventata "silenziosa" dopo che il mio sivende l'ha ingrassata. Prima faceva un rumore mostruoso.

Non credo sia questa la spiegazione che intendevo :-?
Per quanto ho capito è stato un mezzo esperimento poi abbandonato ma vorrei saperne di più ...
Bye

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
anche la ruota libera dei miei Mavic Dee Max (quelli gialli no tubleless)
non emette alcun suono, è bellissimo scendere a tutta nel silenzio
del bosco, sentendo frusciare solo le foglie secche sotto le ruote,
l'aria che si infila nelle fessure dell'integrale e i piccoli sassetti
che picchiano sul telaio (poesia!!!)

oink :-? :-? :-?

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Si tratta del medio/basso di Shimano.
A fare rumore nn sono certo le mollettine, quelle servono per fare girare indietro il pacco pignoni e fare presa girando in avanti.
Il classico tikkettio invece è costituito dalle sferette che girando su un piano verticale scendendo si toccano. Per questo l'imbottitura di grasso attenua il rumore, ma se volete la massima scorrevolezza, pensate ke nel BMX race nel pignone viene messa una sola goccia di olio. Giusto il tempo di fare una gara prima di cominciare a grattuggiare.
Il sistema esatto dei mozzi silenziosi shimano nn lo conosco nn avendoli mai aperti, dovrebbe trattarsi cmq dell'eliminazione di qualsiasi spazio tra le sfere con inevitabile riduzione (impercettibile) della scorrevolezza.

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito

Faccio difficoltà ad immaginare che quel tipico rumore "click click" sia generato dai pallini che si vanno a toccare. I pallini in primo luogo sono ben posizionati vicini e poi non è la molla che genera il rumore, ma la linguetta che spinta dalla molla và ad impattare contro il meccanismo di presa della ruota libera. Mettendo del grasso che deve essere a bassa densità per evitare il blocco delle linguette non si fà altro che inserire uno strato tra i punti di contatto ferro-ferro di linguetta e meccanismo di presa e in tal modo si riduce il rumore. Il meccanismo di presa è fatto come una scalinata soltanto che è circolare, la linguetta scivolando da uno scalino all'altro genera rumore ed è impossibilitata a risalire la scala.

almailva

Biker cesareus
si chiama "silent-clutch"
al posto dei soliti cricchetti (detti cani, se non erro, per la loro forma a muso di cane) sono installati dei cilindretti che fanno presa sulla ruota
e questo funziona nel più silenzioso dei modi
anche le nuove ruote dura ace hanno i mozzi silent

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Hum ... cilindretti dici?
Che storia ... ma da qualche parte si puo trovare una foto di sta storia?

ByE

* Rò VI

Biker infernalis
Io monto un mozzo post. fantastico, di quelli ad elevata personalità.

A giorni tichhetteggia
A giorni è silenzioso

E non ho ancora capito come sia possibile, la spiegazione che mi sono dato è che è vivo e a giorni è un po' introverso, mentre altri giorni vuole far sentire la sua presenza...

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Ocio ad ingrassare i cricchetti....
nel mio mozzo rumorosissimo Hugi, caratteristica di quel tipo di mozzo,
tempo fa ho ingrassato per vedere se smetteva di fare rumore,
con un grasso per cuscinetti bello denso.
Alla prima prova dopo averlo rimontato, in pratica avevo
la ruota libera in entrambi i sensi, non faceva più presa...
Dopo 10 12 pedalate tornava a posto, ma poi ricominciava a slittare
Ripulito e ingrassato con minore quantità è andato a posto.
Ma silenzioso non lo diventava, si riduceva solo il rumore...

oink :-? :-? :-?

almailva

Biker cesareus
ho fatto una piccola ricerca on the web ma ho trovato articoli e thread sul mozzo lx di anni fa (8 vel.) che montava il sistema
sul sito shimano ne parlano ma nei mozzi touring sulla gamma alta non c'è nulla

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo