Ruota libera Mavic XA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Qualcuno ha mai dovuto smontare / montare la ruota libera da una ruota XA Elite? Dall'esploso si direbbe un sistema simil DT, ovvero senza filetto, ma non capisco quale sia la sequenza corretta per estrarla correttamente senza far danni.
Io l'ho fatto , ma la XA non ha il sistema ID360, ma il sistema ITS2/ ITS4
Occorrono due chiavi aperte olio mavic o finish line wet, pulizia accurata e lubrificazione della guarnizione di tenuta con olio fine altrimenti friziona troppo, questo sul filmato non si vede.
Nel caso invece che la tua Elite fosse più datata 2013 avrai l'anello elastico autoregistrante e le due rondelle coniche dove lavora, nel caso hanno la ITS2
Comunque occorrono anno e modello esatto.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io l'ho fatto , ma la XA non ha il sistema ID360, ma il sistema ITS2/ ITS4
Occorrono due chiavi aperte olio mavic o finish line wet, pulizia accurata e lubrificazione della guarnizione di tenuta con olio fine altrimenti friziona troppo, questo sul filmato non si vede.
Nel caso invece che la tua Elite fosse più datata 2013 avrai l'anello elastico autoregistrante e le due rondelle coniche dove lavora, nel caso hanno la ITS2
Comunque occorrono anno e modello esatto.

Ti ringrazio, è esattamente il modello del video (ITS4); non serviva nessuna chiave, ma la pinza per anelli seeger, che per fortuna avevo. Un sistema assurdo, per fare la manutenzione dei cricchetti va smontato il mozzo quasi completamente. Le mie ultime Mavic.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ti ringrazio, è esattamente il modello del video (ITS4); non serviva nessuna chiave, ma la pinza per anelli seeger, che per fortuna avevo. Un sistema assurdo, per fare la manutenzione dei cricchetti va smontato il mozzo quasi completamente. Le mie ultime Mavic.
Sulle mie , XA carbon nessun seeger, ci sono due tappi da svitare e viene via il corpetto con una semplicità disarmante.
Forse la versione elite, essendo meno costosa monta mozzi più economici
 

Classifica mensile dislivello positivo