• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ruota libera. Era silenziosa.

Kappa^

Biker serius
9/5/15
284
0
0
Visita sito
Ciao,
la mia ruota libera ha iniziato a fare il classico rumore tr tr tr solo quest'anno durante una discesa.

La bici è una Bulls Copperhead 3 2016 comprata lo scorso anno e fino a oggi è sempre stato silenzioso.

È normale? Non me ne preoccupo?
Magari era parecchio ingrassato/lubrificato ed è per questo che non faceva rumore?

Grazie!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Possibile che inizialmente era ingrassata molto, e con i vari lavaggi hai dilavato il grasso, dai una controllata, comunque se è il normalissimo tr tr io non mi preoccuperei più di tanto, se invece senti che stride allora è secca di brutto

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Kappa^

Biker serius
9/5/15
284
0
0
Visita sito
Per controllare immagino vada smontato il pacco pignoni... Non sono ancora attrezzato per questo ma in futuro comprerò quel che serve.

La ruota libera è dentro il pacco pignoni o nel mozzo della ruota?

Grazie
 

Kappa^

Biker serius
9/5/15
284
0
0
Visita sito
Ieri in effetti ho pulito la trasmissione usando lo sgrassatore per bike della wd40 a questo punto mi sorge il dubbio che lo stesso penetri nella ruota libera...

È buona cosa usare questi sgrassanti spray sui pignoni? Segue risciacquo con acqua non ad alta pressione e soffiatura (ieri non eseguita in quanto si era rotta la pistola).

Volendo rimettere un po' di grasso/lubrificante sulla ruota libera quale prodotto va applicato?

Grazie!
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
se cerchi un link nella sezione tecnica di qualche gg fa
/edit...ecco il link https://www.mtb-mag.com/come-revisionare-la-ruota-libera-di-un-mozzo/
trovi tutte le risposte alla manutenzione della ruota libera.
se ricordo male, olio denso o grasso il più' fluido possibile
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Non mettere mai sgrassatori sulla cassetta, al massimo smontarla per pulirla, TE LO DICO PER ESPERIENZA PERSONALE, non usare il compressore sulla bici eccetto che sul telaio e la catena sgrassala smontata

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: Kappa^

Kappa^

Biker serius
9/5/15
284
0
0
Visita sito

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Classifica mensile dislivello positivo