Ruota libera e mozzo mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federicoooo

Biker novus
4/1/21
37
7
0
Fano
Visita sito
Bike
Enduro
Salve a tutti, sto per comprare una bici usata e il proprietario mi ha detto che quando pedala, pedala a vuoto, che problema può essere? Girando all'indietro si sente il "sound" dei tacchetti del mozzo, quindi spero che il problema sia della ruota libera, se il problema fosse il mozzo spanato le tacchette farebbero il loro rumore normale anche girando all'indietro?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Così come l'hai descritta sembrerebbe che la R.L. sia rotta ma potrebbe essere anche un problema di usura dell'accoppiata cassetta/catena ma in tal caso ci sarebbe più una specie di salto o strattonamento della catena.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Salve a tutti, sto per comprare una bici usata e il proprietario mi ha detto che quando pedala, pedala a vuoto, che problema può essere? Girando all'indietro si sente il "sound" dei tacchetti del mozzo, quindi spero che il problema sia della ruota libera, se il problema fosse il mozzo spanato le tacchette farebbero il loro rumore normale anche girando all'indietro?
non è detto .il rumore potrebbe non sentirsi.se i nottolini(o denti di cane) rimangono chiusi nn senti nulla.la rl in foto ha la molla rotta.i nottolini causa sporco,sono rimasti chiusi.il pacco pignoni girava liberamente nei 2 sensi senza fare rumore.direi quindi che la rl è la prima cosa da controllare.nn ho capito invece cosa intendi per "mozzo spanato"
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-12-28 at 09.16.44.jpeg
    WhatsApp Image 2020-12-28 at 09.16.44.jpeg
    106,4 KB · Visite: 14

Federicoooo

Biker novus
4/1/21
37
7
0
Fano
Visita sito
Bike
Enduro
Intendo dire i dentini all'interno del mozzo, se fossero spanati, farebbero il classico suono della ruota quando non pedali in discesa?
 

Allegati

  • hqdefault.jpg
    hqdefault.jpg
    31,8 KB · Visite: 17
  • Mozzo_12.jpg
    Mozzo_12.jpg
    109,5 KB · Visite: 16

Federicoooo

Biker novus
4/1/21
37
7
0
Fano
Visita sito
Bike
Enduro
Intendo dire i dentini all'interno del mozzo, se fossero spanati, farebbero il classico suono della ruota quando non pedali in discesa?
E in caso se fosse la ruota libera rotta la sostituirei con poche decine di euro, mentre invece se si tratta del mozzo spanato, è possibile sostituire solo la ghiera dentata che è a contatto con la ruota libera oppure va cambiato tutto il mozzo?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se si sente il rumore dei cricchetti quando si pedala all'indietro vuol dire che ci sono e lavorano.
Per contro pedalando ingranano e non si sente il suono.
Se capita di pedalare a vuoto, potrebbe essere che uno o più cricchetti siano "pigri" magari perchè sporchi e bloccati da grasso indurito. Il più delle volte basta fare manutenzione.
E in caso se fosse la ruota libera rotta la sostituirei con poche decine di euro, mentre invece se si tratta del mozzo spanato, è possibile sostituire solo la ghiera dentata che è a contatto con la ruota libera oppure va cambiato tutto il mozzo?

Se è la ruota libera cambi la ruota libera, che si possa "spanare" come dici tu la sede dentro il mozzo lo trovo alquanto improbabile.
La possibilità di sostiture solo la ghiera dentata dipende dalla costruzione del mozzo. In alcuni si smonta, in altri si deve cambiare il mozzo.
 

Federicoooo

Biker novus
4/1/21
37
7
0
Fano
Visita sito
Bike
Enduro
Se si sente il rumore dei cricchetti quando si pedala all'indietro vuol dire che ci sono e lavorano.
Per contro pedalando ingranano e non si sente il suono.
Se capita di pedalare a vuoto, potrebbe essere che uno o più cricchetti siano "pigri" magari perchè sporchi e bloccati da grasso indurito. Il più delle volte basta fare manutenzione.


Se è la ruota libera cambi la ruota libera, che si possa "spanare" come dici tu la sede dentro il mozzo lo trovo alquanto improbabile.
La possibilità di sostiture solo la ghiera dentata dipende dalla costruzione del mozzo. In alcuni si smonta, in altri si deve cambiare il mozzo.
Grazie mille per le informazioni, sul sito di decathlon ho trovato una ruota libera a 10 velocità come serve a me, per montarla che attrezzi servono? Conviene spendere 20€ tra attrezzi e ruota libera o portarla da un meccanico?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ogni mozzo monta la sua ruota libera.
Comprarla su Decathlon senza essere certo che sia compatibile potrebbe tradursi in soldi buttati.
Eistono quelle che si sfilano a mano e quelle che hanno bisogno di attrezzi specifici.
Se non si sa di che mozzo si parla, e senza foto, ogni consiglio è un assoluto azzardo.
Visto che mi sembri piuttosto a digiuno potrei soltanto consigliarti di andare da un meccanico.
Certamente spenderesti di più, ma se continui ad andare per tentativi potrebbe rivelarsi la soluzione migliore
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Federicoooo

Biker novus
4/1/21
37
7
0
Fano
Visita sito
Bike
Enduro
Ogni mozzo monta la sua ruota libera.
Comprarla su Decathlon senza essere certo che sia compatibile potrebbe tradursi in soldi buttati.
Eistono quelle che si sfilano a mano e quelle che hanno bisogno di attrezzi specifici.
Se non si sa di che mozzo si parla, e senza foto, ogni consiglio è un assoluto azzardo.
Visto che mi sembri piuttosto a digiuno potrei soltanto consigliarti di andare da un meccanico.
Certamente spenderesti di più, ma se continui ad andare per tentativi potrebbe rivelarsi la soluzione migliore
Sai dirmi che ruota libera serve per un mozzo superstar?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Sai dirmi che ruota libera serve per un mozzo superstar?

Queste sono le ruote libere, che si trovano per un mozzo superstar:


ma quoto anch'io, vista l'inesperienza di portare la bici da un meccanico, prima di acquistarla per valutare se il costo della riparazione è conveniente o no, rispetto al valore della bici.
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Esperienza capitata da poco anche a me...

Prima di cambiarla, se sei un po' pratico, smontala e prova a darle una pulita, una revisionata (soprattutto alla molla dei dentini di ingaggio).

A me è tornata come nuova.
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Il lavoro di per sé è semplice.

Ma ogni mozzo ha la sua procedura per smontare il corpetto...vedi se ci sono dei manuali in rete.

Sulle mie fulcrum ho trovato proprio tutte le procedure per fare manutenzione ai cricchetti della rl.

Buon anno.

G.
 

Federicoooo

Biker novus
4/1/21
37
7
0
Fano
Visita sito
Bike
Enduro
Queste sono le ruote libere, che si trovano per un mozzo superstar:


ma quoto anch'io, vista l'inesperienza di portare la bici da un meccanico, prima di acquistarla per valutare se il costo della riparazione è conveniente o no, rispetto al valore della bici.
Non sono molto economici, è possibile trovare le misure o le caratteristiche e trovarle compatibili a meno?
 

Classifica mensile dislivello positivo