Ruota libera DT SWISS 350s

carminemx

Biker urlandum
9/27/13
553
76
0
Bike
Scott Spark 920
Buongiorno a tutti.

Vorrei un parere dai più esperti riguardo le ruote Roval Control Carbon con mozzi DT SWISS 350s, in pratica oggi mentre lavavo la bici, ho smontato la ruota posteriore dal telaio e per sbaglio è caduta a terra, ho notato che la cassetta pignoni è caduta via con facilità dal corpetto ruota libera separandosi dalla ruota appunto. Mi sembra di non aver perso mollette o altro, ho provato quindi a reinserla a mano e rimontarla al telaio serrando lo sgancio alla coppia prevista 10Nm. Provato a muoverla lateralmente sembra non ha giochi e gira correttamente, pure il cambio non ha impuntamenti ecc. Però vorrei essere sicuro.

Vorrei sapere se ho fatto tutto correttamente se è normale che venga via così, cioè se per toglierla bisogna tirare la cassetta. Allego una foto spero di rendere l'idea. La bici è nuova è una Epic Ht pro 2018 con gruppo X01 eagle. Non ho esperienza con i mozzi DT Swiss sulla vecchia bici avevo ruote Mavic. 20180611_110019.jpg 20180611_110155.jpg

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

mengus

Biker ciceronis
6/23/15
1,544
170
0
il sistema di questa ruota libera per l'estrazione e' proprio cosi', si tira il corpetto ed e' fatta.
di contro quando si smonta la ruota bisogna fare attenzione che con il peso del pacco pignoni non caschi da sola.
comunque nel rimontaggio fai attenzione delle due molle coniche che spingono i due dischetti dentati, vanno montate con la parte del diametro minore verso il rispettivo dischetto dentato (ratchet).
ti invio foto e schema, comunque sul sito DT swiss ci sono tutte le procedure per smontaggio e manutenzione. Cattura1.PNG Cattura2.PNG

• Like
Reactions: carminemx

carminemx

Biker urlandum
9/27/13
553
76
0
Bike
Scott Spark 920
Grazie mille sei stato molto gentile, più che altro non sapevo se era normale che con il peso appunto del pacco pignoni si smontasse tutto quanto...le molle sono rimaste in sede comunque. Quindi dici tu, la battuta e quindi il serraggio di tutto il sistema della ruota, lo fa proprio il perno dello sgancio rapido. Ogni quanto si fa la manutenzione del corpetto e se c'è qualche grasso particolare da comprare...

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

mengus

Biker ciceronis
6/23/15
1,544
170
0
se tutto e' ben lubrificato, l'estrazione avviene con estrema facilita', nel caso tuo il solo peso del corpetto con il pacco pignoni e' bastato per far uscire l'end cap di testa che come unico e minimo vincolo all'asse e' dato dal oring al suo interno.
viceversa, se l'asse e l'end cap non sono rivestiti da un minimo di grasso, con il tempo, acqua e sali vari, rischiano di ossidarsi di brutto fino a non riuscire piu' ad estrarli.
pensa che su un mozzo dt swiss che avevo sulle ruote precedenti ho dovuto usare un estrattore vincolandolo alla ghiera di chiusura del pacco pignoni, dopo aver tolti gli stessi, per riuscire a sfilare il corpetto dall'asse.
purtroppo sui componenti nuovi non sempre c'e' la giusta lubrificazione e se non si disassemblano per lungo tempo poi si rischia vere difficolta nel farlo.
.

• Like
Reactions: carminemx

Ultimi itinerari e allenamenti

• M. Turu - Valle di Viù
    Fri, 30 Sep 2022 22:02:28 CEST
    [Routes] Italy - Piemonte, TO 24,67 km +1 004 mt Si parte da Lanzo, dopo Germagnano si sale ...
  • A zonzo
    Fri, 30 Sep 2022 21:54:12 CEST
    [Training] 5,45 km +80 mt 02:09:38 ...
  • Rifugio Fallere da Saint Nicolas - giro ad anello orario
    Fri, 30 Sep 2022 20:36:43 CEST
    [Routes] Italy - Valle d'Aosta, AO 28,02 km +1 315 mt Partenza da Saint Nicolas (1.200 mt) c ...
  • A zonzo
    Fri, 30 Sep 2022 19:34:28 CEST
    [Training] 5,50 km +82 mt 01:00:55 ...
  • A zonzo
    Fri, 30 Sep 2022 16:09:54 CEST
    [Training] 5,86 km +104 mt 01:04:29 ...