Ruota inclinata, disco che tocca le pastiglie e bici che sbanda

Nik85

Biker novus
16/5/07
13
0
0
Veneto
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo, mi sono iscritto perchè ho un problema con la mia nuova bici, una ktm ultra sport.
La ruota davanti, montata normalmente, risulta leggermente inclinata verso sinistra, e ciò fa strisciare il disco sulla pastiglia.
Inoltre se vado senza mani, la bici tende a sbandare verso destra (cosa molto fastidiosa, perchè spesso volentieri stacco le mani dal manubrio).
E' possibile che il problema sia nella forcella, dove si appoggia la ruota?
Pensavo di riportarla dal negoziante, ma volevo avere anche un vostro parere.

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Ti sei presentato bene senza tanti fronzoli!!o-o
Allora e' un problema non da poco in un componete delicato come l'allineamento forca ruota anche per la sicurezza...vai anzi corri a farla vedere al negoziante...

Nik85

Biker novus
16/5/07
13
0
0
Veneto
Visita sito
Grazie! Scusate per la presentazione frettolosa.. :pirletto:
Quindi non è un problema da poco? Posso pretendere di farmela sostituire? O comunque sistemare? Aiutatemi che domani devo andare dal negoziante :razz:

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
La ruota l'hai serrata bene??? Forse si sono rovinati i forcellini della forca....
Vedrai che te la sistema....senza grossi problemi....fai sapere...pero'...

Nik85

Biker novus
16/5/07
13
0
0
Veneto
Visita sito
Si, l'ho montata e rimontata più volte. L'unico modo perchè stia dritta (per un po' di tempo) è spingerla verso destra mentre la serro. Ma non è normale, una volta appoggiata la forcella alla ruota, dovrebbe essere già dritta! Ho notato che anche quella dietro ad occhio non è molto allineata, ma non sembra dare problemi con il freno a disco.

Inoltre, per quale motivo se vado senza mani la bici sbanda verso destra?? E' molto fastidioso! Questo fatto non viene coperto dalla garanzia? Se glielo faccio presente mi sputano dietro? In ogni caso per me è un difetto molto fastidioso!
Grazie per la risposta tempestiva!

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Per la posteriore penso sia un problema di campanatura del cerchio..normale visto che i cerchi van tirati quando sono nuovi dopo 200/300 km,l'anteriore potrebbe anche solo che se dici che oltre che decentrato e' anche fuori asse..mmmhhhhnnnn...

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
O magari è solo l'allineamento del freno. Se riesci stacca il freno e prova a far girare la ruota. Se ti sembra che va dritto, dovrebbe essere il freno. Comunque se la bici in garanzia, non toccare niente. Vai subito dal negoziante e fagli fare tutto quello che serve. Altro che sputarti dietro....

Nik85

Biker novus
16/5/07
13
0
0
Veneto
Visita sito
O magari è solo l'allineamento del freno. Se riesci stacca il freno e prova a far girare la ruota. Se ti sembra che va dritto, dovrebbe essere il freno. Comunque se la bici in garanzia, non toccare niente. Vai subito dal negoziante e fagli fare tutto quello che serve. Altro che sputarti dietro....

Grazie per la risposta. Cmq son sicuro che sia inclinata, perchè quando pedalo sul piano vedo i raggi della ruota di più dalla parte destra; mentre dovrei vederli nella stessa maniera da entrambe le parti. E cmq ad occhio si vede che è più spostata/inclinata a sinistra. Non è perfettamente in centro.

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Non voglio dire fesserie, ma su "tutto mtb" (non ricordo il mese) parlavano dei cerchi. Nelle foto fanno vedere come i raggi sono spostati da un lato per lasciare posto a dischi o pacco pignoni.

Nik85

Biker novus
16/5/07
13
0
0
Veneto
Visita sito
Non voglio dire fesserie, ma su "tutto mtb" (non ricordo il mese) parlavano dei cerchi. Nelle foto fanno vedere come i raggi sono spostati da un lato per lasciare posto a dischi o pacco pignoni.

Ah ok, ci avevo pensato anche io. Cmq ciò non toglie che la ruota non è ben centrata, e pure quella dietro!:azz-se-m:
Secondo te, come mai se vado senza mai la bici mi sbanda a destra? Scusate questa fissazione, ma per me è molto fastidioso il fatto.
Grazie sempre per i vostri chiarimenti!

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Sostata da un lato ma perpendicolare e' scampanata quindi correggibile tirando i raggi dal lato opposto,inclinata quindi non perpendicolare invece e' fuori asse,e il problema e' piu' grave..

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Hai fatto la convergenza???? :-)
Non ti so dire niente, visto che io non sono mai stato capace (o almeno non ho mai sentito il bisogno) di andare senza mani. Magari è solo la tua impostazione sulla sella. La sella è ben allineata?

Nik85

Biker novus
16/5/07
13
0
0
Veneto
Visita sito
Secondo me è inclinata :-((
L'esigenza di andare senza mani nasce dal fatto che per tratti lunghi, sul piano, si viaggia più comodi tirandosi su e lasciando le mani a penzoloni. La sella è a posto, non centra. Dev'esser sbilanciato il telaio, o è la ruota dietro, anch'essa storta! :(

Comunque, tirando le somme, è un problema che devono risolvere loro, non è una robetta da poco. Domani vado e vi faccio sapere. Ancora grazie per la vostra disponibilità!

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
DAi non fare cosi' se e' in garanzia non hai nulla da temere la bici deve andare senza o con le mani dritta i cerchioni devono stare equidistanti dai foderi e dagli steli o ti cambia i controdadi e ne mette due piu' grossi o con impronta diversa o spiana e qui deve essere abile le battute dei controdadi sulla forca o da la colpa a te che hai serrato male e li hai rovinati...e...allora...botte....:twisted:..oppure ti dice che va bene cosi' di nuovo:twisted:

Nik85

Biker novus
16/5/07
13
0
0
Veneto
Visita sito
DAi non fare cosi' se e' in garanzia non hai nulla da temere la bici deve andare senza o con le mani dritta i cerchioni devono stare equidistanti dai foderi e dagli steli o ti cambia i controdadi e ne mette due piu' grossi o con impronta diversa o spiana e qui deve essere abile le battute dei controdadi sulla forca o da la colpa a te che hai serrato male e li hai rovinati...e...allora...botte....:twisted:..oppure ti dice che va bene cosi' di nuovo:twisted:

Già, la mia paura è che mi dica che è a posto così o qualcosa di simile, senza risolvere il problema. Anche la ruota diettro anche non è equidistante dai "foderi", però nn da problemi al disco. Ma cmq è sempre un problema?
Grazie ancora, ora vado dal venditore!:duello:

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
se fosse capitato a me di corsa dal mio mecca di fiducia.Adesso non so se sia bravo il tuo meccanico,spero per te che lo sia,dis icuro se c'è qualcosa da mettere a posto te lo fara!!!Buona fortuna.

Nik85

Biker novus
16/5/07
13
0
0
Veneto
Visita sito
L'ho portata dal negoziante, ha detto che poteva essere la campanatura o da sistemare le pinze del disco. In ogni modo me la sistema.

Zio zizzu, con una regolata ai raggi la bici non ti sbandava più? Speriamo che sia anche il mio caso, perchè sarebbe fastidioso avere una bici "sbandante"!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo