ruota......dritta

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
dopo aver letto mille topic sulla centratura delle ruote ho fatto un pò a modo mio....prima ho scaricato tutti i raggi,poi ho campanato,con un semplice spago,messo da lato a lato del telaio,con tre puntini:due alle estremità,in corrispondenza del telaio, e uno al centro....dopo sono passato al radiale con una "l" di ferro fissata ai v-brake, suggeritami da sembola, e infine al laterale,con due semplici viti,sempre fissate ai freni....
che ne dite??
contate che ho speso 0,e che il lavoro mi pare soddisfacente...
desidero consigli per migliorarmi...:il-saggi:
 

rab

Biker tremendus
Wow...non conoscevo questa tecnica...se funzione e se puoi pubblica un po' di foto...moooolto interessante come cosa visto sopratutto che e' l'unica operazione che ancora non riesco a fare a casa... :mrgreen:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
dopo aver letto mille topic sulla centratura delle ruote ho fatto un pò a modo mio....prima ho scaricato tutti i raggi,poi ho campanato,con un semplice spago,messo da lato a lato del telaio,con tre puntini:due alle estremità,in corrispondenza del telaio, e uno al centro....dopo sono passato al radiale con una "l" di ferro fissata ai v-brake, suggeritami da sembola, e infine al laterale,con due semplici viti,sempre fissate ai freni....
che ne dite??
contate che ho speso 0,e che il lavoro mi pare soddisfacente...
desidero consigli per migliorarmi...:il-saggi:
Geniale Mike.

Ma se prevedi di continuare a smanettare sulle ruote pensa di acquistare un 'attrezzatura ti servirà,le si trovano anche a prezzi modici .

Ciao SCR1
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Geniale davvero!
Se ti può fare comodo, io anzichè comprare l'attrezzatura uso il carro di una vecchia bici recuperato dal rusco... E' ovvio che non è un centraruote, ma mi piace costruirmi gli attrezzi, e col tempo me lo sono sistemato, ed è funzionale, oltre che economico!:celopiùg:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Il problema è che così non è garantita una precisione soddisfacente.
Mi pare difficile andare sotto i 2mm a livello di precisione Radiale (cioè fare la ruota "tonda", prima ancora che "dritta"), quando una buona ruota che difetta di 2mm in radiale è da riprendere in toto.
Per carità, per il lavoro di centratura periodica ve bene, ma per costruire una buona ruota no, a meno che non sia proprio economicissima.
Il lato positivo è che se lo si fa con materiale economico/di recupero si fa buona pratica!
 
  • Mi piace
Reactions: Hero

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
dopo aver letto mille topic sulla centratura delle ruote ho fatto un pò a modo mio....prima ho scaricato tutti i raggi,poi ho campanato,con un semplice spago,messo da lato a lato del telaio,con tre puntini:due alle estremità,in corrispondenza del telaio, e uno al centro....dopo sono passato al radiale con una "l" di ferro fissata ai v-brake, suggeritami da sembola, e infine al laterale,con due semplici viti,sempre fissate ai freni....
che ne dite??
contate che ho speso 0,e che il lavoro mi pare soddisfacente...
desidero consigli per migliorarmi...:il-saggi:
io le ruote me le risparmio:farle bene richiede tanta esperienza e anche un certo talento,francamente di buttare dei soldi per qualcosa che posso trovare già fatto a prezzi migliori,ne faccio a meno
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
bikocò;1776227 ha scritto:
io le ruote me le risparmio:farle bene richiede tanta esperienza e anche un certo talento,francamente di buttare dei soldi per qualcosa che posso trovare già fatto a prezzi migliori,ne faccio a meno
io infatti questo metodo lo uso solo per centrarle le ruote,nn montarle....comunque ora proverò a fare anche quello...:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo