Ruota disassata di 4 mm cosa comporta?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Se hai notato osservando la ruota nella forcella è una cosa normale, non mi chiedere il perchè ma ho notato che lo fanno tutte le forcelle
Per vedere se la ruota è campanata correttamente montala con il disco dalla parte opposta, vedrai che ha lo stesso disassamento
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Ti rispondo anche di qua

Se hai notato osservando la ruota nella forcella è una cosa normale, non mi chiedere il perchè ma ho notato che lo fanno tutte le forcelle
Per vedere se la ruota è campanata correttamente montala con il disco dalla parte opposta, vedrai che ha lo stesso disassamento
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
si ho misurato la distanza cerchio forca e c'è una differenza di circa 4 mm
Essendo la differenza di 4mm significa che rispetto alla linea centrale, la ruota è spostata di 2 mm. A causa del disco la ruota anteriore ha una campanatura diversa e i raggi lato disco hanno una maggior tensione, motivo questo per cui gli assestamenti e l'allungamento dei materiali tendono a spostare il cerchio verso la parte opposta al disco. Un buon meccanico in una ventina di minuti può sistemare tutto ma sopratutto se il cerchio gira bello dritto si può tenere così senza alcun problema.
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
Essendo la differenza di 4mm significa che rispetto alla linea centrale, la ruota è spostata di 2 mm. A causa del disco la ruota anteriore ha una campanatura diversa e i raggi lato disco hanno una maggior tensione, motivo questo per cui gli assestamenti e l'allungamento dei materiali tendono a spostare il cerchio verso la parte opposta al disco. Un buon meccanico in una ventina di minuti può sistemare tutto ma sopratutto se il cerchio gira bello dritto si può tenere così senza alcun problema.
ha ecco
la faccio vedere e vi aggiorno
vi ringrazio tutti ;)
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Questa è una discussione che avevo aperto io un pò di tempo fa quando avevo notato la differenza di distanza dai foderi

 
  • Mi piace
Reactions: toniobr

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
fatta controllare ruota ed è quasi perfetta.
tornato a casa ho visto che c è un certo gioco tra il perno e l asse passante e ciò comporta la possibilità di serrare con diverse angolazioni la ruota generando l anomalia dei 3-4 mm di disassamento.
Ora ho serrato l asse cercando di centrare quanto più possibile la ruota con la speranza che rimanga costante. Con la ruota centrata è sparita anche quella strana difficoltà che avevo quondo dovevo allineare il manubrio.
 

Classifica mensile dislivello positivo