Ruota davanti - Domanda banale

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabelin

Biker serius
Scusate la domanda banale,ma quando rimontate la ruota davanti in una bici con freni a disco c e possibilità di montarla erroneamente non perfettamente centrata con la conseguenza che le pastiglie dei freni sfregano contro il disco?come fare a risolvere questo problema? sempre se questo problema veramente esiste!
Grazie e scusate la banalità!
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Scusate la domanda banale,ma quando rimontate la ruota davanti in una bici con freni a disco c e possibilità di montarla erroneamente non perfettamente centrata con la conseguenza che le pastiglie dei freni sfregano contro il disco?come fare a risolvere questo problema? sempre se questo problema veramente esiste!
Grazie e scusate la banalità!
ciao...si puo capitare quando ad esempio, se hai il QR, serri la ruota in posizione non ben assestata...la soluzione è serrarlo con la bici a terra (e non sul cavalletto) in modo tale che tutto il peso della bici gravi sul QR e lo spinga bene nei forcellini della forca...2 colpi di assestamente ed è tutto ok...:celopiùg:
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
oltre a tutti i metodi che ti hanno suggerito, che ho provato e non funzionano, devi stare prima di tutto attento a quando togli la ruota.
non e' possibile stare a centrare la pinza freno ogni volta che si toglie la ruota............

prima cosa devi avere presente la posizione della levetta del qr, se la metti parallela alla forka o in altra posizione, poi quando togli il qr conta i giri che fai per mollarlo in modo da riserrare sempre con la stessa forza, altrimenti se stringi con un giro in meno/piu', la forka e' piu' stretta/lenta e potrebbe decentrare di poco la posizione disco dentro la pinza.

altra cosa da fare e' cercare di non far ruotare il mozzo quando si toglie la ruota ne tantomeno la ruota stessa, in modo da rimontare tutto nelle giuste direzioni come prima di smontare e se non dava fastidio al disco non lo fara' neanche dopo.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
oltre a tutti i metodi che ti hanno suggerito, che ho provato e non funzionano, devi stare prima di tutto attento a quando togli la ruota.
non e' possibile stare a centrare la pinza freno ogni volta che si toglie la ruota............

prima cosa devi avere presente la posizione della levetta del qr, se la metti parallela alla forka o in altra posizione, poi quando togli il qr conta i giri che fai per mollarlo in modo da riserrare sempre con la stessa forza, altrimenti se stringi con un giro in meno/piu', la forka e' piu' stretta/lenta e potrebbe decentrare di poco la posizione disco dentro la pinza.

altra cosa da fare e' cercare di non far ruotare il mozzo quando si toglie la ruota ne tantomeno la ruota stessa, in modo da rimontare tutto nelle giuste direzioni come prima di smontare e se non dava fastidio al disco non lo fara' neanche dopo.


Ma dai! Come fai a dire che la forca è più stretta o più lenta?!? Vuoi dire che se si stringe di più si và a defoemare l'asse della ruota restringendosi???? in Teoria questo è verissimo, ma probabilmente non è la causa principale che fà toccare il disco sulle pastiglie. Se si stringe di più si va solo a tensionare di più l'asse dello sganccio rapido e viceversa.
 

simone71

Biker urlandum
Quoto! non puoi stringere l'interasse della forca in quanto va sempre a battuta sullo stesso riferimanto, che é appunto il mozzo. Che, fino a prova contraria, non si allarga o si stringe levando e rimettendo la ruota nella forcella. Comunque é giusta l'osservazione di cercare dei punti di riferimento per rimontare la ruota sempre nella stessa maniera.
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
rassegnamoci
con i dischi idraulici ogni volta che togli la ruota va fatta la regolazione della centratura del disco rispetto alle pastiglie!!!! non mi è mai capitato che a fortuna rifunzionasse tutto senza toccarlo.........o il qr o la pinza ma bisogna sempre metterci le mani.....
sigh
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
rassegnamoci
con i dischi idraulici ogni volta che togli la ruota va fatta la regolazione della centratura del disco rispetto alle pastiglie!!!! non mi è mai capitato che a fortuna rifunzionasse tutto senza toccarlo.........o il qr o la pinza ma bisogna sempre metterci le mani.....
sigh

A me non capita... non saprei dirti come faccio, ma il risultato è che rimontando la ruota il disco si ritrova a posto :nunsacci:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Molto misteriosa la faccenda.
Anch'io mi dico che quando si rimonta la ruota anteriore non dovrebbe essere cambiato nulla rispetto a prima di smontarla.
Eppure c'è sempre, o quasi, uno zing o frrr che prima non c'era.
Io però ho imparato a fregarmene, non posso stare sempre a smollare la pinza, al più mentre stringo il qr tengo il freno anteriore frenato e via.
Anche perché tranne il rumore la ruota comunque scorre.
Claudio
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Può capitare che l'asse del mozzo si pieghi leggermente, la cosa è minima e non da nessun problema se non per il fatto che rimettendo la ruota questa eccentricità può spostare il disco rispetto alla pinza di quel tanto da far sfiorare le pastiglie.
Il metodo migliore che ho trovato finora è quello di far ruotare l'asse del mozzo sui forcellini finchè non si trova la posizione che evita lo sfregamento del disco e di fare un segno col pennarello indelebile sul una delle viti di registro/serraggio del mozzo in modo da rimetterlo nella stessa posizone quando si deve levare e rimettere su la ruota.... funziona.
Naturalmente se l pinza è decentrata e comunque non si riesce ad evitare lo sfregamento questa andrà registrata sul disco come già detto prima.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
rassegnamoci
con i dischi idraulici ogni volta che togli la ruota va fatta la regolazione della centratura del disco rispetto alle pastiglie!!!! non mi è mai capitato che a fortuna rifunzionasse tutto senza toccarlo.........o il qr o la pinza ma bisogna sempre metterci le mani.....
sigh

Rassegnarsi????? Mai!
Se c'è un problema c'è anche la soluzione....
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
Ma dai! Come fai a dire che la forca è più stretta o più lenta?!? Vuoi dire che se si stringe di più si và a defoemare l'asse della ruota restringendosi???? in Teoria questo è verissimo, ma probabilmente non è la causa principale che fà toccare il disco sulle pastiglie. Se si stringe di più si va solo a tensionare di più l'asse dello sganccio rapido e viceversa.

anche per @ simone71

con altre parole ma anche @adeux ha confermato cio che ho scritto.
prova a serrare con un giro di piu' il qr e quando butti dentro la levetta, vedi nettamente che la forka tende ad andare a serrarsi verso l'interno (si piega)
poi ho scritto che e' di poco ma quel tanto che basta per far strusciare l'angolo del disco sulle pasticche.................................provate e vi ricrederete!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo