Ruota che trema

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ciao ragazzi, l’altro giorno un mio amico mi ha fatto vedere nella sua bici (una ghost hardtail in fibra di carbonio con una forcella Fox 32) che frenando con il freno di davanti mentre si cammina, la ruota anteriore trema. Abbiamo controllato il perno passante, le pastiglie, i dischi, ma sembra essere tutto regolare. Mi potete dire cosa può essere il problema?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ciao ragazzi, l’altro giorno un mio amico mi ha fatto vedere nella sua bici (una ghost hardtail in fibra di carbonio con una forcella Fox 32) che frenando con il freno di davanti mentre si cammina, la ruota anteriore trema. Abbiamo controllato il perno passante, le pastiglie, i dischi, ma sembra essere tutto regolare. Mi potete dire cosa può essere il problema?
va fatta l'equilibratura!
scherzi a parte, se e' nuova, non è che le pastiglie vadano a toccare sulle razze del disco?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao ragazzi, l’altro giorno un mio amico mi ha fatto vedere nella sua bici (una ghost hardtail in fibra di carbonio con una forcella Fox 32) che frenando con il freno di davanti mentre si cammina, la ruota anteriore trema. Abbiamo controllato il perno passante, le pastiglie, i dischi, ma sembra essere tutto regolare. Mi potete dire cosa può essere il problema?
Questa vibrazione si sente sul asfalto? Flette la forcella. E abbastanza noto sulle forcelle con stelli da 32 sulle bici con ruote da 29".
Non si escludono nemmeno le feritorie del disco anteriore. Se sono tropo grandi aumentano le vibrazioni sulle flessioni/vibrazioni della forcella.
Se la serie sterzo e ben serrata, le boccole di scorrimento non sono fuori tolleranza, le pastiglie non sono consumate in modo irregolare e non toccano sulle razze del disco le vibrazioni saranno minori ma ci saranno sempre.
Influisce anche il peso del ciclista. Piu pesa piu flette la forcella.
Conclusione? E tutto nella norma.
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Questa vibrazione si sente sul asfalto? Flette la forcella. E abbastanza noto sulle forcelle con stelli da 32 sulle bici con ruote da 29".
Non si escludono nemmeno le feritorie del disco anteriore. Se sono tropo grandi aumentano le vibrazioni sulle flessioni/vibrazioni della forcella.
Se la serie sterzo e ben serrata, le boccole di scorrimento non sono fuori tolleranza, le pastiglie non sono consumate in modo irregolare e non toccano sulle razze del disco le vibrazioni saranno minori ma ci saranno sempre.
Influisce anche il peso del ciclista. Piu pesa piu flette la forcella.
Conclusione? E tutto nella norma.
Il fatto non è che fa piccole vibrazioni, strattona proprio!!!
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Niente ragazzi non c'è verso. Abbiamo controllato come avete detto voi ma non sembrano essere queste le cause. Possono esserci altri motivi?
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Ho anche io una fox 32. Ho cambiato dischi, pastiglie, cuscinetti, serie sterzo... niente da fare. L'unico consiglio è di tenere il disco pulito (ad esempio con alcool). Questo riduce la vibrazione. La vibrazione si accentua con dischi usurati o sporchi e nel mio caso è avvertibile solo su asfalto. Ho dischi e impianto shimano slx, ma anche con gli ice tech con pista più larga la situazione non era molto diversa. Penso che la questione delle razze non centri nulla.
Vi consiglio di misurare il disco. Se è a limite sostituitelo. Come detto sopra questo non risolve, ma riduce la vibrazione.
 
Ultima modifica:

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ho anche io una fox 32. Ho cambiato dischi, pastiglie, cuscinetti, serie sterzo... niente da fare. L'unico consiglio è di tenere il disco pulito (ad esempio con alcool). Questo riduce la vibrazione. La vibrazione si accentua con dischi usurati o sporchi e nel mio caso è avvertibile solo su asfalto. Ho dischi e impianto shimano slx, ma anche con gli ice tech con pista più larga la situazione non era molto diversa. Penso che la questione delle razze non centri nulla.
Vi consiglio di misurare il disco. Se è a limite sostituitelo. Come detto sopra questo non risolve, ma riduce la vibrazione.
Grazie Zufolo, provvederemo a controllare e faremo sapere
 

Classifica mensile dislivello positivo