Ruota che sfiora i freni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


:nunsacci:
Salve a tutti gentili amici.
Non so se precedentemente questo argomento sia stato già trattato in altro apposito topic e quindi chiedo venia se eventualmente trattasi di ripetizione:
ho cambiato copertoni alla mia specy e nel rimontare il copertone posteriore ho notato che la ruota fissata per bene nel compiere il suo normale giro arriva in un punto quasi vicino alle pastiglie dei freni v-brake per poi ritornare a girare normalmente per il resto della sezione.
Insomma sta ruota soltanto in un brevissimo punto un pochettino "sembra" quasi avvicinarsi alla pastiglia, parlo di roba di un tre millimetri al massimo di distanza tra il cerchio e il v-brake.
Ultimamente sono stato a fare un paio di giri buoni in un bike park artigianale della mia città con buche, dossi e cunette e qualche saltello l'ho fatto fare alla biga. Non vorrei che magari uno di questi atterraggi non sia stato morbidissimo in una delle discese....

Alla ruota anteriore nessun problema, quindi mi farebbe sapere se si tratta di qualche raggio da far registrare e se eventualmente è una cosa che posso fare anche da solo. Grazie.
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Se hai i v-brake è più corretto parlare ti pattini freni e non di pastiglie che si riferiscono ai freni a disco. o-o
Per quanto riguarda la ruota che gira storta portala dal meccanico che te la dovrebbe sistemare con una spesa irrisoria. Potresti anche farlo tu ma per questo rimando le spiegazioni a chi è più competente di me
 
Certamente è piu' corretto parlare di pattini e non pastiglie e chiedo scusa per la cattiva interpretazione tecnica......

Cmq, giusto per capirci qualcosa, non è tanto il discorso economico dal mecca che mi spaventa quanto desideravo davvero capire di che tipo di problema ha sta ruota, se per cosi' dire, fa un giro su se stessa in maniera non proprio perpendicolare al suo asse centrale.
Spero insomma che non sia niente di grave.
Mah:nunsacci:


Se hai i v-brake è più corretto parlare ti pattini freni e non di pastiglie che si riferiscono ai freni a disco. o-o
Per quanto riguarda la ruota che gira storta portala dal meccanico che te la dovrebbe sistemare con una spesa irrisoria. Potresti anche farlo tu ma per questo rimando le spiegazioni a chi è più competente di me
 
M

mares

Ospite
bisogna registrare i raggi
qui spiega come si fa
http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/centratura.htm
ma è preferibile portarla dal meccanico, per evitare di fare casini.

N.B. occhio che se lavori sul nipple per allentare devi avvitare e viceversa per tendere (è il contrario che lavorando col cacciavite dalla parte esterna del cerchio).
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Certamente è piu' corretto parlare di pattini e non pastiglie e chiedo scusa per la cattiva interpretazione tecnica......

Cmq, giusto per capirci qualcosa, non è tanto il discorso economico dal mecca che mi spaventa quanto desideravo davvero capire di che tipo di problema ha sta ruota, se per cosi' dire, fa un giro su se stessa in maniera non proprio perpendicolare al suo asse centrale.
Spero insomma che non sia niente di grave.
Mah:nunsacci:
tranquillo...e solo qualche raggio che si è allentato...è più che normale....
per sistemarla è necessario il tiraraggi,e soprettutto molta pazienza.........
per agire devi avvicinare i pattini del freno al cerchio,di modo che capisci dove è storto il cerchio(dove struscia il pattino!).......ora devi tirare i raggi che si trovano dalla parte opposta a quella dove il cerchi struscia........se x esempio la ruota oscilla a sx,devi tirare i raggi che provengono dalla flangia dx.e semmai allentare quelli che provengono dalla flangia sx.........
naturalmente ora si sta parlado di stortura laterale.......ma ci sono anche quella radiale(cerchio ovale)e la campanatura............
se nn hai voglia con 5 euri in generale i ciclisti le sistemano..........
spero di essere stato chiaro,
mike
ps: io ti ho di avvicanare i pattini,ma potresti usare anche un semplice pennarellino!:duello:
 

booz

Biker velocissimus
non ti preoccupare,
semplicemente il cerchio si è leggermente storto a causa di una botta ,è normalissimo e succede anche a cerchi per usi pesanti.
Al meccanico basterà ripristinare la tensione del raggio opposto a quello che ha " ceduto" un poco col tiraraggi ( chiavetta per girare i nipples del raggio ) ed eventualmente intervenire sugli altri nipples per riportare la ruota perfettamente dritta, si pùo fare anche in casa ma se non sei pratico non è semplicissimo avere un allineamento e una tensione omogenea come si deve.
Per il mecca è una bojata
ciao


azz. mentre scrivevo qualcuno te lo ha già detto...
forum power
 
Ma se si tratta allora di questo dovrei stare a cavallo!!!
la registrazione dei raggi la faccio fare dal mecca vicino casa e credo che veramente si tratti di cosa da poco.
Ma per curiosità credi che da soli non sarebbe consigliabile provarci a farlo??O si farebbero effettivamente casini???:medita:

Grazie cmq.


bisogna registrare i raggi
qui spiega come si fa
http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/centratura.htm
ma è preferibile portarla dal meccanico, per evitare di fare casini.

N.B. occhio che se lavori sul nipple per allentare devi avvitare e viceversa per tendere (è il contrario che lavorando col cacciavite dalla parte esterna del cerchio).
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Ma se si tratta allora di questo dovrei stare a cavallo!!!
la registrazione dei raggi la faccio fare dal mecca vicino casa e credo che veramente si tratti di cosa da poco.
Ma per curiosità credi che da soli non sarebbe consigliabile provarci a farlo??O si farebbero effettivamente casini???:medita:

Grazie cmq.
io ho imparato e ho sempre fatto da me...nn per una questione di soldi,ma soprettutto di principio...
l'unica volta che ho portato le ruote mi ha detto infatti che il radiale nn si poteva sistemare!!!:spetteguless:
 
M

mares

Ospite
Ma se si tratta allora di questo dovrei stare a cavallo!!!
la registrazione dei raggi la faccio fare dal mecca vicino casa e credo che veramente si tratti di cosa da poco.
Ma per curiosità credi che da soli non sarebbe consigliabile provarci a farlo??O si farebbero effettivamente casini???:medita:

Grazie cmq.
io ho provato a farlo e "secondo me" ci ero pure riuscito, ma quando successivamente ho portato le ruote dal meccanico per un controllo, a momenti mi menava, avevo sballato la campanatura...
Io tensionavo e basta, partendo dal presupposto che i raggi si possono solo allentare, invece non è così, a seconda dei colpi che si prendono, alcuni raggi si allentano mentre altri si tirano.
E' buona norma, quindi, prima allentare un po' i raggi interessati e poi riportarli alla tensione corretta, ma ti assicuro che non è facile.
Per concludere: piccoli aggiustamenti si possono tranquillamente fare, se però il problema è più serio allora è meglio andare dai professionisti.
 
Ebbene, in verità vi dico......
ieri sera sono andato dal mecca e effettivamente trattavasi di registrazione dei raggi, tempo 10 minuti ed il gioco era fatto. Non ha voluto neanche i soldi per il caffè quel bravo figlio.....!!!!!
Cmq l'operazione di registrazione che è sicuramente per lui di routine è una cosa da fare con mooooolta attenzione in quanto come detto anche da lui, è questione di pochi millimetri e si sbilancia la ruota, insomma si potrebbe aggiungere un ulteriore danno invece di metterla a posto. Lui ci ha fatto la mano logicamente a queste cose ma la cosa volendo si puo' fare anche da soli, magari iniziando a sistemare le ruote di qualche cancello per non fare errori.....
La chiave apposita ho visto che ce l'ha in vendita pure deca (http://www.decathlon.it/IT/chiave-tira-raggi-var-6430967/) ad un prezzo irrisorio e sto pensando di prenderla, magari un domani puo' sempre tornare utile.

Come utilissimi sono stati i consigli di tutti voi!
Grazie raga.:il-saggi:


io ho provato a farlo e "secondo me" ci ero pure riuscito, ma quando successivamente ho portato le ruote dal meccanico per un controllo, a momenti mi menava, avevo sballato la campanatura...
Io tensionavo e basta, partendo dal presupposto che i raggi si possono solo allentare, invece non è così, a seconda dei colpi che si prendono, alcuni raggi si allentano mentre altri si tirano.
E' buona norma, quindi, prima allentare un po' i raggi interessati e poi riportarli alla tensione corretta, ma ti assicuro che non è facile.
Per concludere: piccoli aggiustamenti si possono tranquillamente fare, se però il problema è più serio allora è meglio andare dai professionisti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo