• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ruota cassette ke balla

andreabmx90

Biker superioris
31/8/07
817
0
0
Mestre
Visita sito
Smontando e rimontando la ruota dal telaio ( mozzo della odyssey cassette) nn riesco + a regolarlo.. cioè stringo i dadi e la ruota n ngira.. allora svito un po' il dado tra il telaio e il cuscinetto e balla.. sta storia x almeno 2 ore con bestemmie a seguire.. vi è mai capitato??? o è troppo dura (che girano i pedali) o è troppo molla (che balla e quindi se balla missà ke si spacca)

che cazzo faccio??????????????????????????''''
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Yes, è capitato anche a me con le prime ruote che avevo che montavano degli osceni mozzi deore su sfere, un delirio!!!
L'unica soluzione era quella di usare delle vecchie chiavi a sogliola campagnolo per serrare dado e controdado.
La ruota deve essere a posto prima di montarla sul telaio, se da giù è ok e quando la monti è bloccata è perchè non stringi bene dadi e controdadi. Devi stringere bene un lato (mi ripeto bloccando dado e controdado) poi dall'altra parte lasci il dado stringi sfere leggermente stretto, a questo avvicini e poi stringi con forza il suo controdado e il mozzo sarà stretto ma perfettamente scorrevole anche sul telaio.
Non deve esserci gioco altrimenti nel giro di poco rovini sfere e boccole e poi dovrai buttare tutto.
Io poi, di tutte queste menate mi stancai in fretta e appena le finanze me lo permisero cambiai ruote con delle "comodissime" che montano cuscinetti industriali sigillati che non richiedono manutenzione se non un'ispezione saltuaria per controllare sporco indesiderato, in 2 anni zero problemi.

Se hai un altro tipo di ruote lascia perdere la mia descrizione e scusami, magari può servire ad altri.

Buona fortuna
 

andreabmx90

Biker superioris
31/8/07
817
0
0
Mestre
Visita sito
martuzch grazie x la spiegazione.. mi potrà esser utile x la ruota davanti.. ma io ho un mozzo a cuscinetti sigillati!!!!!!
mah sarà la giornata.. gg mi è capitato d tutto lasciamo perdere..
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
ho visto la foto, più o meno è come dicevo, è il dado sottile che deve stringere tutta la baracca, probabilmente quando tu vai a stringere il dado esterno questo va stringere su quello sottile che finisce per stritolare le sfere che poi non girano più, però toglimi una curiosità, il dado sottile è il controdado e verso l'interno c'è qualcos'altro che stringe i coni o è tutto lì?
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
ops niente coni allora, se provi con una chiave a sogliola (cioè molto stretta) a tenere fermo il dado stretto (se gira stringe troppo o e se lasci troppo lento non stringe un caxxo) mentre tiri quello esterno dovresti risolvere tutto agevolmente.
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
scorrendo la pagina del tuo link in basso ho visto che vendono la chiave giusta, è proprio quella che va usata per tenere quel minkia di dado stretto è la Park HCW-15 Cog & Crank Wrench se non ce l'hai procuratela e fai come t'ho detto e vedrai che va tutto.
Buona fortuna, ciao
 

etoy

Biker extra
5/7/06
798
0
0
pse
Visita sito
controlla se si sono allentati i dadi che tengono fermo il driver e quello dall'altra parte,dovrebbero tenere ben ferma la parte centrale del mozzo. poi appoggia la ruota nei dropouts,non dovresti avere problemi anche se stringi a morte! se ti girano i pedali di solito é perché hai la catena troppo tesa o perché hai stretto troppo il dado del driver e non gira liberamente.

p.s. avevo la pagina aperta da qualche ora e nel frattempo ti hanno già aiutato in molti,cmq spero di esser stato utile lo stesso
 

andreabmx90

Biker superioris
31/8/07
817
0
0
Mestre
Visita sito
a ok.. cmq i pedali mi giravano xche il dado fino ke sta attaccato al cog impediva alla coroncina di girare (nn so in ke modo bo..).. cmq appena smette di piovere vado in cerca della kiave fina.. da 23 ke palle ora ke la trovo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo